Con il Decreto Riaperture sono state introdotte dal governo una serie di misure che definiscono i limiti entro cui ricominciare a muoversi liberamente. Tra quelle più importanti, troviamo i Certificati Verdi, o Green Pass. Si tratta di una misura voluta dall’UE atta a coordinare a livello comunitario le azioni dei singoli stati membri. Attraverso i Certificati Verdi, verranno stabiliti i nuovi limiti entro cui le persone potranno circolare senza le classiche restrizioni anti-covid.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Passaporto vaccinale con Blockchain: arriva Excelsior Pass
- Facebook, YouTube e Twitter uniti contro le fake news
- Top VPN del [current_date]: le più veloci, sicure e affidabili
Green Pass UE: i dettagli dei Certificati Verdi
I Certificati Verdi prevedono diversi gradi di certificazione. I requisiti fondamentali sono comunque sempre tre, anche se non sono richiesti contemporaneamente:
- Avvenuta Vaccinazione
- Avvenuta Guarigione
- Test Molecolare Negativo
Per ottenere il Green Pass, bisogna presentare un documento che comprovi che il cittadino sia vaccinato o guarito di recente o il risultato del tampone. Il Certificato Verde per avvenuta vaccinazione, così come quello per avvenuta guarigione, durano 6 mesi. Mentre il certificato per tampone negativo ha una durata di sole 48 ore. Il rilascio avviene sia in forma cartacea che digitale. A certificare la validità del pass sarà il Codice QR. La validità dei certificati sarà rinnovabile fino alla fine dello stato di emergenza dell’OMS. Il rilascio del Certificato Verde sarà utile ai cittadini che intendono spostarsi all’interno degli stati membri dell’Unione, o tra le regioni della propria nazione senza le restrizioni dovute ai colori (arancione o rosso) delle varie zone. La misura entrerà in vigore da lunedì 26 Aprile.
Cosa ne pensi dei Certificati Verdi o Green Pass? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...