Vuoi aprire un sito internet ma non sai come fare? Hai già un blog e vuoi fare la migrazione a un altro provider di hosting web? Hai letto la mia recensione di Chemicloud e ti ha convinto come provider di hosting? Benissimo! Allora continua a leggere questa guida per scoprire come acquistare il tuo hosting con Chemicloud, passo dopo passo!

Chemicloud Hosting Web - Acquisto hosting - Guida - Assistenza Computer Roma

La procedura per acquistare un servizio di hosting su server condiviso è abbastanza semplice e solitamente molto simile tra i vari siti, ma per chi è alle prime armi può risultare tutto un po’ scoraggiante. Lo scopo di questa guida infatti è di guidarti passo passo per tutta la procedura necessaria ad acquistare dei servizi di hosting condiviso su Chemicloud. Iniziamo subito!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Attenzione: Alla pagina Review & Checkout, prima di continuare, ricordati di inserire il codice HA60 per ottenere uno sconto esclusivo del 60% su qualsiasi piano di hosting!

1. Navigare nel sito di Chemicloud

Chemicloud Hosting Web - Acquisto hosting - Guida - Assistenza Computer Roma - 1

Ovviamente, la prima cosa da fare per acquistare un hosting su Chemicloud, è andare sul sito, quindi clicca pure sul link. Una volta caricata la pagina principale, clicca pure sul tasto arancione “Get started at only $3.95/mo”, per procedere alla schermata che ti consentirà di selezionare il piano di hosting da acquistare. Come potrai vedere, Chemicloud offre anche dei pacchetti di hosting per WordPress, ma anche se tu dovessi voler creare un blog o un sito con questo CMS, trovo che sia comunque più semplice e conveniente acquistare un pacchetto di Web Hosting semplice, visto che WordPress lo potrai installare comunque molto facilmente.

2. Selezionare il piano di hosting Chemicloud da acquistare

Cliccando sul tasto indicato nel punto precedente, verrai portato a una pagina dove devi selezionare il pacchetto di hosting web da acquistare. I piani a disposizione in questo caso sono 3: Web Hosting StarterWeb Hosting Pro Web Hosting Turbo.

2 - Piani Hosting SSD - Guida acquisto hosting - Assistenza computer Roma

I prezzi dei vari pacchetti partono da 3,95$ al mese per lo starter, 6,95$ per il Pro e 10,95$ per il Turbo e sono tutti intesi per un periodo di abbonamento di 3 anni. È possibile acquistare un servizio di hosting anche per 2 anni o per un solo anno, ma il prezzo si alzerà di un dollaro al mese per ogni anno in meno che selezionerai.

Il pacchetto Web Hosting Starter di Chemicloud offre la creazione di un sito web15 GB di memoria su disco SSD, un dominio gratuito a vita, fintanto che mantieni l’hosting con l’azienda, account email illimitati, una migrazione sito gratuita (questa l’andremo a vedere in seguito), la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 45 giorni, un certificato SSL gratuito Let’s Encrypt e qualche altro vantaggio.

Gli altri due pacchetti, come differenza principale, offrono la creazione di siti web illimitati e rispettivamente 25GB e 35GB di spazio su SSD. Personalmente, se devi creare un solo sito web, ti consiglio di iniziare con il piano Starter, potrai sempre cambiare il tipo di account in un secondo momento.

Quindi, se hai deciso quale pacchetto di hosting web acquistare, clicca su “Order Now” nella rispettiva colonna e andiamo avanti!

3. Scegliere il dominio incluso

Come ho già scritto nel punto precedente, tutti i piani di hosting web di Chemicloud offrono un dominio gratuito e questo è il momento di scegliere quale!

Scrivi il nome di dominio che vuoi “acquistare” e seleziona l’estensione, ma ricordati che non tutte le estensioni sono incluse nel pacchetto. Il .it infatti non è incluso, ma puoi sceglierne tantissime altre, come .com, .eu, .net e via così.

3 - Nome Dominio Hosting Chemicloud Web - Guida acquisto - Assistenza Computer Roma

Una volta scelto il nome e l’estensione, clicca su “Check” per controllare che il dominio sia disponibile e, nel caso lo fosse, clicca sul tasto “Continue” che apparirà sotto la dicitura del dominio in verde.

