È entrato in vigore il cosiddétto decreto #Iorestoacasa (qui le FAQ sul sito del ministero della salute), DPCM del 9 marzo 2020 che limita gli spostamenti a livello nazionale. Il primo marzo, è stato emanato anche un DPCM che interviene sulle modalità di accesso allo smart working. Citando il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
L’articolo 4 “Ulteriori misure sull’intero territorio nazionale”, stabilisce che “la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti. Gli obblighi di informativa di cui all’art. 22 della legge 22 maggio 2017, n. 81, sono assolti in via telematica anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro”.
Sono quindi tantissimi gli italiani costretti a casa che si trovano per la prima volta a scontrarsi con la realtà dello smart working e del telelavoro. Stiamo infatti ricevendo molte richieste di assistenza informatica e, nel suo piccolo, Stolas Informatica vuole aiutare quanti più lavoratori possibile.
Per questo, vogliamo lanciare un’iniziativa volta ad aiutare gli smart worker fornendo assistenza informatica gratuita da remoto fino al 3 aprile 2020. Ovviamente, non tutti i problemi informatici possono essere risolti a distanza, ma ovunque vi troviate in Italia, se doveste avere dubbi o problemi riguardo il computer, non esitate a compilare il modulo sottostante. Vi risponderemo il prima possibile per provare, laddove possibile, a delineare una soluzione tramite guide, interventi telefonici e assistenza da remoto.
Lo scopo di questo servizio è di aiutare i lavoratori dipendenti nella transizione al lavoro da remoto, aiutandoli a risolvere piccoli problemi e fugare dubbi legati all’utilizzo del PC a scopo lavorativo. Chiediamo quindi ai nostri utenti di mostrare un senso di responsabilità civica e onestà intellettuale (magari evitiamo di chiedere come scaricare torrent) e li invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata alle guide, che già offre numerosi articoli per risolvere problemi più o meno comuni.
Come già detto, l’assistenza informatica per lo smart working sarà completamente gratuita fino al 3 aprile 2020 (o al rientro dallo stato di emergenza). Quello che chiediamo è di condividere questo articolo e quindi la possibilità di aiutare altri impiegati che possano riscontrare i vostri stessi problemi.
Vi invitiamo caldamente a rimanere a casa e rispettare l’attuale stato di emergenza in un momento difficile per tutta l’Italia, in cui è giusto che ognuno, pur nel suo piccolo, faccia la sua parte.
Caricamento...