Hai sentito parlare del nuovo servizio streaming della NBC e vorresti saperne di più? Hai finito tutti i film e le serie TV su Netflix e Prime Video e stai cercando nuove offerte? Cerchi una piattaforma streaming gratis senza canoni di abbonamento? Perfetto. In questo articolo infatti vedrai tutto quello che c’è da sapere su Peacock TV, il nuovo servizio streaming gratuito della NBC Universal. Ti spiegherò cosa è Peacock, quali sono i diversi abbonamenti disponibili e quali dispositivi sono compatibili. Quindi daremo un’occhiata al catalogo e a come puoi iscriverti e iniziare subito a guardare film e telefilm in streaming.

Sempre più canali/produzioni stanno lanciando le proprie piattaforme streaming. Peacock TV nasce come prodotto della NBC Universal, proponendo sin da subito un bel catalogo, pieno di classici, novità e contenuti originali. Vediamo subito in cosa consiste questo nuovo servizio di streaming video, su quali schermi potrai utilizzarlo, cosa potrai guardare e come accedere a Peacock anche dall’Italia. Pronto?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1024px-NBCUniversal_Peacock_Logo

Cosa è Peacock?

Come avrai capito, Peacock è un servizio di streaming on demand su internet della NBCUniversal.

La nuova piattaforma è stata annunciata il 14 gennaio 2019, aprendo il 15 aprile per i soli clienti americani di Xfinity e quindi a tutti gli altri dal 15 luglio 2020.

Il nome Peacock, che in inglese significa pavone, si rifa al logo storico del canale americano NBC. Per questo è lecito aspettarsi un catalogo che attinge a piene mani dalle produzioni dello stesso, per quanto riguarda le serie TV e telefilm e dalla Universal Pictures per film e altre produzioni cinematografiche.

Non è tutto qui però. La NBCUniversal infatti è una società controllata dalla Comcast, motivo per il quale su Peacock saranno disponibili anche contenuti dei canali parte del gruppo, come SyFy, USA Network, Bravo, E!, Telemundo e altri ancora. Inoltre, Peacock ha già stretto alcuni accordi con altre produzioni, come Lionsgate, Starz e Warner Television.

Abbonamenti e costi

Come avrai capito, puoi iscriverti e guardare film e telefilm in streaming su Peacock gratuitamente. Detto questo, ovviamente sono disponibili anche dei piani a pagamento, che offrono ai propri abbonati diversi vantaggi e contenuti aggiuntivi.

  • Peacock Free. L’abbonamento gratuito a Peacock, ovvero quello standard, include circa 10.000 ore di contenuti streaming. La visione dei video sarà intervallata da pubblicità, con una media di 5 minuti all’ora. Con l’iscrizione gratis avrai accesso a serie complete di telefilm classici, film, telegiornali e alla programmazione sportiva della piattaforma. Il piano Free include anche contenuti in spagnolo, anteprime delle produzioni originali e l’accesso a canali tematici come SNL Vault, Family Movie Night e Olympic Profiles. Con questo piano gratis non è disponibile lo streaming in 4K/HDR.
  • Peacock Premium ti farà accedere a tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma di streaming, sempre su modello pubblicitario. Il costo mensile del piano Premium è di $5, che è abbastanza esiguo contando che offre circa 20.000 ore di intrattenimento (al momento, ma chiaramente aumenteranno col tempo). Oltre a tutto il materiale già disponibile con l’abbonamento gratuito, potrai vedere anche le ultime puntate dei telefilm NBC attualmente in corso, eventi sportivi in tempo reale, le serie Peacock Original (produzione propria) e in generale un catalogo più ampio di classici, novità e contenuti di terze parti. Con Premium potrai usufruire dello streaming in 4K/HDR.
  • Peacock Premium Plus offre tutto quello visto finora e rimuove le pubblicità, per un costo aggiuntivo di altri $ 5 al mese. Con Premium Plus potrai anche scaricare film e telefilm sui dispositivi mobili per la visione offline.

