Con Android 12 arriveranno grosse novità. Sarà il più grande aggiornamento al popolare sistema operativo di Google dai tempi Lollipop, nel 2014. La prima beta è già disponibile ed è possibile installarla nei dispositivi compatibili. I possessori di un Pixel abilitato possono già sperimentare l’upgrade. Di seguito ti elencherò i 5 cambiamenti più importanti e interessanti in arrivo con Android 12.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Recensione MyCicero: l’app per i mezzi pubblici e non solo
- Notifiche Gmail: 10 soluzioni se non arrivano
- Windows 10 cambia le icone di Esplora file
Cambiamenti Android 12: Lock Screen
È la prima volta che Google ha deciso di cambiare il lock screen di Android. Il nuovo lock screen di Android 12 si adatterà all’attività del telefono/tablet. Se il dispositivo avrà notifiche non lette, vedrai solo un grande orologio al centro dello schermo. Se invece saranno presenti notifiche, l’orologio si posizionerà in alto a sinistra, lasciando lo spazio al centro per le notifiche. Il colpo d’occhio è notevole e anche strategicamente comodo, soprattutto se il telefono è fissato su un cruscotto durante la guida, o poggiato sulla scrivania mentre si lavora.
Notifiche
Il nuovo sistema di Notification Shade presenta icone più arrotondate, ancora di più rispetto alle build precedenti di Android. Le varie notifiche sono raggruppate in base alla categoria (Mail, Chat, Notifiche, Notifiche Silenziose). Se anche hai numerose notifiche, il gruppo di Notification Shade non risulterà ingombrante, con questo aggiornamento di Andorid 12.
Novità Android 12: Impostazioni Veloci
Questo è uno dei redesign più significativi dell’aggiornamento Android 12. Al posto dei soliti “palloncini” a cui siamo abituati, ci troviamo davanti a rettangoli con angoli arrotondati, con all’interno icone e descrizioni. Google ha menzionato specifici bottoni per GPay (il nuovo Google Pay) e Home. Di sicuro il cambiamento finora più significativo, inedito e mai visto neanche nei vari temi personalizzati disponibili in precedenza.
Impostazioni Android
Le icone del menu Impostazioni di Android 12 saranno più larghe, avranno colori differenti a una ben visibile etichetta. Un po’ come il menu Impostazioni Android di Huawei.
Aggiornamento Android 12: Material You
Già da Android 5.0 Lollipop nel 2014 (uscito con Nexus 6), Google ha chiamato il suo linguaggio di design Material Design. La nuova versione si chiamerà Material You. Sembra banale, ma in realtà ha un significato: il propietario del telefono sei tu, e quindi è giusto che anche il nome sia scritto intorno a te.
Cosa ne pensi dei cambiamenti che verranno introdotti con Android 12? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...