Cashback di Stato e Lotteria degli Scontrini: tutti i dettagli

Scopri come funziano il Cashback di Stato e la Lotteria degli Scontrini, risparmia e partecipa subito!

Dopo tanto parlare, finalmente è arrivato il Cashback di Stato, la misura voluta dal governo per incoraggiare i cittadini all’uso della moneta elettronica. Unita ad altre misure, come il limite di mille euro per i pagamenti in contanti, o la fatturazione elettronica, questa operazione aiuterà a prevenire il nero. Inoltre, per incoraggiare consumatori ed esercenti al pagamento elettronico, è stata pensata una vera e propria Lotteria degli Scontrini. Una sorta di “gratta e vinci” di stato con in palio premi sia per chi vende che per chi acquista. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

cashback-stato-copertina

Cashback di Stato: Cosa è

La nuova misura consiste in un rimborso del 10% sul totale delle operazioni effettuate con carte di credito, carte di debito e app di pagamento per smartphone o smartwatch. Il cashback può arrivare fino a un massimo di 150 Euro su base semestrale, a partire dal 1° gennaio, quindi fino a 1.500 Euro di operazioni in sei mesi. Nella prima fase sperimentale, l’importo verrà calcolato sul totale delle spese effettuate nel solo mese di dicembre. Per ottenere il rimborso, bisogerà aver effettuato almeno 10 transazioni nel corso del mese, per passare poi a 50 operazioni nel giro di sei mesi, da gennaio 2021.

Cashback di Stato: Cosa serve per ottenerlo

Per ottenere il Cashback di Stato occorre essere in possesso delle credenziali SPID, o di una CIE (la Carta d’Identità Elettronica), accendendo con queste all’app IO. Una volta aperta l’app, dovrai andare alla sezione “Portafoglio” e aggiungere le carte utilizzate per i pagamenti. Dalla sezione “Bonus e Sconti”, potrai tenere traccia delle spese effettuate e dei bonus ricevuti. Per ricevere il rimborso, dovrai inserire il codice IBAN del tuo conto corrente.

Se volessi anche partecipare alla lotteria degli scontrini, una volta configurato tutto correttamente, ti basterà presentare il codice QR generato dall’app (legato al codice lotteria) al momento del pagamento. A partire dal primo gennaio 2021, i rimborsi verranno erogati ogni sei mesi, con un limite di 150 Euro a rimborso. Per la sperimentazione di dicembre 2020 invece, è prevista una restituzione del 10% delle spese, sempre fino a un massimo di 150 euro complessivi e per non più di 15 euro a transazione, per la fine di febbraio 2021.

La Lotteria degli Scontrini

lotteria-scontrini-logo

La Lotteria degli Scontrini è destinata a tutti i cittadini maggiorenni con residenza in Italia. È gratuita, poiché legata unicamente agli acquisti effettuati con pagamenti elettronici. Per partecipare ti basterà procurarti il codice lotteria dal sito ufficiale dell’iniziativa. Dovrai presentare questo codice agli esercenti al momento del pagamento, prima dell’emissione dello scontrino.

Il sistema genera un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro. Quindi 10 scontrini equivalgono potenzialmente a 10.000 biglietti virtuali, 100 a 100.000 e così via. L’arrotondamento è per eccesso, quindi per ogni decimale superiore a 49 centesimi verrà generato un altro biglietto virtuale.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Inoltre, non partecipano alla lotteria gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Le estrazioni saranno effettuate dal 2021 e saranno:

  • settimanali “ordinarie”, con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti”, con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • mensili “ordinarie”, con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti”, con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria”, con un premio pari a 1.000.000 di euro, e quella “zerocontanti”, con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Lotteria degli Scontrini: i premi

I premi in palio per la lotteria degli scontrini sono divisi tra le varie estrazioni. Nel dettaglio:

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

(Fonte: Sito Ufficiale Lotteria degli Scontrini)

Riscossione dei premi

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli può effettuare il pagamento esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. La vincita verrà comunicata dall’agenzia tramite Raccomandata AR o PEC. Se in fase di registrazione hai fornito anche un numero di telefono, la comunicazione avverrà anche via SMS.

Il vincitore avrà 90 giorni di tempo per riscuotere il premio, allo scadere dei quali non sarà più disponibile.

Tutti i dettagli su: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/come-riscuotere-i-premi

Cosa ne pensi del Cashback di Stato e della Lotteria degli scontrini? Commenta qui sotto e condividi l’articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.201.97.138

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.201.97.138

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.