Vuoi continuare a vedere Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ o qualsiasi altro servizio streaming? Dal 1° Giugno, è diventato necessario aggiornare il tuo browser Firefox alla versione 88. Infatti, Mozilla ha invitato gli utenti ad effettuare l’aggiornamento il prima possibile. La nuova versione di Widevine, la tecnologia proprietaria di Google per la gestione dei diritti digitali usata anche da Firefox, supporterà solo le versioni più recenti del popolare browser Mozilla. Senza Widevine non si può vedere alcun servizio di streaming.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- LinkedIn: Barometro del primo impiego 2021 in Italia
- Come cambiare la tua password di Netflix
- Le migliori VPN per il Canada: guida all’acquisto
Cosa è Widevine
Tutti i browser basati su Chromium, come Firefox e Chrome, usano la tenologia DRM di Google per la riproduzione di contenuti protetti da diritto d’autore. Mozilla indica il plugin con il nome Modulo Widevine Content Decryption, più brevemente Widevine. La versione di Widevine aggiornata al 20 Aprile 2021 era la 4.10.2209.1 ed era disponibile per tutti i browser. Il 31 Maggio è arrivato l’aggiornamento del CDM (Content Decryption Module) e le chiavi di cifratura private. Ma su Firefox questo aggiornamento è arrivato solo per la versione 88. Se non fai l’aggiornamento quindi, ogni volta che proverai a collegarti a Netflix, Prime Video, YouTube, o qualsiasi altro servizio di streaming, vedrai un messaggio del tipo “Video non disponibile”, o “Browser non supportato”.
Come aggiornare Firefox e Widevine
Se hai già installato Firefox 88, la nuova versione di Widevine verrà scaricata automaticamente. Se invece hai Firefox 87 e l’installazione automatica degli aggiornamenti è disattivata, dovrai aggiornare Firefox manualmente alla versione 88. Il 1° Giugno invece è arrivato Firefox 89, con all’interno una nuova interfaccia chiamata Proton, in sostituzione dell’attuale Photon. Con questa nuova versione, Mozilla ha apportato diverse modifiche al design delle schede e alle voci del menu.
Cosa ne pensi dell’aggiornamento di Firefox e Widevine per continuare a usufruire dei servizi streaming? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...