Dispositivi e compatibilità

Come tutti i servizi streaming, anche Peacock è disponibile direttamente sul sito internet a peacocktv.com o tramite app per diversi dispositivi e sistemi operativi:

  • Dispositivi Google: Peacock è compatibile su piattaforme e dispositivi Google, come smartphone e tablet Android, Android TV e Chromecast. Inoltre, chi si iscrive tramite Android o Android TV può accedere a un servizio di prova esteso rispetto a quanto non otterresti iscrivendo da PC o altri dispositivi.
  • Dispositivi Apple: puoi installare le app di Peacock su iPhone, iPad, iPod Touch, Apple TV 4K e Apple TV HD. È possibile iscriversi direttamente dall’app. Inoltre, Apple ha intenzione di integrare Peacock nella propria app TV, consentendoti di aggregare alcuni canali streaming in un solo posto.
  • Console gaming: sono compatibili i dispositivi Xbox One della Microsoft, incluse l’Xbox One S e Xbox One X. Le app sono scaricabili direttamente dal Microsoft Store. Anche Playstation 4 e Playstation 4 Pro offrono app di Peacock.
  • Smart TV: al momento, l’app di Peacock è disponibile su Smart TV LG e Vizio SmartCast. Tuttavia, vale la pena notare che essendo un servizio disponibile esclusivamente negli USA, installare le app su Smart TV che non accedono all’app store americano potrebbe non essere possibile a seconda delle impostazioni.

Al momento, non è possibile installare l’app di Peacock su dispositivi Roku o Amazon Fire TV, come la Fire TV Stick e la Fire TV Stick 4K.

peacock-catalogo

Quindi, abbiamo visto che è possibile iscriversi e usare Peacock gratuitamente, da sito internet o app, a seconda del tuo dispositivo preferito. Ma cosa potrai vedere in streaming esattamente?

Il catalogo di contenuti offerti dal servizio streaming NBC Universal è veramente interessante, soprattutto se ti piacciono i grandi classici, sia film che telefilm. Inoltre, sono già disponibili alcune serie originali e ne sono state annunciate altre che promettono veramente bene.

Classici della TV

Ecco alcuni dei telefilm di cui sono disponibili intere stagioni, o in alcuni casi proprio tutte le serie, anche solo con Peacock Free:

  • The Office
  • 30 Rock
  • Parks & Recreation
  • Yellowstone
  • Brooklyn Nine-Nine
  • Cheers
  • Downton Abbey
  • Tutti amano Raymond
  • Frasier
  • Will & Grace
  • Dr. House
  • Suits
  • Monk
  • Ray Donovan
  • The Blacklist

Film

Anche per quanto riguarda i film, Peacock non delude affatto, proponendo diversi titoli che sono diventati cult e altre perle cinematografiche immancabili, come tutto Alfred Hitchcock, ET, Le iene, Shrek, Schindler’s List, Dragon Trainer, Beetlejuice e veramente molto altro.

Serie e film originali

Peacock propone anche diversi titoli originali e ha già annunciato la produzione di altre serie TV e film che sembrano veramente interessanti.

Tra le opere originali disponibili sin da subito troviamo prodotti come Brave New World, telefilm tratto dal celebre romanzo distopico di Aldous Huxley e Psych 2: Lassie Come Home, sequel del primo film di Psych (a sua volta seguito dell’ominimo telefilm).

Per il futuro, è già in programma un nuovo telefilm di Battlestar Galactica, a opera di Sam Esmail (Mr. Robot), un reboot de Il principe di Bel-Air e Bayside School (Saved by the Bell in lingua originale).

Peacock in Italia?

Come ti ho già accennato, Peacock ha aperto ufficialmente i battenti il 15 aprile 2020, per una selezione di pubblico americano (gli abbonati a Xfinity), ed è disponibile per tutti gli altri clienti USA dal 15 luglio 2020.

Al momento quindi, la piattaforma di streaming NBCUniversal non è disponibile per il pubblico italiano, anche se è già stata annunciata una volontà di espandere la copertura oltreoceano. Tuttavia, a oggi non è disponibile alcuna data, né sono state fornite più informazioni a riguardo.

Visto che Sky fa parte dello stesso gruppo di NBC Universal, ovvero Comcast, e ha recentemente lanciato la piattaforma streaming NowTV, è possibile che in futuro i titoli disponibili su Peacock vengano acquisiti da quest’ultima, o che in generale, il servizio arrivi al pubblico italiano passando per le infrastrutture Sky già presenti sul territorio.

Detto questo, come avrai capito, iscriversi a Peacock è gratuito e richiede esclusivamente che la connessione utilizzata risulti da suolo americano. Per questo, per accedere al servizio streaming NBC Universal è sufficiente una VPN, collegandosi quindi a un server USA. Nella prossima sezione vedremo come puoi fare.

