Blok è una startup spagnola nata da pochi mesi. Con loro puoi ordinare la tua spesa e fartela arrivare a casa nel giro di 10 minuti. Hai invitati a cena e ti sei accorto che ti manca la birra? Hai messo su l’acqua e ti manca il sale grosso? Hai voglia di un gelato ma non ne hai più nel tuo freezer? Oppure semplicemente non stai bene, non te la senti di uscire, ma devi fare la spesa? Da oggi puoi ordinare quello che vuoi e fartelo arrivare a casa in pochi minuti, grazie a Blok.
Se la tua preoccupazione è il sovrapprezzo per il servizio dei rider, ti rassicuriamo subito: Blok compra all’ingrosso e rivende allo stesso prezzo delle catene retail. Quindi è un servizio diverso da quello offerto dai supermercati tradizionali. Blok è l’evoluzione del commercio elettronico. L’azienda, con sede in Spagna, utilizza una rete di Dark Store, ovvero dei magazzini con funzione di hub logistici, in cui conservare le merci, al cui interno non è presente personale di servizio. Solo i rider, che monitornao gli ordini attraverso i propri tablet, prelevano il dovuto e partono verso l’indirizzo indicato. Come un qualsiasi Glovo o Deliveroo, ma assunto direttamente da Blok.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- In arrivo il primo Google Store a New York
- Nuovi dati LinkedIn: 10 settori emergenti in Italia
- Come annullare l’abbonamento ad Amazon Prime e Prime Video
Come nasce Blok
L’idea di creare un nuovo market online dedicato agli acquisti di tutti i giorni è di Gennaio. I creatori si chiamano Hunab Moreno, e Vishal Verma. Entrambi hanno esperienze in aziende di primo piano del settore come Glovo, Uber e Deliveroo. I due hanno ricevuto i primi finanziamenti in pochissimo tempo, grazie a dei fondi di investimento. I dipendenti di Blok sono assunti direttamente da Blok con uno stipendio fisso e le ferie pagate. Quando non girano in bicicletta, svolgono lavori da magazzino. Tra gli obiettivi principali dell’azienda infatti, c’era la questione etica. Non si può pensare di creare un’azienda per le consegne e pagare i rider su commissione, costringendoli a lavorare 12 ore al giorno per arrivare a uno stipendio decente. Per questo Blok rappresenta un punto di svolta nel campo dei market di prossimità e delle consegne a domicilio.
Per ora, i dark store di Blok sono solo 6: 3 a Madrid, 2 a Barcellona e 1 a Milano. È in arrivo anche un hub a Roma. L’obiettivo per il prossimo futuro è di arrivare a 45 store tra Italia e Spagna, per cominciare.
Cosa ne pensi di Blok e dei suoi servizi? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...