Le case di produzione degli smartphone sono numerose, eppure sappiamo bene che sono 2 quelle che dominano il mercato in questo settore: Apple e Samsung. Sebbene inizialmente sembrava che la prima prevalesse sull’altra, nel corso degli anni le differenze si sono assottigliate. Ma chi, tra Apple e Samsung, offrirà il miglior smartphone del 2023?
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Le migliori VPN del [current_date]: le più veloci, sicure e performanti
- Perché hai bisogno di una VPN nel [current_date]?
- Le guida completa alle VPN
Panoramica dell’attuale mercato degli smartphone
Per anni Apple ha dominato il settore, ma Samsung ha lavorato sodo per colmare il divario, al punto che al momento le differenze sono minori. D’altra parte, non ci sono solo questi due giganti, negli ultimi anni anche aziende in ascesa come Huawei e Xiaomi hanno iniziato a far sentire la propria voce.
Tutti offrono dispositivi adatti ad ogni tipo di uso: consentono non solo di usare tutti i social e di scaricare vari tipi di giochi, ma anche di seguire eventi sportivi, oltre che giocare al casinò online, guardare film e serie TV sulle piattaforme in streaming e via dicendo.
I modelli 2022 di Apple e Samsung
Nel 2022, Apple e Samsung hanno dato il loro meglio, offrendo veri e propri gioielli della tecnologia contemporanea: iPhone 14 e Samsung Galaxy S22.
iPhone 14: differenze col modello precedente
L’ultimo gioiello di casa Apple, uscito a settembre 2022, si caratterizza innanzitutto per la sua leggerezza: 172 g contro i 243 g dell’iPhone 13. In termini di display e risoluzione cambia poco rispetto al modello precedente, ma la memoria è nettamente più grande: può arrivare fino a 512 gb.
Samsung Galaxy S22: differenze col modello precedente
A febbraio 2022, l’azienda sudcoreana ha lanciato il Samsung Galaxy S22, che si caratterizza innanzitutto per una maggiore durata della batteria rispetto all’S21. Le dimensioni del display variano di poco: 6.1 pollici per l’S22 e 6.2 per l’S21, tuttavia, il primo guadagna in fluidità e velocità di fruizione dei contenuti. Per il resto, i due modelli sono piuttosto simili.
5G e AI: gli smartphone del futuro
Il 5G è in grado di trasmettere informazioni di ogni tipo molto più velocemente. Poiché l’AI lavora con algoritmi molto più efficienti, riducendo la complessità delle operazioni, l’unione tra 5G ed AI può sfondare barriere finora insormontabili. Ciò implica non solo una maggiore velocità e fluidità di fruizione, ma anche una maggiore durata della batteria, che riesce a sopportare molteplici processi con meno fatica.
Il 2023 di Apple e Samsung
Sia Apple che Samsung sono sempre pronte a offrire nuovi gioielli tecnologici come i notebook, ecco cosa ci riserva il 2023.
Samsung: Galaxy S23 e Z Fold 5
A febbraio 2023 è uscita la nuova punta di diamante della famiglia Galaxy, l’S23, che si differenzia dall’S22 innanzitutto per la batteria, che va da 3700 a 4700 mAh, con una ricarica rapida a 45 W. Cambia anche l’aspetto posteriore e c’è un incremento del processore. Per il resto, i modelli sono piuttosto simili.
Ancora non si sa molto sul Samsung Z Fold 5, che dovrebbe uscire ad agosto 2023, ma a differenza del suo predecessore userà Android 13. Dovrebbe avere anche un Touch Sampling Rate (la velocità di risposta del touch screen) di 480 Hz.
Apple: iPhone 15 e SE 4
Al momento, sappiamo poco delle specifiche dei nuovi iPhone, previsti probabilmente per la seconda metà del 2023. L’iPhone 15 potrebbe non avere tasti fisici, o quantomeno solo un tasto laterale per il volume. Inoltre, l’azienda potrebbe finalmente adattarsi al regolamento UE che prevede un caricabatterie uguale per tutti i dispositivi.
Per quanto riguarda l’iPhone SE 4, il design dovrebbe simile all’XR, quindi niente più Touch ID. Inoltre, il modello dovrebbe essere più grande ma anche più innovativo.
Apple e Samsung: uno scontro tra titani
Sia Apple che Samsung sembrano determinate a dare sempre il meglio di sé e distanziare quanto più possibile la propria diretta concorrente. Prevedere chi vincerà sembra impossibile. Possiamo solo godere dei benefici tecnologici che questo scontro tra titani ci mette a disposizione ogni anno.
E tu cosa ne pensi? Sarà di Apple o Samsung il miglior smartphone del 2023? O pensi che ci siano altri brand pronti a competere per il titolo? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...