Blitzkrieg.
Una guerra lampo, lunga come una partita di War Thunder.
E tra il lampo e il rombo del tuono, corre del tempo.
Con quel tempo, è possibile calcolare a che distanza si trovi l’esplosione.
Un’esplosione nata da una scintilla, come quella appena scoccata dietro un APHE, che ha volato ed è esploso a pochi metri dal tuo Panzer.
Hai riconosciuto il proiettile, hai l’occhio allenato.
Ma il rombo che ha scatenato quel tuono? L’avresti riconosciuto, cogli auricolari del tuo smartphone?
Il giusto paio di cuffie da gaming può significare la differenza tra fare feed ed essere carry.
Vediamo quali sono le alternative per cecchinare al meglio con questa Top 10 delle migliori cuffie da gaming sul mercato.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Top 10 migliori casse per PC [current_date format=”Y”]: guida all’acquisto
- Migliori cuffie wireless over ear [current_date format=”Y”]: guida all’acquisto
- Top 10 migliori auricolari bluetooth economici [current_date format=”Y”]: guida all’acquisto
Le migliori cuffie da gaming (fino a 75 €)
1. YinYoo KZ ZSN
- Driver:
10mm - Frequenza di risposta:
20Hz – 40kHz - Wireless:
No - Compatibilità:
PC, Mobile, Dispositivi con aux-in - Connettività:
Aux - Peso:
20g
- Economiche
- Cancellazione attiva del rumore
- Design moderno
Auricolari cablati. Belli a vedersi, decisamente cyberpunk. “Ma Stolas, che me ne faccio di un paio di auricolari?” Credimi, ero scettico anch’io. A prima vista ho creduto nella semplice gimmick. Ma poi li ho provati. Benedetta l’esistenza del beneficio del dubbio, perché come me molti altri sono convinti che qualità così alta, per degli auricolari, e a un prezzo così basso, non si è mai vista. L’alluminio esterno è lo stesso con cui fanno i caccia, e puoi stare sicuro che farebbe il suo figurone accanto a degli impianti come quelli visti in Cyberpunk 2077. Il cavo ricorda la doppia spirale del dna umano, come a ricordare che la fusione tra uomo e macchina è già vicina. 26 dB di riduzione del rumore esterno, nessun microfono: in quel futuro, contano i fatti, non le parole. Conta ascoltare, e conta essere liberi. Liberi di poter scegliere se usufruire semplicemente della connettività bluetooth (con cavo acquistabile a parte). Doppio driver ibrido, perché come per la morale di un videogioco, il suono si apprezza di più nelle sue diverse sfumature. Con questi auricolari le migliori cuffie da gaming si completano, sposando bellezza e funzionalità, un’estetica della macchina scoperta che non ha nulla da nascondere e tutto il diritto di vantarsi delle sue capacità. Se ti senti pronto, installa questi auricolari nei tuoi canali uditivi, inforca la moto e corri a prenderti ciò che ti spetta.
2. Beexcellent GM-1RED
- Driver:
40mm - Cancellazione rumore:
Sì - Wireless:
No - Compatibilità:
PC, PS4, PS5, Xbox One, Switch, Mac, Mobile - Connettività:
USB, Aux - Peso:
244g
- Economiche
- Cancellazione del rumore
- Ampia compatibilità
Mai sentita nominare? Ecco perché sei qui. Con un paio di Beexcellent, stai certo che non avresti sentito alcuna necessità di un nuovo paio di cuffie da gaming. Tutto ciò che avresti sentito, sarebbe stata l’esatta posizione dello shell in ogni istante del suo volo verso di te. Avresti avuto il tempo di avvisare i tuoi commilitoni, flip, un tocco e il microfono esce dalla sagoma della cuffia, si accende e raccoglie ogni sfumatura del tuo ordine. Il tuo avvertimento è giunto chiaro e cristallino. Puoi spegnere il microfono ritirandolo su, ma preferisci farlo dal tasto apposito sul cavo: chissà che non serva ancora. In fondo con la tecnologia di cancellazione del rumore di questo microfono, riuscirebbero a sentirti anche se fuori scattassero le sirene. Un’esplosione alla tua destra ti fa sobbalzare, non credevi i bassi di queste cuffie fossero così pieni. Lo sguardo scatta di lato e ti stupisci di quanto sia facile scordare di stare indossando delle Beexcellent GM-1, leggere e comode attorno al padiglione. Ma non hai tempo di concentrarti sull’esterno, il nemico avanza. I led brillano intensi come le scintille scaturite dal tuo cannone. Sorridi. Queste cuffie sono meglio di uno spotter al tuo fianco. E grazie a te, l’ape ha punto: ora la tua squadra sa dov’è quel Tiger.
