Da quando sono state introdotte nel 2016, le Storie di Instagram sono diventate una delle funzionalità più apprezzate dell’app. Tuttavia, di volta in volta, molti utenti segnalano un fastidioso problema: si ritrovano a visualizzare le storie ripetutamente. In questo articolo, cercheremo di capire le cause di questo fastidioso problema, fornendo quindi cinque soluzioni per risolverlo e non dover più vedere le storie ripetersi su Instagram.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La guida completa per scaricare Post e Storie da Instagram
- Come attivare il tema scuro su Instagram
- Come eliminare o disattivare l’account Instagram
Perché Instagram ripete le Storie?
L’errore è stato segnalato periodicamente nel corso degli anni, ma sembra essere tornato in primo piano con l’aggiornamento di Meta del 14 giugno 2022 – lo stesso aggiornamento in cui hanno rilasciato la nuova funzione di controllo parentale. In pratica, quando gli utenti finiscono di guardare una sequenza di Storie, invece di passare alla Storia successiva, si ritrovano a rivedere la stessa.
Sfortunatamente, non esiste una ragione ovvia per cui le Storie di Instagram continuano a ripetersi. Ci potrebbero essere diverse cause che spiegano perché le storie si ripetono sulla tua app di Instagram, tra cui:
- Devi aggiornare l’app di Instagram.
- La cache di Instagram è corrotta.
- La tua connessione Internet è lenta o instabile.
Adesso, vediamo subito come puoi risolvere questi problemi!
Soluzioni per le Storie ripetute su Instagram
Soluzione 1: Controlla la connessione Internet
Il primo passo per risolvere il bug delle Storie che si ripetono su Instagram è assicurarsi di essere connesso a Internet e che tutto funzioni correttamente. Prova a caricare una pagina nel tuo browser web. Se ci mette molto tempo o non si carica, assicurati di essere connesso ai tuoi dati mobili o al Wi-Fi.
Se la tua connessione Internet funziona bene, ma è Instagram a non funzionare correttamente, potrebbe essere che i server della piattaforma stiano malfunzioando. Per verificarlo, vai su siti come DownDetector e cerca lo stato del server di Instagram. Se i loro server sono inattivi, dovrai aspettare che tornino operativi prima che la tua app torni a funzionare normalmente.
Soluzione 2: Riavvia il telefono
Quando si verifica un problema sul telefono, vale quasi sempre la pena provare a riavviarlo per vedere se l’errore scompare. Non solo può risolvere il problema, ma può anche eliminare altri problemi e migliorare le prestazioni.
Su Android, riavvia il tuo telefono trascinando verso il basso dalla cima dello schermo due volte e selezionando l’icona di Alimentazione. Seleziona Riavvia e attendi che il tuo telefono si riavvii. Oppure, tieni premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi e quindi seleziona Riavvia.
Su iPhone, tieni premuto il pulsante di accensione e un pulsante del volume insieme finché non appare l’opzione di spegnimento. Trascina il cursore a destra, poi aspetta 30 secondi affinché si spenga il telefono. Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione per riaccenderlo.
Soluzione 3: Aggiorna Instagram
Assicurati che Instagram sia aggiornato. Un’app non aggiornata può causare diversi problemi quando si collega ai server. È anche una buona idea aggiornare sempre le proprie app per motivi di sicurezza. Gli aggiornamenti di Instagram spesso aggiungono nuove funzionalità e correggono vulnerabilità di sicurezza che potrebbero esporre il tuo telefono al rischio di attacchi da parte di hacker.
Per aggiornare Instagram su Android o iPhone:
Apri Google Play Store o Apple App Store e cerca Instagram. Se c’è un pulsante Aggiorna accanto all’app nella sua pagina di dettagli, toccalo per installare l’ultima versione.
Attendi che il nuovo aggiornamento sia completato, poi apri Instagram e vedi se le Storie si ripetono ancora.
Soluzione 4: Cancella la Cache di Instagram
Capita spesso che le app diano problemi perché la loro cache diventa corrotta. Fortunatamente, puoi risolvere questo problema con pochi tap, pulendo la cache e riavviando l’app.
Su Android:
- Apri le Impostazioni. Vai a App > Instagram.
- Seleziona Archiviazione.
- Tocca Pulisci Cache e Pulisci Dati.
Nota: i dispositivi iOS non possono pulire la cache delle loro app. Se è questo il caso, passa direttamente alla prossima soluzione, ovvero eliminare e reinstallare l’app Instagram.
Soluzione 5: Reinstalla Instagram
Molti utenti hanno segnalato che la reinstallazione dell’app Instagram è l’unico modo per risolvere il problema delle storie ripetute su Instagram.
Per farlo su Android:
- Tieni premuta l’icona dell’app Instagram e premi Disinstalla.
- Apri il Google Play Store, cerca “Instagram” e seleziona Installa.
Per farlo su iPhone:
- Tieni premuta l’app Instagram e premi Elimina App.
- Vai sull’App Store, cerca “Instagram”, e seleziona Installa.
Risolvi facilmente il problema delle Storie ripetute su Instagram
Vedere le storie della stessa persona ripetersi continuamente può sembrare un deja vu. Purtroppo, può volerci del tempo prima che piattaforme di social media come Instagram e TikTok risolvano i loro bug – e a volte, non scompaiono mai.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a risolvere il bug delle Storie che si ripetono su Instagram e che tu possa tornare a guardare il contenuto divertente e creativo delle Storie dei tuoi amici senza problemi! Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...