Quanto sono valide le tastiere meccaniche per il gaming?

Perché le tastiere meccaniche sono così richieste dai giocatori? Convengono davvero per il gaming?

Da tempo, quella del gaming è diventata una forma d’intrattenimento che conquista tutte le fasce di età, e grazie soprattutto alla sua straordinaria diffusione ed evoluzione. Basta pensare, infatti, che al momento sul mercato esistono videogiochi per tutti i gusti e non solo, anche console e strumenti per la loro fruizione. Dite addio agli enormi computeroni con quei monitor giganti che coprivano l’intero spazio di una scrivania, oggi si può giocare ovunque anche su smartphone.

Certo, alcuni penseranno che però bisognerà accontentarsi di determinati titoli e di conseguenza anche delle prestazioni degli stessi. Invece no, da quando esiste lo Steam Deck è possibile videogiocare alla stragrande maggioranza dei titoli contemporanei ovunque. Naturalmente stiamo parlando di una console da viaggio che non ha nulla in comune con i sistemi più classici, ovvero computer e console.

Mezzi, soprattutto il primo, amati e apprezzati da chi vuole ottenere il massimo dai videogiochi, in particolare per chi ama giocare in modo competitivo. La stragrande maggioranza dei pro player utilizza i computer, con mouse e tastiera come periferiche. Cambia veramente così tanto? E perché le tastiere meccaniche sono tanto richieste dai giocatori di nuova generazione?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

quanto sono valide tastiere meccaniche gaming copertina
Unsplash

MMO, giochi di ruolo e casinò online

Mouse e tastiera sono le periferiche principali quando si parla di pc gaming o di gaming competitivo. Nel primo caso, essendo ormai sempre più i giochi che seppur sviluppati per console, alla fine arrivano anche sui nostri computer. Di conseguenza spesso la loro interfaccia è sempre molto legata al loro primo mezzo per cui sono stati sviluppati, e conviene utilizzare un gamepad per poter giocare al meglio. Cosa che accade soprattutto per i videogiochi a tema calcistico.

Dunque i giochi sviluppati proprio per pc, e che hanno una forte componente competitiva, come League of Legends, Call of Duty, Valorant o qualsiasi titolo RPG MMO, richiedono l’utilizzo di mouse e tastiera. Scegliere quelli più adatti è semplice come utilizzare codici bonus casinò già registrati.

In primo luogo i mouse devono avere un’ottima sensibilità e devono essere scelti in base alla posizione specifica che si intende tenere con la propria mano. Le parole chiave, quindi, sono certamente sensibilità ed ergonomia. Per quanto riguarda la scelta della tastiera da gioco, invece, il concetto potrebbe rivelarsi leggermente più complicato.

scegliere tastiera giusta
Unsplash

Scegliere la tastiera giusta

Quando si è decisi a comprare una tastiera bisogna tenere conto di alcune cose:

  • Dimensioni: ovvero quanto grande deve essere;
  • Sensibilità: quanta pressione è necessario impiegare per spingere ciascun tasto;
  • Connettività: se è possibile collegarla via cavo o tramite bluetooth;

Quando parliamo di dimensioni ci riferiamo, come già anticipato, alla grandezza della tastiera e a quali componenti possiamo rinunciare o meno. Ne esistono principalmente di due tipi: da 89 tasti e da 60. Non è detto che, tuttavia, non possa trovare in commercio modelli alternativi con altre quantità di tasti. La differenza risiede nel numero di tasti presenti, ad esempio in una da 60 sicuramente non ci sarà il tastierino numerico e dovrai utilizzare una determinata combinazione di pulsanti per ottenere alcune funzioni. Logicamente una tastiera da 60 tasti è molto più maneggevole rispetto ad una da 89.

Il secondo punto riguarda la sensibilità ed è forse l’aspetto più complesso. Questa particolare sfumatura è gestita dagli switch, ovvero i pistoncini che collegano l’impulso dato dalla nostra mano con il chip centrale della tastiera. Ne esistono di diverse tipologie, e con l’avanzare della tecnologia ne vengono sviluppati sempre di diversi. Variano dal più sensibile al meno sensibile e vengono scelti in base al loro utilizzo, così come in base al gusto e alle preferenze dei giocatori.

Un giocatore competitivo, ad esempio, potrebbe preferire l’utilizzo di switch rossi, mentre una persona che gioca in modalità single player e utilizza il pc anche per altro preferirà i marroni. Il mercato ne ha per tutti i gusti e ti consigliamo di approfondire l’argomento consultando delle apposite guide. Questione importantissima da affrontare riguarda, invece, la connettività, ovvero se preferire una bluetooth o con il cavo. Anni fa le prime erano sconsigliate per il gaming competitivo a causa di possibili lag, ma oggi questi problemi sembrano essere definitivamente scongiurati.

Conclusione

Utilizzare una tastiera meccanica può rappresentare una vera svolta, sia in campo gaming che lavorativo. Nel primo caso avrai a disposizione la sensibilità corretta per gestire tutti i controlli di cui hai bisogno, nel secondo, invece, otterrai stabilità, precisione e una corretta organizzazione del lavoro. Pensa che le tastiere da gaming sono le più utilizzate dai montatori cinematografici che le perfezionano a loro piacimento. Ora sta a te scegliere qual’è quella che fa al caso tuo scegliendo gli switch e l’aspetto che preferisci.

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.14.90

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.14.90

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.