3. Trust Gaming GXT 408 Cobra
- Driver:
10mm - Cancellazione rumore:
No - Wireless:
No - Compatibilità:
PC, Mac, Mobile, Xbox One, PS4, Switch - Connettività:
Aux - Peso:
19g
- Economiche
- Microfono rimovibile
- Custodia semi-rigida inclusa
Tutto fantastico, dirai tu. Ma non è che si possa SEMPRE stare a casa a giocare. E poi ci sono ottimi giochi anche su smartphone. Tutto vero. Esiste anche la Switch, se è per questo. La portabilità moderna del videogame significa anche diverse esigenze audio. Non ci si può certo aspettare che il moderno mobile gamer sia disposto a portarsi dietro un paio di grosse cuffie. Così Trust ha colto la palla al balzo, elevando quelli che a un primo sguardo paiono semplici auricolari al gotha delle migliori cuffie da gaming.
Le GXT 408 Cobra sono semplicemente eccellenti. Contenuti da una piccola custodia rigida, se finora hai avuto la giusta paura di mettere in tasca gli auricolari per poi ritrovarne i fili ingarbugliati, voglio dirti che questi hanno un cavo piatto, non avendo dunque necessità di ricarica né rischio di annodarsi. Sali sul bus, tocchi l’app del tuo gioco preferito e voilà, qualità audio da dolby surround. E se anche tu hai bisogno di giocare in squadra, dalla stessa piccola custodia rigida dove tieni questi auricolari puoi estrarre un microfono aggiuntivo, flessibile e della stessa qualità delle cuffia da gaming around ear, e infilarlo tramite un semplice jack nell’auricolare. E ovviamente potrai usarli anche per vedere video o ascoltare e inviare vocali. Fai solo attenzione a non lasciarli a casa quando esci, perché potendo essere comodamente usati anche con ogni console o al pc, l’unico fastidio sarà ricordarsi di prenderli!
4. Turtle Beach Recon 70P
- Driver:
40mm - Cancellazione rumore:
No - Wireless:
No - Compatibilità:
PS5, PS4, Xbox One, PC, Switch, Mobile - Connettività:
Aux - Peso:
86g
- Economiche
- Ultraleggere
- Ampia compatibilità
Ahhh, un po’ più di pace, eh? Una palma. Una spiaggia. Il blu del mare, del cielo. Un design meno aggressivo. Una delle migliori cuffie da gaming. Magari un cocktail. L’ombrellino di carta polverizzato da un proiettile.
Maledizione, ti eri scordato di essere in battle royale, ma a tua discolpa è facilissimo scordare anche di starle indossando, queste Turtle Beach Recon 70P. 86 grammi. Cuscinetti così morbidi che vorresti stendertici come su un materassino e galleggiare pigramente via-
Ok, stanno decisamente sparando a te. No, è innegabile, non è che si possa negare con un altoparlante da 40 mm per orecchio. Salti dietro il bancone, premi R, colpo in canna. E non sospirare, la tua squadra ti sente, quello è un microfono Turtle Beach, è bello sensibile. Puoi sempre ripiegarlo in alto, se lo vuoi mutare. Quello che ti dà pensiero in realtà è la precisione spaziale dei passi nemici. Hai capito perfettamente dove si sono fermati. Nemmeno fai capolino, resti accucciato e poggi il rompifiamma sul retro del bancone di legno. Un click, un headshot alla cieca. Hi Jack. Bye Jack. Grazie, Recon 70P.
5. Razer BlackShark V2 X
- Driver:
50mm TriForce - Frequenza di risposta:
12Hz – 28kHz - Wireless:
No - Compatibilità:
PC, PS4, Xbox One, Mac, Switch - Connettività:
USB, Aux - Peso:
262g
- Ottimo audio
- Padiglioni comodi
- Scheda audio USB e custodia incluse
RAZER! Un ruggito di nome per il gigante degli eSport! E il ruggito della battaglia nelle tue orecchie, con 50 mm in titanio il Drive Razer TriForce mantiene la corona da anni e infrange i suoi stessi record. Magnifico come come un ulti ad area dopo uno stun.
C’è chi preferisce andare mid, chi basso, chi alto. Invece queste cuffie possono andare ovunque. Razer ha specializzato le sue Blackshark V2 X dandogli la capacità di riprodurre separatamente le diverse frequenze. Come stare su un palco e sentire il pubblico inneggiare da ogni lato, con ogni voce, con te al centro, mouse alla mano, e ti chiedono di più, vogliono di più, altra vittoria, altra gloria, e nulla può più fermarti. Il microfono è lì davanti alla tua bocca, leggero e pronto, tutta la squadra è coordinata fino all’inevitabile vittoria. Il caposquadra avversario alza lo sguardo rancoroso verso di te. Vede le tue cuffie verdi come la sua invidia. Sorridi. “GG. EZ.” E il pubblico esplode al tuo sorriso.
Le migliori cuffie da gaming di fascia alta (fino a 200€)
6. Razer Kraken TE
- Driver:
50mm - Frequenza di risposta:
12Hz – 28kHz - Wireless:
No - Compatibilità:
PC, PS4, Xbox One, Mac, Switch, Mobile - Connettività:
USB, Aux - Peso:
322g
- THX Spatial Audio
- Molto comode
- Ottime per PC gaming
O forse stai ancora imparando. Forse non hai mai risposto a tono alla minaccia di un mid or feed. Forse non sai ancora davvero quali siano i tuoi punti di forza. Ti alleni contro i bot, non vuoi far perdere i tuoi amici.
Ma sei determinato. Quello non può togliertelo nessuno. Così come nessuno può toglierti la scelta tra le migliori cuffie da gaming. E Razer ha una risposta anche in questo caso. Niente fronzoli. Qui si fa sul serio. Razer Kraken, le cuffie per chi non adduce scuse. Porti gli occhiali? Le cuffie on ear hanno una scanalatura apposita per non interferire con le stanghette laterali. Portare le solite cuffie per lunghe sessioni di allenamento è sempre stato fastidioso? I padiglioni delle Kraken hanno un gel refrigerante che dissipa meglio di un impianto ad acqua su una cpu. E per quando ti sentirai pronto a giocare coi tuoi amici, basterà far scivolare fuori il microfono retrattile e far fruttare i tuoi studi. Ora puoi allenarti. Ora puoi guardare quel palco sapendo che un giorno sarà tuo.
