Mezzo milione di download in una notte. È questo il record della neonata IO, l’app ufficiale della Pubblica Amministrazione con la quale si possono effettuare diverse operazioni, tra cui l’ormai noto Cashback di Stato. Dopo l’annuncio di Giuseppe Conte, nel quale ha confermato che quest’ app sarà necessaria per poterlo richiedere, nella notte si sono registrati 549.979 download. E il numero è destinato a crescere. A oggi, il totale dei download dell’app ammonta a quasi 5,8 milioni: 4 milioni per Android e 1,8 milioni per iOS.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cashback di Stato e Lotteria degli scontrini: come funzionano
- Surfshark VPN: recensione e opinioni del [current_date format=”Y”]
- Come scoprire se qualcuno ti sta spiando il telefono
App IO: non solo Cashback di Stato
Il Cashback di Stato è la funzione al momento più popolare in IO, ma l’app non si ferma solo a questo. Tramite IO infatti si può accedere anche al Bonus Vacanze, divenuto molto popolare questa estate e recentemente prorogato fino al 31 Giugno 2021. Inoltre, l’app è molto utile per effettuare tutte quelle operazioni che prima richiedevano di recarsi negli uffici delle Pubbliche Amministrazioni.
Con IO si possono tenere sotto controllo le scadenze dei propri documenti d’identità, pass ZTL, domande di iscrizione all’asilo, si possono pagare servizi scolastici, le multe, la TARI, ma fornisce anche allerte della Protezione Civile, tia vvisa se stai passando in una ZTL e presto saranno disponibili nuove funzioni per certificati, ricevute e pratiche amministrative varie. In pratica, IO è l’app che elimina le code che, sviluppata durante la pandemia ci sta aiutando ad evitare assembramenti, ma la cui utilità va al di là del Covid-19, dando la possibilità al nostro paese di colmare il gap digitale col resto dell’ UE.
Anche da noi è finalmente possibile sbrigare pratiche comodamente da casa, o durante una pausa a lavoro, senza doversi necessariamente recare alle poste, al CAF o al municipio.
App IO: Cosa serve per accedere
Per poter utilizzare tutti i servizi dell’ app è sufficiente aver accesso alle credenziali SPID, o possedere una CIE (Carta d’Identità Elettronica). Non sono quindi richiesti PIN speciali, o codici appositi da ricevere via posta. Basta una registrazione online.
Che ne pensi dell’app IO e del Cashback di Stato? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...