Facebook ha introdotto la possibilità di avere cornici personalizzate per chi si vaccina contro il Covid-19. Tutto è iniziato nel Regno Unito, per poi passare il testimone agli Stati Uniti e infine giungere a tutto il mondo. Si tratta di frame da aggiungere alla propria foto profilo, con cui comunicare ai propri amici che ci si è vaccinati. Si può scegliere tra “I got my Covid-19 Vaccine” e “Let’s get vaccinated“. Su entrambi c’è il bollino “We can do this“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Facebook, Twitter e YouTube uniti contro le fake news sul vaccino COVID-19
- “Modalità silenziosa” su Facebook: cosa è e come usarla
- Come rimuovere i virus di Facebook che condividono spam
Per Facebook la priorità è promuovere i vaccini
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti sull’importanza delle vaccinazioni e incoraggiarli a vaccinarsi, quando possibile. Oltre alla cornice personalizzata visibile a tutti, sarà introdotta anche una “conta” degli utenti vaccinati. In più, se su Facebook hai diversi amici con il frame intorno alla foto profilo, ti senti incoraggiato a metterlo anche tu, una volta ricevuto il vaccino. E questo potrebbe dare coraggio ad altre persone della tua cerchia.
Speriamo solo che questa mossa, fatta per incoraggiare e diffondere i vaccini, non crei ulteriori motivi di odio nei confronti di chi si vaccina, da parte dei soliti no-vax. Dobbiamo capire tutti l’importanza di prevenire la malattia al fine di non contagiare gli altri e non essere contagiati. E magari raggiungere al più presto la tanto attesa immunità di gregge, con cui potremo tornare a vivere come prima, senza più restrizioni. Alla fine si tratta solo di un frame da aggiungere alla foto profilo. È gratis e aiuterà a sensibilizzare le persone.
Facebook e le cornici personalizzate per chi si vaccina: Un piano ben studiato che aiuta a monitorare la campagna
L’operazione fa parte di un piano dell’azienda di Mark Zuckerberg già annunciato sul blog ufficiale, che ha lo scopo di aiutare tutte le nazioni a diffondere il più in fretta possibile i vaccini. Grazie ad accordi presi coi Ministeri della Salute degli stati che parteciperanno all’iniziativa, per i governi sarà possibile anche visualizzare un elenco di utenti social vaccinati. Il tutto aiuterà nel monitoraggio della campagna vaccinale. Per questo è importante che le cornici personalizzate per chi si vaccina utilizzate, siano quelle ufficiali.
Anche tu imposterai la frame di Facebook sulla tua foto profilo dopo il vaccino? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...