Come iscriversi e usare Peacock TV (anche fuori dagli USA)

Avrai capito che Peacock offre un bel catalogo per lo streaming di film e telefilm, anche con il solo account gratuito. Quindi, se vorresti provarlo, è il momento di vedere come puoi fare.

Come hai potuto leggere, al momento Peacock è disponibile solo per gli utenti USA, ma fortunatamente questo è un limite che possiamo aggirare facilmente usando una VPN.

Se non sapessi cosa è una VPN, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata cliccando sul link, ma in breve, si tratta di una tecnologia che effettua la crittografia completa del tuo traffico internet, facendolo passare per dei server privati, situati in diverse parti del mondo.

Grazie a una VPN quindi, puoi collegarti dagli USA (e non solo), accedendo quindi non solo a Peacock, ma anche al catalogo americano di Netflix, che è molto più ampio di quello italiano. Insomma, con una VPN potrai fare molto di più che semplicemente vedere video su Peacock, quindi ne vale veramente la pena. Adesso, vediamo subito come puoi iscriverti al servizio di streaming con una VPN:

1. Abbonati a Surfshark (o un’altra VPN)

La prima cosa da fare per iscriverti a Peacock è, nel caso non l’avessi già fatto, abbonarti a un servizio VPN. Puoi consultare la classifica delle migliori VPN del 2021, ma per risparmiarti un po’ di tempo, ti consiglio Surfshark.

surfshark-logo-recensione

Surfshark è la miglior VPN del momento ed è anche la più economica, costando solo, visto che i prezzi partono da solo € 2,13. Se vuoi saperne di più, leggi pure la mia recensione completa e ricordati che, offrendo una garanzia di rimborso entro 30 giorni, puoi provare Surfshark gratis per un mese, basta ricordarsi di disdire l’abbonamento entro i termini previsti.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

Quindi, clicca sul pulsante qui sopra, iscriviti a Surfshark (o a qualsiasi altra VPN, se ne dovessi preferire un’altra) e scarica l’app per Windows, macOS, Android o iOS. Fatto? Perfetto, andiamo avanti.

2. Collegati a un server USA della tua VPN

Adesso che ti sei iscritto a Surfshark e hai scaricato l’app per collegarti alla VPN, aprila.

Sotto Posizioni, troverai un elenco dei server disponibili, scorri fino a USA oppure scrivi USA nella barra di ricerca e collegati a uno dei risultati.

Quando vedrai che l’app risulta connessa al server VPN che hai scelto, procedi con il prossimo passo.

surfshark-recensione-estensione-chrome-home

3. Vai sul sito di Peacock TV

Se il server USA a cui sei collegato funziona bene, vedrai la home del servizio NBC Universal. Clicca su Start Watching Now per procedere subito alla sottoscrizione del piano gratuito di Peacock.

peacock-home

4. Iscriviti al servizio streaming

Nella pagina Create an account, inserisci le informazioni richieste, ovvero semplicemente email e password. Metti la spunta a I agree to the Terms of Use, Privacy Policy e quindi conferma il tutto cliccando su Create Account.

peacock-crea-account

Entro pochi secondi dovresti ricevere un’email all’indirizzo che hai fornito. Clicca su Verify Email Address per verificare l’indirizzo di posta elettronica e hai finito!

peacock-verifica-mail

5. Guarda quello che vuoi

Cliccando sul link nella mail verrai portato direttamente su Peacock, effettua l’accesso reinserendo le credenziali (se necessario) e sei pronto per guardare film e telefilm a disposizione!

peacock-home-streaming

L’interfaccia di Peacock è abbastanza lineare e intuitiva, mostrando in alto le diverse categorie, tra contenuti proposti, telefilm, film, contenuti adatti ai bambini, telegiornali e informazione, sport e infine una sezione dedicata al titoli latino americani.

Peacock TV – Conclusioni

Peacock è una new entry veramente interessante nel panorama dello streaming. La sua proposta di abbonamento gratuito con pubblicità fa sì che sia molto appetibile e con un costo aggiuntivo di soli $ 5 per sbloccare tutti i titoli in catalogo è competitiva.

I titoli già disponibili con l’account gratuito di Peacock sono comunque tantissimi e, variando dal classico/cult fino alle uscite più recenti, sapranno sicuramente soddisfarti e intrattenerti.

Che ne pensi di questa guida completa a Peacock? Hai intenzione di iscriverti? Commenta qui sotto e condividi questo post con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend