Da quando sono entrati in commercio, i tablet si sono posti come quella via di mezzo tra gli smartphone e i laptop. Non sono veri e propri computer, ma neanche semplici telefoni. Hanno funzionalità in comune con entrambi, ma sono nel contempo diversi da entrambi. Ma, almeno per quanto riguarda i dispositivi Android, finora non hanno mai avuto un sistema operativo dedicato. Mentre Apple nel tempo ha sviluppato iPadOS, esclusivamente per gli iPad e Microsoft ha sviluppato la Tablet Mode per i tablet-pc Surface, Android non ha ancora (fino ad oggi) un OS dedicato ai soli tablet. Ma oggi le cose sono cambiate. Oggi Google ha annunciato Android 12L, per i dispositivi con schermo grande.
Si tratta di una nuova versione di Android per i dispositivi con lo schermo di grandi dimensioni, come smartphone pieghevoli, tablet e Google Chromebook. Il nuovo sistema operativo si chiamerà Android 12L, dove L sta per “Large”. La data di rilascio prevista è per la prima metà del 2022, arriverà come “feature-drop”, ovvero come funzionalità aggiuntiva per Android 12. Le maggiori differenze con la versione tradizionale di Android stanno, ovviamente, nell’interfaccia utente.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come installare Surfshark VPN sul Chromebook
- Top 10 migliori monitori portatili
- Le migliori VPN del [current_date]: le più veloci, sicure e perfomanti
Android 12L: perché ora
Nel mondo esistono 250 milioni di dispositivi con schermi di grandi dimensioni. La vendita di tablet è incrementata del 20%, mentre quella degli smartphone pieghevoli del 265%. E poi ci sono i Chromebook; i nuovi laptop di Google su cui gira Chrome-OS (una versione PC di Android), che sono cresciuti del 92% nell’ultimo anno. Con una gamma di dispositivi così variegata e sviluppata, si è sentito il bisogno di migliorare l’esperienza degli utenti con l’introduzione di Android 12L. Si sentiva il bisogno di sviluppare un nuovo sistema che si adattasse allo schermo grande.
La nuova interfaccia grafica
Le principali novità introdotte nel nuovo sistema Andorid 12L riguarderanno l’interfaccia grafica. Notifiche, lock-screen, impostazioni rapide, alcune app e la schermata home saranno disponibili in una versione rinnovata con layout a due colonne. Inoltre, nella parte inferiore dello schermo sarà presente una nuova taskbar, che permetterà di avviare le app e consentirà lo split-screen. Per attivarlo basterà un semplice drag&drop della nuova app accanto all’app in esecuzione. Tenendo premuta la taskbar, essa si nasconderà automaticamente.
Cosa ne pensi di Android 12L? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...