Se invece hai già un sito e vuoi solo fare la migrazione su Chemicloud, seleziona “I already have a domain” e inserisci il nome del tuo dominio e poi “Use”.

4. Annualità e località del server di hosting

Siamo quasi arrivati alla fine. Adesso devi scegliere la durata del tuo pacchetto di hosting Chemicloud. Per il pacchetto Web Hosting Starter, è possibile selezionare 2 o 3 anni.

4 - Server e annualità hosting web chemicloud - guida acquisto hosting - assistenza computer Roma

Una volta selezionato il periodo, devi decidere la località del server su cui intendi acquistare l’hosting. Se prevedi che l’audience del tuo sito sia principalmente italiana o europea, probabilmente ti conviene scegliere Amsterdam (o una località più vicina, se dovesse essere disponibile nel momento in cui fai il tuo acquisto).

Sotto la sezione “Server Location” troverai anche un riepilogo di tutti gli addon inclusi (di default gratuiti), come il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt, con la possibilità di passare ad altri addon a pagamento, ma personalmente ti consiglio di lasciare tutto come è.

Una volta visionato tutto quello che Chemicloud ha da offrire in questa sezione, clicca sul tasto “Continue” sotto il totale per procedere al penultimo passo di questa guida.

5. Configurazione del dominio

Non c’è molto da dire su questa parte della procedura. Se non vuoi acquistare la protezione ID per la privacy di WHOIS 8,95$ l’anno ti basterà rimuovere la spunta e cliccare sul tasto Continua arancione in fondo.

5 - Configurazione dominio chemicloud - assistenza computer roma

6. Riepilogo, pagamento e creazione account di Chemicloud hosting

6 - Riepilogo acquisto hosting web - assistenza computer roma

Eccoci all’ultimo passo per acquistare il tuo nuovo pacchetto di hosting web con Chemicloud! In questa pagina troverai un riassunto di tutto quello che hai scelto finora per il tuo nuovo sito. Ancora una volta ti verrà offerta la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi per il tuo hosting, ma tutto sommato non è niente di assolutamente necessario.

Nella sezione “Promotion“, inserisci il codice HA60 per ottenere uno sconto del 60% su qualsiasi pacchetto di hosting che vuoi acquistare!

Continuando a scendere lungo la pagina troverai la sezione da compilare per creare il tuo account Chemicloud e inserire le informazioni necessarie alla fatturazione e quindi, dovrai selezionare il metodo di pagamento che preferisci utilizzare. Chemicloud accetta pagamenti tramite carte di credito/debito e PayPal.

Una volta compilato tutto, clicca su “Checkout” nel riquadro viola in cima alla pagina e concludi il tuo acquisto! Finito!

Migrare il proprio sito su Chemicloud

Hai già un sito e adesso lo vuoi trasferire sul tuo nuovo hosting? Non ci sono problemi! Finita tutta la procedura di acquisto, ti basterà accedere all’area clienti di Chemicloud e, dalla pagina di supporto dovrai aprire un nuovo Ticket di assistenza per la sezione “Migrations”. Nella pagina di creazione del ticket inserisci tutte le informazioni del tuo sito come richiesto e Invia la richiesta, lo staff penserà a fare tutto al posto tuo e il tuo sito sarà attivo sul nuovo hosting in pochissimo tempo!

Conclusioni

Acquistare un nuovo piano di hosting o dominio per creare il proprio blog o sito web è sempre un passo importante, per questo bisogna stare attenti al provider che scegliamo e a tutte le impostazioni del proprio abbonamento. Uno dei motivi per cui consiglio Chemicloud è anche l’ottimo servizio clienti che offrono, che è sempre riuscito a risolvere qualsiasi problema gli abbia presentato in un batter d’occhio.

Prossimamente, vedremo anche come creare il proprio sito con WordPress partendo da cPanel, quindi se sei interessato rimani sintonizzato!

Hai bisogno di altre guide per sviluppare il tuo nuovo blog o sito web? Contattami e vedrò come posso aiutarti! Inoltre, se abiti a Roma o dintorni, dai un’occhiata ai servizi di assistenza tecnica informatica a domicilio o in laboratorio per computer fissi PC portatili notebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend