Vuoi registrare le lezioni in didattica a distanza per riguardarle nel caso ti fosse sfuggito qualcosa? Cerchi un modo per salvare le tue riunioni in smart working per essere sicuro di non esserti perso nulla? O cerchi un modo per avere sempre con te le videochiamate con la tua famiglia? Qualunque sia il motivo per cui vuoi registrare lo schermo del computer, screencast potrà sicuramente aiutarti! In questo tutorial completo di Screencast-O-Matic ti spiegherò sia come scaricare gratis e installare il programma, sia come usarlo per registrare schermo e webcam del tuo computer, guidandoti passo dopo passo.
Sono sempre di più i video essenziali che passano sui nostri schermi. Se prima ci si limitava a streaming di intrattenimento e qualche videochiamata, oggi tra DaD e smart working partecipiamo a tantissime conferenze, lezioni e videochiamate memorabili. Ovviamente, questo genere di comunicazioni sono molto importanti, quindi poterle registrare e rivederle a piacimento può tornare molto utile. In questa guida completa, ti spiegherò come registrare il tuo schermo con Screencast-O-Matic, partendo dal download gratis, fino al salvataggio del tuo video. Tutto pronto?
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come scaricare e installare Zoom gratis sul tuo computer
- La guida completa a Jitsi Meet per PC
- Come fare screenshot su Windows 10: tutti i metodi
Cosa è Screencast-O-Matic?
Prima di iniziare a vedere il tutorial completo, partiamo da una domanda essenziale: cosa è Screencast-O-Matic?
Screencast-O-Matic è un software per creare screencast (per l’appunto), ovvero registrare lo schermo del proprio computer, sviluppato dall’azienda omonima. Questo genere di registrazioni sono utilissime per lezioni online, presentazioni di lavoro, video tutorial e molto altro. Screencast-O-Matic sta ottentendo un ottimo successo grazie alla sua semplicità di utilizzo e installazione minima, ma anche per via della sua versione di base, disponibile gratuitamente.
Ovviamente, la versione free di Screencast-O-Matic pone diversi limiti, che è possibile rimuovere a pagamento. Quindi, vediamo quali sono le caratteristiche delle diverse modalità del programma.
Screencast-O-Matic Free
Se non hai mai usato un programma di screencasting, la versione gratuita di Screencast-O-Matic è sicuramente un ottimo punto di partenza. Il download gratis infatti consente di registrare lo schermo del computer, la webcam o entrambi contemporaneamente per un massimo di 15 minuti a video, sfruttando solo l’audio del tuo microfono. Dopo aver registrato il tuo schermo con il programma, con Screencast-O-Matic gratis potrai anche modificarlo un po’, aggiungendo sottotitoli e 30 tracce audio incluse e quindi salvare il file sul tuo computer oppure condividere il video su Facebook, YouTube, Drive, Google Classroom o sul tuo account cloud del servizio stesso. Con la versione Free, i video registrati mostrano il watermark del programma in basso a sinistra.
Screencast-O-Matic Deluxe
Screencast-O-Matic Deluxe è probabilmente l’opzione migliore per la maggiorparte degli utenti, visto che per $1,65 al mese (circa € 15,00 l’anno) rimuove il limite di 15 minuti alla registrazione e consente l’acquisizione dell’audio da computer, una funzione essenziale se sei lo spettatore di una trasmissione video. Questa versione include anche il filtro per green screen, la creazione di sottotitoli automatici Speech-to-Text e l’importazione di audio e musica dalla tua libreria. Deluxe sblocca anche la possibilità di fare zoom nel video, di disegnare a schermo durante la registrazione e creare GIF, tutto senza watermark. Infine, con Screencast-O-Matic Deluxe sbloccherai il programma semplificato di editing video e immagini dell’azienda e potrai pubblicare i tuoi screencast anche su Vimeo e Dropbox.
Screencast Premier
Screencast-O-Matic Premier è sicuramente più di nicchia e amplia principalmente l’offerta dal punto di vista dell’hosting video. Per $4 al mese, con la versione Premier avrai a disposizione 100 GB sul cloud di Screencast o Matic, rimuovendo tutte le pubblicità e potrai caricare video più lunghi di 15 minuti, con backup di sicurezza. Inoltre, potrai personalizzare il video player del tuo account mostrato agli utenti e “brandizzare” le pagine.
Personalmente, a meno che tu non sia uno streamer professionista interessato a una soluzione registrazione + hosting + piattaforma di streaming tutto in uno, trovo che Screencast-O-Matic Deluxe sia la scelta migliore. Deluxe infatti sblocca tutte le funzionalità di screencasting del programma, consentendo il caricamento sulle piattaforme più usate di cloud e streaming e il salvataggio di file sul computer, più che sufficiente per la maggior parte delle necessità. Comunque, potrai sempre passare al Premier se dovessi renderti conto di averne bisogno.
Requisiti di sistema
I requisiti minimi di sistema di Screencast-O-Matic sono esigui e non dovresti avere alcun problema a registrare il tuo schermo, a prescindere dal tuo computer. Vediamoli subito:
- Sistema Operativo: Windows (da Vista a 10), Mac (da OS X 10.9 Mavericks a macOS 10.14 Mojave), ChromeOS
- Processore: 2,66GHz Intel o qualcosa processore compatibile più potente
- Memoria: 4GB di RAM o superiore
Tutorial: scarica e installa Screencast-O-Matic gratis
Adesso che abbiamo visto meglio cosa sia Screencast-O-Matic, quali versioni sono disponibili e i requisiti necessari, possiamo iniziare con questo tutorial completo al programma di registrazione schermo.
