Wi-Fi collegata senza accesso a internet? Prova queste soluzioni!

Scopri come risolvere l'errore "Nessun accesso a internet" delle reti wireless con queste soluzioni!

Ti sei collegato alla rete wireless domestica ma il dispositivo dice “nessun accesso internet”? La Wi-Fi sembra funzionare bene sullo smartphone, ma non va sul computer? Non hai capito perché non funziona internet dentro casa? Non preoccuparti! Problemi di connettività internet possono capitare e fortunatamente non sempre significa che è arrivato il momento di comprare un router nuovo! In questo articolo infatti, ti spiegherò quali sono alcune possibili soluzioni per risolvere il problema di “nessun accesso a internet” sulle reti Wi-Fi.

La tecnologia wireless potrebbe tranquillamente essere una magia. Ogni giorno torniamo a casa (o stiamo a casa in questo periodo) e tutti i nostri dispositivi sono collegati a internet contemporaneamente, senza dover fare mille accessi e senza cavi volanti in giro. Purtroppo, può capitare qualche problema di connettività internet ogni tanto, ma spesso la risoluzione è più semplice di quanto non si possa pensare. Quindi, vediamo quali sono alcune soluzioni da provare se quando ti colleghi alla Wi-Fi vedi che la rete non ha accesso a internet!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

nessun-accesso-internet-wifi-copertina

Soluzioni rapide per problemi di connettività internet!

Prima di metterti le mani nei capelli pensando al disastro, dai una chance a queste due soluzioni rapide. In tantissimi casi potrai risolvere o comprendere meglio il problema entro pochi secondi, senza neanche doverti alzare!

Riavvia il dispositivo

È il consiglio più dato dai vari centri di assistenza e negli anni abbiamo imparato ad amarlo per un ottimo motivo: funziona. Se collegandoti alla Wi-Fi vedi che non hai accesso a internet, la prima cosa da fare (oltre a scollegarti e ricollegarti in caso) è spegnere e riaccendere il tuo dispositivo, sia esso smartphone, tablet, computer fisso o notebook.

Riavviare il dispositivo spesso può risolvere problemi di compatibilità software o di linea, visto che forza la chiusura di tutti i programmi e svuota la RAM, evitando eventuali conflitti. Ovviamente non è detto che funzioni al 100%, ma in molti casi potrebbe essere sufficiente.

Controlla che non ci sia un problema di connettività internet diffuso

Se internet non funziona, non solo sul tuo dispositivo wireless, ma anche su computer connessi via ethernet, il problema potrebbe essere più grosso. Può capitare che la rete internet sia offline in tutto il palazzo/condominio/quartiere. Puoi controllare se sia questo il caso su Downdetector, che mostra i problemi di connettività dei vari operatori e servizi online. In alternativa, puoi anche contattare direttamente il tuo gestore internet o controllare sul suo sito web.

Risoluzione problemi connettività internet per router e modem wireless

Hai provato a spegnere e riaccendere il dispositivo e hai visto che il tuo provider non ha problemi? Va bene, allora cominciamo a entrare nello specifico con queste altre possibili soluzioni per risolvere i problemi di connettività internet sulla rete wireless.

Prova la Wi-Fi su altri dispositivi

Visto che sei sicuro che la connessione internet di per sé non abbia problemi, proviamo a isolare il problema. Controlla se la Wi-Fi funziona su altri dispositivi. Il computer non si collega? Prova da uno smartphone, da un tablet o da un altro PC. Vale la pena vedere se Echo o altri assistenti vocali dentro casa si collegano senza problemi.

Se gli altri dispositivi non hanno problemi di connettività internet sulla rete wireless, il problema è evidentemente nel computer (o smartphone) che non funziona, quindi se non l’avessi già fatto sarebbe proprio il caso di riavviarlo. Nel caso in cui, invece, nessun dispositivo riuscisse a collegarsi a internet tramite Wi-Fi, il campo si restringe al router/modem/provider. Tranquillo, in questa guida vedremo quali sono le possibili soluzioni per tutto!

Riavvia il tuo modem/router (o entrambi)

Se la rete Wi-Fi non ha accesso a internet in generale, su tutti i dispositivi che hai provato, è il momento di spegnere e riaccendere il modem e/o il router (se ne hai uno a parte). Spesso riavvare il router è il modo più semplice per risolvere problemi di linea temporanei, che potrebbero anche solo essere causati da conflitti di IP interni. Quindi, prova a spegnere il modem/router (o entrambi), aspetta un minuto e quindi riaccendi tutto.

Se dopo aver avviato sia il modem che il router, la rete wireless continua ad avere problemi di connettività internet, è il caso di provare la prossima possibile soluzione.

Cambia cavo ethernet (tra modem e router)

Lo so, non ti funziona la wireless, cosa c’entra il cavo ethernet? In realtà, se usi un router collegato a cascata dal modem, potrebbe essere proprio quello il problema. Il router che emette il segnale Wi-Fi si collega al modem, da cui prende la connessione internet, tramite cavo ethernet. Se il cavo non dovesse funzionare, ovviamente il router non potrebbe ricevere alcun segnale. Se hai un cavo ethernet non utilizzato in giro per casa (tra range extender, modem e router io ne ho non so quanti) prova a sostituire quello che collega i due dispositivi, riavvia il router e vedi se il problema è risolto.

Aggiorna il tuo hardware

Un motivo abbastanza comune, soprattutto in questo periodo, per cui la tua linea wireless potrebbe avere problemi di connettività, è che i tuoi dispositivi non sono abbastanza recenti e quindi non utilizzano gli ultimi standard wireless. Nel corso degli anni, la IEEE (Institue of Electrical and Electronics Engineers) ha sviluppato diversi standard Wi-Fi, i seguenti (dal più recente al più datato):

  • 11ax / Wi-Fi 6
  • 11ac / Wi-Fi 5
  • 11n / Wi-Fi 4
  • 11g / Wi-Fi 3
  • 11a / Wi-Fi 2
  • 11b / Wi-Fi 1

Ecco come puoi controllare lo standard wireless in uso su Windows:

  1. Clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows.
  2. Seleziona Gestione dispositivi dal menu contestuale
  3. Nella finestra di Gestione dispositivi, scorri fino alla sezione Schede di rete ed espandila.
  4. Troverai la tua scheda di rete wireless, con lo standard Wi-Fi che utilizza.

Nel caso lo standard in uso non fosse in linea con quello del router o del modem che emette la rete wireless, potresti dover aggiornare la scheda di rete del tuo computer, passare a un dispositivo più recente o modificare le impostazioni della rete affinché offra una miglior retrocompatibilità con gli standard precedenti.

Contatta il tuo provider

Se finora ha fallito tutto e la rete wireless dà ancora problemi di connettività internet, contatta il tuo provider, oppure prova a fare un test della linea nell’area clienti del sito del tuo gestore telefonico/provider internet. Spesso, questi test della linea possono risolvere immediatamente il problema (se è proprio il segnale internet a non arrivare al modem), ripristinare automaticamente le impostazioni del modem o mettere in contatto con l’assistenza tecnica per fissare un appuntamento, nel caso ce ne fosse bisogno.

Ripristina le impostazioni di fabbrica del router

Non ha funzionato nulla? È il momento di provare l’opzione nucleare. Può capitare di apportare inavvertitamente delle modifiche alle impostazioni del router, quindi se pensi che sia questo il caso, prova a fare un ripristino completo del dispositivo.

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del router wireless, stacca la corrente e tieni premuto per 30 secondi il tasto Reset con un graffetta, uno stuzzicadenti o qualsiasi punta riesca ad entrare. Dopo 30 secondi, riattacca il router alla corrente, accendilo e spera che la Wi-Fi abbia ritrovato l’accesso a internet.

Risoluzione problemi connettività internet per computer e telefoni

Se hai capito che il fatto di non avere accesso a internet sulla Wi-Fi è dovuto al dispositivo e non a un problema del router o del modem, ecco alcune possibili soluzioni da tentare.

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Gli utenti Windows hanno a disposizione uno strumento di risoluzione dei problemi di rete che può essere veramente salvifico in diverse occasioni. Spesso infatti, se il problema non è troppo oneroso, lo strumento di Windows 10 riesce a risolvere i problemi di connettività a internet su rete wireless anche da solo! Ecco cosa devi fare:

  1. Clicca con il tasto destro sul pulsante Start di Windows e seleziona Impostazioni dal menu contestuale.
  2. Vai a Aggiornamento e sicurezza.
  3. Nel menu di sinistra, clicca su Risoluzione problemi.
  4. Nell’area a destra della finestra, seleziona Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi.
  5. Clicca su Connessioni Internet per aprire lo strumento di risoluzione relativo.

Una volta avviato il processo di risoluzione dei problemi di rete di Windows 10, segui le istruzioni a schermo fino alla fine e vedi se riesce a risolvere il problema “nessun accesso a internet” sulla rete Wi-Fi.

Soluzioni se la Wi-Fi si collega senza accesso a internet – Conclusioni

Seguendo tutti i consigli elencati in questo articolo, molto probabilmente dovresti essere riuscito a risolvere i problemi di connettività internet della tua rete wireless. Se ancora non sei riusciuto a trovare la soluzione per l’errore “Nessun accesso a internet” sulla Wi-Fi, commenta qui sotto, proverò ad aiutarti come posso!

Che ne pensi di queste possibili soluzioni per risolvere problemi di connettività internet sulle reti wireless? Ti sono state utili? Ne consiglieresti altre? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.200.86.95

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.200.86.95

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.