I contenuti da sbloccare più ricercati

NordVPN ha condotto una ricerca su quali siano i contenuti più ricercati a cui accedere. Ecco i risultati...

In Italia siamo fortunati per quanto riguarda l’accesso a internet. Non abbiamo troppe limitazioni e per quanto possa capitare l’occasionale sito bloccato, possiamo navigare abbastanza liberamente. Il team di ricerca di NordVPN ha provato a scoprire quali siano i contenuti a cui gli utenti vorrebbero accedere o sbloccare di più online. Quella che trovi di seguito è la traduzione del loro articolo.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

sbloccare-contenuti-copertina

I contenuti da sbloccare più ricercati

Le statistiche offerte dai motori di ricerca non sono solo numeri, sono metriche che parlano del mondo in cui viviamo, delle nostre routine quotidiane e persino delle situazioni politiche. Il team di ricerca di NordVPN ha selezionato due parole chiave “accedere” (access) e “sbloccare” (unblock), per vedere dove li avrebbe portati Google.

Medaglia d’oro ai contenuti video

I ricercatori hanno rilevato 137.000 ricerche in 30 giorni con la parola chiave “sbloccare”. L’82,7% di questi utenti stava cercando un modo per sbloccare YouTube. Con un stacco notevole seguivano quindi Facebook (6,2%), Google (5,7%), Instagram (1,8%) e Reddit (1,5).

sbloccare-contenuti-mondo

Il risultato non coglie di sorpresa, visto che YouTube è noto per limitare i contenuti a seconda della posizione dei suoi utenti. Prima o poi sarà capitato anche a te di incappare nel messaggio “Questo video non è disponibile nel tuo paese“. Sono molte le persone che vogliono aggirare questa restrizione.

Tra i paesi con più residenti interessati a “sbloccare YouTube”, troviamo Stati Uniti, India e Indonesia.

YouTube è anche la piattaforma più popolare con la parola chiave “accedere“, ottenendo l’88,5% delle ricerche, rimanendo quindi in linea con la sua natura restrittiva.

Perché YouTube viene bloccato?

Ci sono due motivi principali per cui alcuni video di YouTube non sono disponibili nel tuo paese:

  • I proprietari del video hanno reso il contenuto disponibile solo in alcuni paesi, per conformità ad accordi di licenza;
  • YouTube ha bloccato il video per conformità alle legge in vigore nel tuo paese.

Detto questo, YouTube viene bloccato spesso anche in scuole, università e uffici. Lo streaming di video ad alta definizione richiede molta banda e rallenta la connessione internet degli altri utenti. Inoltre, a volte la tentazione di passare ore a guardare video di gatti malvagi ha un costo troppo esoso… per la tua produttività.

Un altro motivo per cui potresti non aver accesso ai video che ti interessano è se ti trovi in viaggio o all’estero. Paesi diversi hanno licenze diverse, traducendosi quindi in cataloghi video differenziati.

Aggirare la Great Firewall cinese

sbloccare-contenuti-vpn-cina

Parlando di contenuti bloccati, non si può non menzionare la Cina, vista la sua fama mondiale. Poiché la Cina blocca l’accesso a Google, i ricercatori di NordVPN hanno controllato anche Baidu, il motore di ricerca locale.

Per aggirare la cosìddetta Great Firewall cinese e accedere a internet senza censura, a volte i residenti del paese utilizzano le VPN. Quindi, cosa stanno provando a sbloccare?

Google è il primo in classifica (40,4%), seguito da YouTube (31,6%), Facebook (8,8%), Instagram (8,8%) e Twitter (7,9%).

Mentre la maggior parte degli utenti occidentali vuole sbloccare video non disponibili, i cinesi cercano modi per navigare sul web liberamente, usare i servizi di Google e sbloccare siti.

Si può sbloccare YouTube con una VPN?

Se stai cercando un modo per “sbloccare” e “accedere” a contenuti non disponibili, ti basta una VPN. Gli abitanti della Cina sanno già che aiuta ad aggirare la censura, consentendo di navigare liberamente il web senza che l’occhio scrutatore del governo li veda. NordVPN ha server “obfuscated” progettati apposta per aggirare queste restrizioni.

Ma una VPN può essere utile anche a utenti di altri paesi? In breve, sì. Le VPN fanno passare il tuo traffico internet per uno dei propri server remoti, nascondendo il tuo IP, crittografando i tuoi dati e consentendoti di accedere a contenuti altrimenti bloccati.

Se ti è mai capitato non poter vedere un video per il tuo paese di provenienza, di non riuscire ad accedere a un social network alla tua università, o di subire un regime di censura mediatica, la VPN può essere il tuo primo passo verso un internet veramente libero.

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

Fonte: NordVPN

Che ne pensi di questo articoli sui contenuti più ricercati da sbloccare? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.201.97.138

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.201.97.138

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.