Come prima cosa, vediamo come puoi scaricare Screencast-O-Matic gratis e installarlo sul tuo computer:
- Vai sul sito officiale di Screencast-O-Matic cliccando sul link e clicca sul tasto blu Record for Free (registra gratis);
- Ora, clicca sul tasto Launch Free Recorder per scaricare il launcher del programma WebLaunchRecorder.exe;
- Finito il download, apri il file .exe e clicca su Esegui per confermare l’installazione del programma;
- Al termine del processo, si aprirà automaticamente Screencast-O-Matic, pronto per iniziare a registrare!
Sul sito ufficiale di Screencast-O-Matic puoi anche iscriverti gratuitamente, sia registrandoti con un email che eseguendo l’accesso con il tuo account Google, nel caso volessi caricare i video sul servizio cloud del software.
Tutorial: registrare lo schermo con Screencast-O-Matic
Adesso che hai scaricato e installato Screencast-O-Matic è il momento di cominciare a usarlo per registrare lo schermo del tuo computer.
Con la versione gratis del programma, tutte le volte che cliccherai sull’icona di Screencast-O-Matic si aprirà il sito ufficiale e dovrai cliccare sul tasto arancione Launch Free Recorder, proprio come hai dovuto fare per l’installazione, anche se chiaramente non dovrai fare altri download.
Come impostare Screencast-O-Matic e registrare lo schermo
Ecco come registrare lo schermo del computer:
- Aperto il programma, scegli se vuoi registrare lo schermo, la tua webcam o entrambi con i pulsanti di selezione in alto;
- Controlla le altre impostazioni di registrazione. Con la versione gratis di Screencast-O-Matic potrai registrare al massimo 15 minuti di video, a 480p, 720p o 1080p a schermo intero. In alternativa puoi anche registrare solo la finestra attiva, un’opzione particolarmente utile se vuoi creare un tutorial di un programma. A Narrazione puoi selezionare il microfono (nel caso ne dovessi avere più di uno) e quindi con Audio del Computer puoi attivare o disattivare la registrazione dell’audio del tuo sistema, ma questa opzione è disponibile solo per gli utenti Deluxe e Premier.
- Se hai selezionato Finestra attiva, clicca sulla finestra che vuoi registrare per impostare Screencast-O-Matic. Altrimenti, sposta il riquadro sulla porzione di schermo che vuoi registrare.
- Clicca sul cerchio rosso Record per iniziare a registrare! Dopo 3 secondi di conto alla rovescia, il programma inizierà lo screencast. Nota che durante la registrazione, se ne avessi bisogno, potrai comunque spostare il riquadro trascinandolo.
- Quando hai finito, clicca sul tasto di pausa per interrompere la registrazione.
- Adesso, puoi riprodurre la registrazione cliccando sul tasto Play, cancellarla con l’icona del cestino o cliccare su Fatto per procedere all’editing e il salvataggio del video.
Modificare, salvare e pubblicare video
Ora che hai registrato il tuo primo video con Screencast-O-Matic, è il momento di vedere come puoi modificarlo e quindi pubblicarlo o salvarlo con le diverse opzioni a disposizione. Cominciamo subito!
- Finita la registrazione, clicca su Fatto nella barra dei comandi del programma e quindi su Modifica Video o Salva/Upload se non hai intenzione di apportare alcuna modifica.
- Screencast-O-Matic gratis non mette a disposizione molte opzioni di editing. Puoi modificare il punto di inizio e di fine del video trascinando le due barrette nella sequenza temporale, aggiungere una delle 30 tracce musicali disponibili cliccando sull’icona della nota o caricare dei sottotitoli in formato TXT, SBV o SRT cliccando sull’icona CC affianco.
- Quando hai finito di perfezionare la tua registrazione, clicca sull’ultima voce a destra, ovvero sulla durata del video, per vedere le opzioni di salvataggio e upload. Le versione Free di Screencast-O-Matic consente di salvare il file sul computer, oppure di caricarlo sul cloud della piattaforma, su YouTube o Google Drive.
- Seleziona l’opzione che ti interessa. Se dovessi scegliere di pubblicare il video, si aprirà la pagina web della piattaforma streaming o cloud desiderata. Se invece vuoi salvare il file, ti verrà chiesto di confermare il formato del video (MP4, FLV o AVI), il nome del file, la cartella di salvataggio, se evidenziare o meno il cursore del mouse e infine se mostrare una traccia di sottotitoli come hardsubs, ovvero quelli a schermo che non possono essere rimossi.
- Una volta confermate tutte queste informazioni, clicca su Pubblica per salvare il file, lo troverai nella cartella specificata. Ricordati che con la versione Free, il video verrrà salvato con il watermark del programma.
La guida completa a Screencast-O-Matic – Conclusioni
Screencast-O-Matic è un programma veramente utile se hai bisogno di registrare lo schermo del computer, sia per chi trasmette sia per gli spettatori. La versione gratis è sicuramente molto limitata, ma già l’abbonamento Deluxe, a $1,65 al mese, include tutto quello di cui potresti aver bisogno a un ottimo prezzo. Considerando il prezzo di altri programmi simili, come Camtasia, uno dei migliori software di screencasting sul mercato, Screencast-O-Matic è sicuramente la più conveniente e offre un rapporto qualità-prezzo impareggiabile.
Che ne pensi di questo tutorial completo di Screencast-O-Matic? Commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...