Google ha annunciato l’ultimo aggiornamento delle funzionalità di Android, che porta diverse nuove migliorie per telefoni, tablet e smartwatch WearOS.
Questi aggiornamenti trimestrali delle funzionalità rappresentano il modo dell’azienda per offrire sempre qualcosa di nuovo e divertente agli utenti Android. Inizialmente, queste novità sono spesso disponibili solo sui telefoni Pixel, ma in seguito possono essere adottate da tutto il mercato Android.
In questo caso, sono state introdotte sette nuove funzionalità, che saranno disponibili a partire dal 1° giugno. Tre di queste funzionalità sono state sviluppate specificamente per WearOS. E la tempistica di questo aggiornamento non è certo casuale. Siamo a pochi giorni dall’evento WWDC 2023 di Apple, che darà agli utenti di iPhone e iPad il primo assaggio di una serie di nuove funzionalità.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Tema scuro: cosa è e come attivarlo
- Le 20 scorciatoie più utili per Google Chrome
- La guida completa alle estensioni per Google Chrome!
Ma nel mondo Android, ecco cosa arriverà sui dispositivi con questo aggiornamento delle funzionalità:
Widgets per Google TV, Google Finance e Google News
Questo primo aggiornamento di Android sarà disponibile su telefoni e tablet e permetterà agli utenti di personalizzare la schermata principale con suggerimenti provenienti da queste tre app. Se desideri un modo rapido per accedere ai contenuti di intrattenimento e goderti i migliori programmi TV e film, avere un widget di Google TV sul tuo tablet Android potrebbe essere molto utile.
In alternativa, potresti voler avere a portata di mano i prezzi delle azioni o le ultime notizie da Google Finance e Google News sulla schermata principale del tuo telefono. Questi widget saranno disponibili su dispositivi con Android 6 o versioni successive.
Esercitazioni di lettura
Questa funzionalità sarà disponibile su telefoni e tablet Android e aiuterà i lettori a migliorare il loro vocabolario e la comprensione del testo. Rivolta principalmente ai bambini, l’esercitazione di lettura funziona con migliaia di libri per bambini compatibili con l’app Play Books. Utilizza il microfono del dispositivo per evidenziare le parole mentre si legge, fornendo un supporto didattico. Questa funzionalità funzionerà solo sui dispositivi con Android 8 o versioni successive ed è inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti.
Adesivi Emoji Kitchen
Emoji Kitchen consente agli utenti di combinare i loro emoji preferiti per creare adesivi che possono essere inviati tramite Gboard. Ad esempio, potresti combinare l’emoji con il volto che piange dalle risate con uno squalo e ottenere un adesivo con uno squalo che ride. Almeno, potrebbe dare vita a qualche conversazione interessante.
Spotify per WearOS
Se possiedi un Pixel Watch o un altro smartwatch con WearOS 2 o versioni successive, presto potrai sfruttare al massimo tutte le funzionalità di Spotify. Sarai in grado di controllare la riproduzione musicale direttamente dal polso o lasciare che il DJ di Spotify ti fornisca una playlist personalizzata. Potrai anche ascoltare podcast e trovare le tue canzoni più ascoltate direttamente dal tuo smartwatch.
Spotify metterà a disposizione anche nuove schede e complicazioni per il quadrante. Al momento, questa funzionalità sarà disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Irlanda. Inoltre, naturalmente, dovrai essere un abbonato premium di Spotify per sbloccare tutte le funzionalità.
Miglioramenti per Wallet su WearOS
Google sta espandendo il suo sistema di pagamento mobile, consentendo a Wallet di fungere da biglietto per i pendolari a Washington D.C. e nell’area della Baia di San Francisco. Gli utenti di queste città potranno importare le carte SmarTrip e Clipper su Google Wallet per pagare il trasporto pubblico direttamente dal loro smartwatch. È vero che se vivi altrove nel mondo, questa funzionalità non ti sarà molto utile, ma potrebbe essere estesa ad altre città e servizi in futuro. Anche in questo caso, avrai bisogno di un dispositivo con WearOS 2 o versioni successive.
Google Note migliorato per WearOS
L’ultima funzionalità aggiuntiva per i dispositivi indossabili è un aggiornamento di Google Keep per WearOS. Gli utenti saranno in grado di aggiungere una scheda per una singola nota o una lista di cose da fare al proprio smartwatch per un accesso rapido e semplice. In teoria, sarà possibile scorrere tra le schede per trovare la nota o la lista che hai fissato e svolgere più attività senza dover tirare fuori il telefono.
In questo caso, avrai bisogno di un dispositivo con WearOS 3. La buona notizia è che questa funzionalità sarà disponibile a livello globale e non sarà limitata a paesi o regioni specifiche.
Segnalazione del Dark Web con Google One
Un’interessante funzionalità di sicurezza completa l’elenco degli aggiornamenti, con la segnalazione del Dark Web ora disponibile gratuitamente per gli utenti Android negli Stati Uniti. Che tu stia utilizzando un telefono, un tablet o un altro dispositivo con browser, potrai eseguire scansioni sul sito web e sull’app di Google One per verificare se il tuo indirizzo Gmail è stato compromesso nel Dark Web. In caso affermativo, riceverai anche indicazioni sulle azioni da intraprendere per proteggerti online.
I membri di Google One negli Stati Uniti possono effettuare scansioni per ulteriori informazioni personali, come il numero di previdenza sociale, e avviare un monitoraggio automatico (invece di scansioni singole).
Anche se al momento è limitato agli account Google consumer negli Stati Uniti, Google afferma che l’accesso alla segnalazione del Dark Web si estenderà a oltre 20 paesi. Non abbiamo una tempistica precisa, ma secondo Google avverrà “nei prossimi mesi”.
Queste funzionalità saranno implementate gradualmente nei prossimi giorni e settimane come parte del normale ciclo di aggiornamento dei dispositivi Android. Se sei un fan sfegatato di Android, potrebbe essere l’occasione giusta per acquistare il Pixel 7a o addirittura lanciarti con un Pixel Watch.
E tu cosa ne pensi di queste nuove funzionalità per Android annunciate da Google? Quali sono le tue preferite? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...