Come scegliere il monitor PC giusto per te

Le caratteristiche più importanti per scegliere il tuo nuovo monitor per il PC

Stai pensando di sostituire il tuo computer fisso e vorresti un monitor ad alte prestazioni? Vorresti poter vedere video in HD? Ti piacerebbe giocare ai tuoi videogame preferiti senza difficoltà? Oppure ti occupi di grafica e hai necessità di alte prestazioni per lavoro? Qualsiasi sia la risposta a queste domande, devi sapere che puoi acquistare il monitor PC giusto per te tenendo in considerazione alcune caratteristiche che possono accompagnarti nella scelta del prodotto ideale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

come-scegliere-monitor-pc-copertina

Quali caratteristiche devi considerare per l’acquisto di un monitor da PC

La risoluzione dello schermo è uno degli aspetti principali da considerare; quando è più alta significa che offre una maggiore nitidezza delle immagini e dei testi, ma anche una maggiore richiesta di risorse hardware per il PC.

La dimensione è altrettanto importante e solitamente viene misurata in diagonale; attenzione perché un monitor troppo grande potrebbe essere scomodo per gli spazi ridotti, mentre uno troppo piccolo potrebbe essere difficile da utilizzare per lavori di grafica o di video editing.

Da non sottovalutare poi anche la tecnologia utilizzata dallo schermo: i pannelli LCD sono tra i più diffusi ma si trovano anche altre tecnologie come OLED, QLED e IPS, che offrono una qualità dell’immagine superiore. Attenzione anche alla finitura: quelli opachi riducono i riflessi ma potrebbero alterare i colori, mentre un finish lucido potrebbe migliorare la resa dei colori ma allo stesso tempo generare riflessi.

Il numero di ingressi sono importanti per garantire la compatibilità con il proprio PC e per avere la possibilità di collegare anche altri dispositivi; ti consigliamo di verificare la presenza di ingressi HDMI, VGA o DVI, e di prese USB o audio. Ricordiamo anche che ne esistono con tecnologie a basso consumo energetico, come LED, che garantiscono un risparmio in termini di bolletta.

Monitor per ufficio e per smart working: qual è la scelta migliore?

In ufficio, se non si tratta di mansioni grafiche, ma semplicemente di data entry, gestione Excel ed email potrebbe essere sufficiente un modello di 21 pollice Full HD. Chi lavora da casa invece dovrebbe investire in un modello che aiuti a non affaticare eccessivamente la vista e che possa offrire tutto ciò di cui ha bisogno a seconda del lavoro svolto. In questo caso gli esperti consigliano un modello regolabile in altezza, magari con l’integrazione di una webcam per facilitare le videochiamate.

Quando installare un doppio monitor?

Sicuramente ti sarà capitato di entrare in alcuni uffici e vedere colleghi con un doppio schermo; il doppio monitor è consigliato per tutti coloro che utilizzano il computer per attività che richiedono una maggiore attenzione e organizzazione delle informazioni. A lanciare il trend sono stati soprattutto gli sviluppatori ma anche i professionisti che lavorano con software di grafica, video editing o CAD possono beneficiare del doppio monitor per avere una migliore visualizzazione dei progetti in corso e per gestire le finestre e le applicazioni in modo più efficiente. Non da meno sono i vantaggi per il reparto di produttività che si occupa di gestione di email, documenti e dati che con due schermi possono tenere sotto controllo tutto riducendo il tempo per i passaggi di finestre.

Cosa ne pensi di questi consigli per aiutarti a scegliere il tuo prossimo monitor da PC? Ci sono altre considerazioni che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.171

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.171

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.