I migliori 5 lettori di feed RSS gratis dell’anno

Cerchi i migliori lettori di feed RSS gratis? Scopri cosa sono i feed RSS e quali sono i migliori modi per leggerli!

Stai cercando un programma che legga il feed RSS dei tuoi siti preferiti per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli e post dei tuoi blog preferiti? Vuoi aggregare tutte le notizie delle testate giornalistiche online più importanti per avere una rassegna stampa personalizzata? Allora continua a leggere per scoprire i migliori lettori di feed RSS gratis che puoi utilizzare per creare il tuo feed personalizzato di notizie!

Non dimenticarti di aggiungere il feed di Stolas Informatica al tuo nuovo lettore per rimanere sempre aggiornato sulle novità di questo sito!

Cosa è il feed RSS?

Prima di scoprire i migliori lettori di feed RSS gratuiti in circolazione, vediamo insieme cosa è il feed RSS. RSS è un tipo di feed web che consente a utenti e applicazioni di ricevere aggiornamenti regolari da un sito o blog scelto. RSS è l’acronimo di Rich Site Summary o Really Simple Syndication ma spesso ci si riferisce a formato di distribuzione di contenuti web semplicemente come “RSS” o “Feed“.

Il feed RSS è utile in quanto consente agli utenti di rimanere aggiornati sulle ultime novità dei propri siti preferiti senza doverli controllare manualmente. Grazie a questo sistema, è quindi possibile leggere gli aggiornamenti direttamente dalla propria mail, lettore di feed e altri dispositivi.

Come funziona il feed RSS?

Il feed RSS funziona pubblicando gli ultimi contenuti di un sito in un documento XML strutturato. Questo feed contiene quindi gli articoli completi o quanto meno un riassunto, e i metadati relativi, come autore, data di pubblicazione, categoria…

Nel momento in cui viene pubblicato un nuovo post, il feed RSS viene aggiornato ed essendo la struttura XML un formato predefinito, qualunque lettore RSS può mostrare in modo omogeneo le notizie provenienti da fonti e siti diversi.

I blog di WordPress e molti altri CMS (Content Management System) hanno un supporto integrato per feed RSS. Per impostazione predefinita quindi, tutte le pagine di un sito WordPress contengono un meta tag che punta al feed RSS del sito. Questo significa che, con un lettore di feed RSS, potrai seguire praticamente qualsiasi sito ti interessi.

I migliori lettori di feed RSS gratis per Windows

Dopo questa introduzione al feed RSS, vediamo quali sono i migliori programmi per Windows per leggerli, per rimanere sempre aggiornati sulle novità dei nostri siti preferiti. Con i programmi che stai per vedere potrai aggiungere i feed RSS di qualunque sito che offra questo servizio (e sono veramente tanti quelli che lo fanno) per aggregare tutti gli aggiornamenti e poter usufruire di questi contenuti da un unico lettore.

1. Feedly

Feedly è facilmente il lettore di feed RSS più popolare. L’interfaccia utente è veramente ben progettata, pulita, essenziale e semplicissima da capire. Come NewsBlur (che vedremo in seguito), anche Feedly è una web app, quindi può essere utilizzato su qualsiasi browser, che tu sia un utente Windows, Mac o Linux. Sono anche disponibili delle app mobili per dispositivi Android e iOS. La versione gratuita consente di seguire fino a 100 fonti o argomenti.

Tramite Feedly potrai seguire facilmente anche canali YouTube (se vuoi la possibilità di scaricare anche gli aggiornamenti di questi canali, dai un’occhiata alla mia guida completa per scaricare video da YouTube), profili Twitter e argomenti (tramite ricerca di hashtag e non solo). Insomma, Feedly è uno dei modi migliori per usufruire dei tuoi contenuti online preferiti da un’unica piattaforma.

Feedly-lettore-feed-rss

2. RSSOwl

Il lettore di feed gratuito RSSOwl offre un sistema di ricerca istantanea per argomenti, dando quindi la possibilità di aggregare notizie da siti diversi, utilizzando motori di ricerca per creare il nostro feed personalizzato. Possiamo creare notifiche, etichette e cartelle per organizzare tutte le informazioni ed essere sempre aggiornati sugli articoli e i siti che ci interessano di più.