7. Corsair VOID ELITE Wireless
- Driver:
50mm - Frequenza di risposta:
20Hz – 30kHz - Wireless:
Sì - Compatibilità:
PC, PS4 - Connettività:
USB, Wireless - Peso:
410g
- Audio surround 7.1
- Illuminazione personalizzabile
- Wireless 2,4GHz
Yarrr, me hearties! Il Corsaro è tornato, e il bottino è ghiotto. Linee nette, angolari come tagli di spada, soluzioni dinamiche a problemi vecchi come l’Atari. Queste Void Elite Wireless entrano di merito nella ciurma delle migliori cuffie da gaming, armate di un wireless bluetooth capace fino a 12 metri di distanza, per star tranquilli che non si perda lo sciabordìo della battaglia nemmeno andando a saccheggiare il frigo in cucina! E che sciabordìo: che sia il mare di Sea of Thieves, o un sea shanty in Black Flag, i driver audio in neodimio ad alta densità porteranno ogni scricchiolio di sartiame alle vostre orecchie, ogni passo sul ponte, in un impressionante surround 7.1, tenendole al contempo comode grazie all’esclusivo memory foam racchiuso in tessuto traspirante a rete. Microfono fisso e fiero come la polena di una nave, omnidirezionale e certificato Discord, perché di certo la vostra nave non una barca e gli amici sono il più grande dei tesori, e forcelle in allluminio per assicurare l’intera architettura di sostegno cuffie. Che altro volete, marinai? Dare sfoggio dell’ottimo acquisto? E allora date fondo al software iCUE e personalizzate le vostre nuove cuffie coi led del colore adatto! E ora tutti assieme: rolling down to Old Maui, me boys, rolling down to Old Maui…
8. HyperX Cloud Flight
- Driver:
50mm - Batteria:
Fino a 30 ore - Wireless:
Sì - Compatibilità:
PC, PS4 - Connettività:
USB, Aux, Wireless - Peso:
315g
- Autonomia di 30 ore
- Comode
- Bassi potenti
Qual è la parte più difficile di un RPG? Esatto, la creazione del personaggio. La personalizzazione, però, una volta fatta permetterà di essere liberi di vivere ogni avventura. Tra le migliori cuffie da gaming inserirei dunque anche queste ottime Cloud Flight di Hyper X, marchio che già da anni brilla sul mercato. Mi piace, il nome Cloud Flight. Sa di leggerezza, come il wireless bluetooth, sa di nuvole che cambiano forma col vento. Pronte ad adattarsi a ogni evenienza, come ogni avventuriero che si rispetti. Queste cuffie hanno una batteria capace di arrivare a 30 ore di autonomia, se non si accendonono i led colorati, nel qual caso si arriva alla decina di ore. Ma così come in Skyrim torna utile livellare sia Distruzione che Recupero, così queste cuffie possono bilanciare la durata della batteria sulle 20 ore impostando i led in modalità respiro. Il microfono è perfettamente scollegabile, per poter vivere la nostra esperienza in single player portando solo il necessario, e come un’armatura a scaglie si adatta a chi la indossa, così i padiglioni possono ruotare in tre dimensioni per adattarsi a ogni esigenza. Personalmente poi, trovo che il cavo a vista abbia un fascino muscolare, racchiuso dal telaio in acciaio regolabile tranne nell’ultima parte, un centimetro prima di portare alle tue orecchie il ruggito del drago che cercavi. Finirai in nuvola di fumo o prenderai il volo? A te la scelta. Cloud Flight ti accompagnerà comunque.
9. Turtle Beach Elite Atlas Aero
- Driver:
50mm NanoClear - Frequenza di risposta:
12Hz – 20kHz - Wireless:
Sì - Compatibilità:
PC, PS4, Mobile, Switch, Xbox - Connettività:
USB, Aux, Wireless - Peso:
817g
- Turtle Beach Control Studio
- Driver premium
- Batteria longeva
Ammainate le vele! A quanto pare ci reincontriamo, Turtle Beach. Quale tesoro nascondi all’ombra della tua palma? Col tesoro di Atlante, le Elite Atlas Aero entrano a passo sicuro nel pantheon delle migliori cuffie da gaming. L’arco d’acciaio che le incorona saprà sostenere il tuo mondo come il titano cui rubano il nome, senza compromettere la capacità che hanno queste cuffie di piegarsi per occupare meno spazio. I padiglioni che accoglieranno i tuoi timpani come in un tempio si fanno carico di proteggerle dal calore eccessivo con un gel di raffreddamento e dall’affaticamento grazie al memory foam. Saprebbero proteggerti anche dalla collera degli dei. Nemmeno portarle cogli occhiali sarà faticoso, perché queste cuffie si adatteranno subito alle stanghette. E così protetto come un oplita, ti basterà piegare il microfono al tuo volere per essere pronto a una coordinazione impeccabile. O a decretare quale dea sia la più bella. L’ambiente allora prenderà una nuova vita alle tue orecchie, reagendo come se davvero fossi immerso nell’azione grazie alla tecnologia audio Waves nx 3D. Gli speaker nanoclear pronti a restituirti ogni sfumatura, puoi imbracciare le tue armi ed essere sicuro che tornerai alla base con lo scudo, non su di esso.
10. SteelSeries Arctis 9
- Driver:
50mm TriForce - Batteria:
Fino a 20 ore - Wireless:
Sì - Compatibilità:
PC, PS4, PS5 - Connettività:
USB, Aux, Bluetooth, Wireless - Peso:
367g
- Wireless + Bluetooth
- DTS Surround
- Ottimo microfono
“Stolas, mi stai dicendo che tra le migliori cuffie da gaming non ci sono soluzioni wireless?”
Certo che ci sono! Ed eccellenti. Effettivamente sarebbe bello, una volta arrivati a casa, mettere su delle cuffie e passare agilmente dal cucinare ascoltando podcast al sedersi a cena di fronte a una serie tv, fino a riunirsi cogli amici su Monster Hunter e Discord, grazie anche al microfono specializzato Clearcast accompagnati da un bicchiere di whisky. Ok, ti consiglierò sul whisky altrove, qui vorrei dirti che le Arctis 9 di Steelseries fanno decisamente al caso vostro. Stiamo parlando di cuffie con 20 ore di autonomia, con una ricarica che dura il tempo di un sonno. Potete anche scordare di ricaricarle e le troverete comunque pronte all’azione. L’arco di raccordo dei due grossi auricolari around ear è a sospensione, e il peso non lo sentirete nemmeno. Davvero, le mettete appena entrati in casa e spariranno i vicini rumorosi, le auto fuori, resterà solo l’audio del vostro videogame, riportato senza latenza alcuna da una solida connessione wireless a 2.4 GHz. Si sente che parlo per esperienza? Effettivamente le trovo tanto comode che sono rimaste sulla mia testa ben oltre il tempo di testarle per te. E abbinate a uno stand NewBee, arredano la mia postazione anche grazie alle linee eleganti e la fantasia geometrica.
Come scegliere le migliori cuffie da gaming per te
Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per acquistare le migliori cuffie da gaming che facciano al caso tuo, ma chiaramente quello più importante, che ti guiderà per tutta la selezione è l’utilizzo che prevedi di farne. Detto questo, ecco alcune cose da controllare prima di comprare le tue nuove cuffie.
Qualità audio
La qualità audio è sicuramente uno dei fattori principali da tenere in considerazione quando si scelgono le migliori cuffie da gaming. Ovviamente, la definizione di buona resa sonora dipende molto dai gusti personali. Magari preferisci dei bassi non troppo potenti, oppure un suono assolutamente bilanciato.
Comodità
Le cuffie da gaming possono essere incredibilmente comode, se fatte bene, o chiuderti la testa come se fossero una tagliola per orsi. Se prevedi di indossare le tue cuffie per molto tempo, come è normale che sia quando si parla di prodotti per gaming, assicurati che siano morbide, e che i padiglioni possano essere angolati, così che non sia la tua testa a doversi abituare alle cuffie ma il contrario. Fortunatamente, tra memory foam, ecopelle e altri materiali morbidi, con le migliori cuffie da gaming questa Top 10 non dovresti avere problemi a trovare un modello che si adatti bene. Detto questo, se dovessi renderti conto che il modello che hai acquistato semplicemente non fa per te, non aver paura di fare un reso con Amazon entro il periodo specificato.
Prezzo
Il fattore prezzo è sempre tanto importante quanto scontato. Ovviamente abbiamo tutti un budget da rispettare e, come qualsiasi dispositivo tecnologico, i prezzi per le migliori cuffie da gaming tendono a variare parecchio. Stai cercando delle cuffie per il tuo computer o smartphone con un audio decente e microfoni per fare partite in libertà senza spendere troppo? Cerchi il meglio della tecnologia surround per gaming immersivo?
Che ne pensi di questa Top 10 delle migliori cuffie da gaming? Quali sono le tue preferite? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...