Da qualche giorno, alcuni utenti di Facebook Messenger e Instagram Direct stanno ricevendo un messaggio secondo cui alcune funzioni non sarebbero più disponibili. Il motivo sarebbe legato a delle nuove regole europee sui servizi di messaggistica, ma non vengono specificati i dettagli. Quindi, vediamo quali sono le funzioni non più disponibili per i messaggi privati di Facebook e Instagram e proviamo a capire perché.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 15 consigli per migliorare la tua sicurezza online e quella della tua famiglia
- Come attivare il tema scuro su Instagram
- Facebook: la criptovaluta Libra diventa Diem
Quali sono le funzioni non più disponibili su Instagram e Facebook
Al momento dell’accesso, il seguente messaggio appare in cima alla lista contatti:
Alcune funzioni non sono disponibili. Il motivo è che dobbiamo rispettare le nuove regole relative ai servizi di messaggistica in Europa. Stiamo lavorando per renderle nuovamente disponibili.
Un messaggio molto vago, che non spiega né quali siano le regole europee a cui si fa riferimento, né quali siano le funzioni scomparse. Contattando il centro assistenza però, scopriamo che le funzioni disattivate sono i sondaggi su entrambe le app, gli adesivi su Instagram Direct e le risposte personalizzate su Messenger. Inoltre, alcuni utenti non hanno più a disposizione gli effetti a realtà aumentata di Instagram Direct e alcuni file inviati su Facebook Messenger.
Perché le funzioni sono sparite
Come abbiamo visto nel messaggio, queste funzioni sono state temporaneamente rimosse dalle due app per “rispettare le nuove regole relative ai servizi di messaggistica in Europa”, ma quali sono queste regole?
La legge di riferimento è la direttiva ePrivacy della UE del 2002, che impone regole più restrittive sull’utilizzo dei dati tra i servizi di messaggistica che operano negli stati UE. Sebbene risalga al 2002, questa direttiva è stata applicata correttamente da alcuni paesi solo di recente. E Facebook, che è nata dopo la direttiva ed è sbarcata in Europa solo nel 2006, non si è mai adattata alle “nuove” regole, ma ha preferito attendere che la direttiva venisse recepita dai vari stati dell’Unione Europea.
Quindi ora, letteralmente dal giorno alla notte, Facebook ha rimosso le funzioni da “rivedere e correggere”, ma senza specificare quando e se le renderà di nuovo disponibili. Un portavoce dell’azienda ha detto a The Verge che ci stanno lavorando su e che quindi le funzioni torneranno disponibili molto presto.
Cosa ne pensi delle funzioni non più disponibili su Instagram e Facebook? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...