Potrai usare questo lettore di feed RSS per trovare le ultime notizie per argomento e non necessariamente per siti di riferimento. Tra l’altro, una volta visualizzato il news feed relativo a una parola chiave, è anche possibile aggiungere direttamente il feed RSS di un sito in particolare, nel caso dovessi trovarne uno che ti piace particolarmente o che vuoi seguire a prescindere. RSSOwl è disponibile su Windows, Mac e Linux ed è completamente gratuito e senza limiti.

lettori di feed RSS

3. Awasu Personal Edition

Awasu Personal Edition è un lettore di feed RSS che offre molte funzionalità, con un’interfaccia moderna e personalizzabile. È possibile integrarlo con plug-in e altri add-on, per impostarlo esattamente come vogliamo, per questo è un aggregatore di feed molto potente. L’edizione personale consente di importare fino a 100 feed, controllandoli anche ogni ora (o aggiornandoli su richiesta).

L’ultima versione di Awasu Personal Edition è la 3.2, del 26 aprile 2018, quindi non viene aggiornato da un po’. Nonostante questo, il programma è uno dei migliori lettori di feed che abbia provato, semplice e intuitivo. Riuscirai a impostarlo in pochi secondi (o minuti, a seconda di quanto vuoi essere preciso) e quindi a leggere tutte le notizie dei tuoi argomenti preferiti direttamente da un solo programma!

awasu-personal-edition-lettore-feed-rss

4. NewsBlur

NewsBlur è una web app che offre la lettura di feed RSS in tempo reale. I post e gli articoli sono resi disponibili direttamente nel tuo dashboard, così che potrai leggere tutti dall’aggregatore di notizie senza andare a cercare su mille siti diversi. Essendo disponibile su web e non come programma da installare, NewsBlur può essere utilizzato senza problemi da utenti Windows, Mac, Linux e qualsiasi altro dispositivo. Sono disponibili anche le app per Android e iOS.

L’account gratuito di NewsBlur permette di collegare fino a 64 feed RSS, sicuramente meno di Awasu Personal Edition (e Feedly), ma comunque un numero sufficiente per poter rimanere sempre aggiornati sulle novità dei propri siti preferiti. L’interfaccia di questo lettore di feed RSS è semplice e ben progettata, rimanendo molto intuitiva nonostante tutte le opzioni disponibili.

lettori di feed RSS

5. RSS Bandit

RSS Bandit è un buon lettore di feed RSS che ti consente di aggregare notizie e fonti in modo ben organizzato, con cartelle, etichette, feed speciali e altro. Questo programma per Windows (scaricabile dal Microsoft Store) offre una buona flessibilità, ma non è integrato con nessun altro aggregatore di feed RSS online.

L’intefaccia di RSS Bandit è un po’ all’antica (ricorda i programmi di Windows XP), ma nel complesso fa bene il suo lavoro e anche se non offre una modalità di ricerca per argomento come altre soluzioni che abbiamo visto in questo post rimane comunque una buona scelta se stai cercando un lettore di feed RSS gratis per Windows.

RSS-Bandit-lettore-feed

Conclusioni sui migliori lettori di feed RSS gratis

Come avrai visto, sono tantissimi i lettori di feed RSS gratis che puoi usare per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie pubblicate dai tuoi blog e siti preferiti. Personalmente, come programma scaricato per Windows il mio preferito è RSSOwl, perché preferisco il suo design semplice e l’interfaccia pulita, mentre come web app trovo che Feedly sia veramente insuperabile. Non dimenticarti di aggiungere il feed di Stolas Informatica per rimanere sempre aggiornato sulle novità di questo sito!

Se ti è piaciuto questo articolo (o se hai consigli per migliorarlo), scrivimi o commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Seguimi anche su Facebook e Instagram!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

3.236.83.154

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.