Ho parlato (beh, scritto) ampiamente di Kodi e di come sia una delle migliori soluzioni per l’intrattenimento in termini di versatilità, basta leggere la mia guida completa per capire esattamente quanto. Al contrario dei vari TV box in commercio, che nella maggior parte dei casi si limitano a consentire lo streaming tramite le app ufficiali dei vari canali e piattaforme, Kodi consente di guardare film, serie TV, partite e altri programmi in streaming da praticamente qualsiasi sito o servizio, anche quelli gratuiti. Molte persone che scoprono il media center leggendone su siti dedicati leggono costantemente quanto sia importante usare una VPN per Kodi (lo dico anche io nella mia guida completa). Ma è veramente necessario usare Kodi insieme a una VPN? Perché?

Migliori VPN Kodi

È necessaria una VPN per Kodi?

Usare Kodi insieme a una VPN è sempre consigliato, ma non è strettamente necessario. Kodi funziona anche senza utilizzare un servizio di rete privata virtuale, ma alcune caratteristiche tipiche di questa tecnologia aiutano a sfruttare al meglio il media center, garantendo agli utenti un’esperienza migliore e infinitamente più sicura.

Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, utilizzare una VPN con Kodi migliora quasi esponenzialmente la qualità e l’utilizzo dei vari add-on che abbiamo a disposizione, siano essi ufficiali (scaricati direttamente dalla repository di Kodi) o di terze parti (scaricate da repository aggiuntive). Gli add-on per Kodi sono migliaia, ma a causa delle georestrizioni, alcuni funzionano solo da determinati paesi e regioni, basti pensare a quelli di canali TV ufficiali americani, che funzionano solo dagli USA, o ai plugin di streaming gratis, come Exodus. Quest’ultimo per esempio trova le puntate del telefilm (o film) che stai cercando raccogliendo informazioni da svariati provider di streaming. Alcuni dei siti di streaming online a cui si rivolge Exodus però sono bloccati in Italia. Con una VPN il problema non si pone, perché potrai collegarti “da altri paesi”, aggirando così il blocco nazionale.

Come si usa una VPN con Kodi?

Usare una VPN con Kodi è veramente semplice. La stragrande maggioranza dei provider di VPN infatti offre app per qualsiasi sistema operativo, Windows, Linux, macOS, Android, iOS… Per utilizzare Kodi insieme a una VPN devi solo scaricare l’app sul dispositivo su cui usi Kodi, accendere la VPN e aprire il media center!

VPN su Fire TV Stick di Amazon

Hai paura che il Fire TV Stick di Amazon (leggi la recensione completa) non sia supportato? Le app delle VPN per computer, smartphone e tablet sono abbastanza scontate, ma per quanto riguarda la Fire Stick di Amazon come siamo messi? Non tutti i servizi di VPN offrono un’app “installa e vai” per il dispositivo Amazon e, anche se puoi usarle con OpenVPN (un’app open source per configurare VPN di più gestori), perché non optare per quei servizi che offrono un’app apposita? Ecco alcune delle migliori VPN che offrono un’app per Fire TV Stick:

Non sapevi che si potesse installare Kodi sulla Fire TV Stick di Amazon? Leggi subito come fare!

Quando devo usare una VPN con Kodi?

Anche se è sempre consigliato usare una VPN con Kodi, ci sono casi particolari in cui l’utilizzo è caldamente consigliato, visto che offre una maggiore privacy e la possibilità di aggirare le georestrizioni di alcuni add-on.

Il primo motivo per cui è consigliabile è per aggirare blocchi e censure. Come hai appena letto, blocchi regionali e firewall aziendali (o altri metodi per bloccare l’accesso a internet a lavoro) possono limitare l’accesso ad alcuni add-on di streaming e ad altri contenuti. Le VPN consentono di aggirare questi blocchi (sì, anche in ufficio, sì anche per usare Facebook a lavoro).

Un altro ottimo motivo per usare Kodi con una VPN è per proteggere la propria identità. I provider di internet possono vedere una buona parte di quello che fai online (per non dire tutto). Utilizzando una VPN, tutto il traffico viene crittografato e nessuno potrà vedere come utilizzi la tua connessione a internet.

