Nel corso del 2021, Dashlane ha intenzione di modificare sostanzialmente il funzionamento del suo celebre password manager. Infatti, se fino a poco tempo fa l’utilizzo del gestore di password implicava il download dell’app sia su smartphone che su computer, adesso si sta passando a un approccio web-first, che vedrà una maggior integrazione con il browser. Molti utenti hanno dimostrato una certa confusione riguardo alla transizione. Per questo sul suo blog, Dashlane ha pubblicato un articolo con alcune delle domande più frequenti che stanno ricevendo in questo periodo a proposito del passaggio alla loro versione web-first. Di seguito, troverai la traduzione integrale del post, così che tu possa essere al corrente dei cambiamenti previsti e di cosa implichino anche se non sai l’inglese.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come proteggersi dal phishing con un password manager
- 15 consigli per migliorare la tua sicurezza online e non solo
- Come difendersi sulle Wi-Fi pubbliche
Sì, l’estensione per browser e la web app intergata, ovvero i due componenti che fanno parte della versione web-first di Dashlane, sfruttano la stessa architettura affidabile e sicura a conoscenza zero (zero-knowledge). Questo significa che solo tu puoi accedere ai tuoi dati e che noi non memorizzeremo né vedremo mai la tua Master Password.
Estensione e Web App risiedono entrambe in un ambiente isolato e sicuro del tuo browser, noto come sandbox. In breve, le app sandboxed, come Dashlane, funzionano in un ambiente molto limitato e severo, che aiuta a mitigare le minacce di bug e malware. Tra l’altro, pur non essendoci un’impostazione per il logout automatico nell’estensione per gli abbonamenti privati, dovrai rieseguire l’accesso ogni volta che chiudi e ripari il browser (a meno che tu non voglia mettere la spunta alla voce Mantieni l’accesso per 14 giorni).
Per la compilazione automatica dei moduli, Dashlane ha bisogno delle autorizzazioni a leggere e modificare i contenuti delle pagine web. È così che l’estensione può identificare quali moduli devono essere compilati, da nome utente e password a nome completo e indirizzo.
Sì, la versione web-first di Dashlane funziona a livello locale sul tuo computer e non necessita di una connessione a internet per accedervi, proprio come l’app desktop. Per usare l’estensione anche offline però, ci saranno un paio di requisiti:
1. Aver eseguito l’accesso in precedenza registrando il dispositivo sul tuo account.
2. Disabilitare l’accesso 2FA per tutti i login (l’accesso offline funzionerà comunque anche mantenendo la 2FA per i login sui nuovi dispositivi)
La versione web-first di Dashlane funziona localmente sul computer, ma i browser sono tutti diversi, il che significa che ciascuno necessita della sua installazione di Dashlane. Per questo, tutti i browser che utilizzi ti chiederanno di eseguire il login per accedere ai tuoi dati. Tra l’altro, rimani con noi, perché a breve arriverà anche l’autenticazione biometrica per computer Windows e Mac compatibili!
Stai usando un computer fidato? La prossima volta che fai il login, metti la spunta a Mantieni l’accesso per 14 giorni. Ricorda anche che questa opzione non è disponibile se hai attivato la 2FA (autenticazione a due fattori) a ogni accesso. Inoltre, se i tuoi dati di navigazione dovessero essere cancellati, potresti dover riattivare l’impostazione per mantenere l’accesso.
Le prossime funzionalità che aggiungeremo alla web app sono:
– Conti bancari
– Carte d’identità
– Autenticazione biometrica
– Password Changer
Anche gli utenti della VPN di Dashlane non hanno nulla di cui preoccuparsi. Infatti, aggiungere la VPN alla web app entro la primavera del 2021. Inoltre, non termineremo il supporto all’app desktop finché non saranno disponibili tutte le caratteristiche esistenti alla web app, inclusa la VPN.
Per il momento, non prevediamo di aggiungere il supporto per le chiavi U2F né per la funzionalità Contatto di Emergenza alla web app. Infatti, stiamo sviluppando una nuova caratteristica, che sostituirà il Contatto di Emergenza.
L’estensione è programmata per aprire una nuova scheda solo durante la sua installazione (o reinstallazione). Se a ogni riavvio dovesse aprirsi una nuova tab, potrebbe essere perché il browser non si “ricorda” bene se quella scheda sia già stata aperta o meno. Tranquillo però, i nostri ingegneri stanno cercando modi diversi per evitare questo comportamento inatteso.
Se sei un utente Firefox con le impostazioni elencate di seguito e stai riscontrando il problema, potresti dover modificare alcune opzioni:
– Opzioni > Privacy e sicurezza > Cookie e dati dei siti web > Elimina cookie e dati dei siti web alla chiusura di Firefox
– Opzioni > Privacy e sicurezza > Cronologia > Firefox “Utilizza impostazioni personalizzate” > Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox
Nota anche che applicazioni di terze parti, come CCleaner, potrebbero essere responsabili per l’eliminazione dei dati di navigazione, provocando la riapertura della scheda a ogni accesso. Se dovessi utilizzare strumenti del genere, prova a escludere Dashlane.
Non termineremo il supporto all’app desktop fino a quando la versione web non avrà tutte le caratteristiche principali di Dashlane. Non prevediamo di concludere questa transizione prima dell’estate del 2021.
Questa transizione non tocca in alcun modo le app di Dashlane per iOS e Android, che aggiorniamo di continuo così che tu possa avere la miglior esperienza possibile da smartphone. Anzi, recentemente abbiamo riprogrammato l’app iOS, migliorando le prestazioni del 50%!
La compilazione automaticamente nella nuova versione web-first di Dashlane è più veloce e precisa che mai, quindi assicurati di potervi accedere. È facilissimo: una volta passato alla nuova versione di Dashlane, ti basterà accedere all’estensione invece che all’app desktop.
Consiglio: se l’icona dell’estensione è arancione, vuol dire che devi eseguire l’accesso; quando è verde va bene così!
Che ne pensi del passaggio web-first di Dashlane? Ti piace la nuova versione dell’estensione per browser? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Fonte: Dashlane
Caricamento...