Infine, dovresti SEMPRE usare una VPN quando sei collegato a una rete Wi-Fi pubblica. Sempre, non solo su Kodi. Nelle reti non protette infatti possono nascondersi hacker e altri criminali informatici che non aspettano altro che ficcanasare nelle tue attività online. Usa una carta di credito o inserisci una password sulla rete pubblica sbagliata e…

VPN come funziona rete privata virtuale - assistenza computer

Quali sono i vantaggi di utilizzare una VPN insieme a Kodi?

Una VPN stabilisce una connessione protetta a internet, nascondendo la tua attività a ISP (provider di internet), tracker pubblicitari e controlli nazionali particolarmente invadenti. Con una VPN quindi potrai mascherare l’indirizzo IP fornito dal tuo ISP che viene utilizzato per rintracciare la tua attività online. Inoltre, le migliori VPN utilizzando crittografie di livello militare per assicurare che il tuo traffico non sia assolutamente protetto da occhi indiscreti. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida completa alle VPN!

Perché non posso usare una VPN gratis per Kodi?

Ho parlato brevemente delle VPN gratis nell’articolo sui luoghi comuni delle VPN, ma riaffronto l’argomento molto volentieri. Mantenere attivo e funzionale un servizio VPN ha dei costi. Se non stai pagando per utilizzare una VPN, come fa l’azienda che fornisce il servizio a coprire quei costi?

Nella maggior parte dei casi (di quelli migliori) queste aziende vendono i tuoi dati (personali e di traffico) a terze parti, che rende l’utilizzo della VPN in buona parte inutile. Inoltre, le VPN gratuite tendono a essere incredibilmente instabili, il che significa che il tuo traffico potrebbe essere esposto in qualsiasi momento e, nel caso in cui stessi guardando qualche contenuto con georestrizioni, diventerebbe immediatamente inaccessibile. L’ultimo motivo per cui sconsiglio le VPN gratis è che solitamente sono molto più lente di quelle a pagamento. Questo è un problema non da poco se vuoi usare una VPN per guardare film, telefilm o partite in streaming, soprattutto in HD o 4K.

Se vuoi veramente una VPN gratis, senza compromettere la tua sicurezza e le tue informazioni personali, ti consiglio di provare a sottoscrivere un abbonamento da un mese con un provider di VPN a pagamento, ricordandoti di annullare l’abbonamento entro il termine della garanzia soddisfatti o rimborsati. La maggior parte delle migliori VPN per Kodi infatti offrono il recesso entro 30 o 31 giorni (in questo caso evita IPVanish, perché il periodo è di 7 giorni). Così, potrai usare la VPN per un mese e ricevere il rimborso completo alla fine! Non è una soluzione particolarmente elegante, lo so, ma è comunque meglio delle VPN gratis!

Quali sono le migliori VPN per Kodi?

Senza entrare troppo nei dettagli (non è lo scopo di questo articolo), ecco una breve panoramica dei migliori servizi VPN per Kodi sul mercato! Come migliore VPN per Kodi, ti consiglio PureVPN, che offre anche un add-on per il media center, così che potrai collegarti anche da dentro il programma! Leggi come installare l’add-on di PureVPN su Kodi!

PureVPN
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux, Kodi
  • Connessioni simultanee:
    10
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, Hulu, HBO Go…
  • Server:
    6.500+
  • Paesi:
    140+
  • App semplici da usare
  • 10 connessioni simultanee
  • Ampia compatibilità
NordVPN - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    6
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, BBC iPlayer…
  • Server:
    5.400+
  • Paesi:
    60
  • Sblocca molti contenuti
  • Ottima sicurezza
  • Velocità incredibili
Surfshark - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    Senza limiti
  • Streaming sbloccati:
    YouTube, RaiPlay, Netflix, DAZN, BBC iPlayer…
  • Server:
    3.200+
  • Paesi:
    65
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Ottima per lo streaming
  • Connessioni senza limiti

Se ti è piaciuto questo articolo (o se hai consigli per migliorarlo), scrivimi o commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Seguimi anche su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend