Finalmente hai trovato un po’ di tempo per metterti a giocare. Accendi al PC, doppio click su Steam ma… non vuole saperne di aprirsi. Ti è capitato? Mi dispiace, so quanto possa essere frustrante. In questo articolo quindi, vedremo 12 soluzioni che puoi provare se Steam non si apre. Non preoccuparti, non è nulla di particolarmente difficile e comunque ti spiegherò tutto quello che dovrai fare!

Steam è la piattaforma digitale per gaming più grande e famosa al mondo. Che tu voglia acquistare un gioco, confrontarti con i tuoi amici o semplicemente staccare un po’ la spina per provare l’ultimo videogame, è difficile trovare di meglio. Tuttavia, anche l’app di gaming ogni tanto può essere problematica. Può capitare che Steam non si apra, senza neanche dare un messaggio di errore per aiutarti a capire quale sia il problema. Quindi, ecco quali sono le soluzioni più comuni per aprire Steam e tornare a giocare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Steam_logo-testo

Steam non si apre? Prova queste 12 soluzioni!

1. Chiudi i processi di Steam con Gestione attività

Se da quando hai usato Steam l’ultima volta non hai mai spento il PC, in realtà il problema potrebbe essere proprio che il processo non è mai stato chiuso correttamente. In questo caso, la soluzione è veramente facile, ti basterà usare la utility Gestione Attività di Windows 10 per terminare manualmente Steam.

Ecco cosa devi fare:

  1. Premi i  tasti Ctrl + Shift + Esc contemporaneamente per aprire Gestione attività.
  2. Nella scheda Processi (la prima), trova tutte le voci di Steam.
  3. Selezionane una per una e clicca su Termina attività in basso a destra.

steam-processi-gestione-attivita

Una volta chiusi tutti i processi di Steam, l’app dovrebbe aprirsi correttamente senza alcun problema!

2. Esegui Steam come Amministratore

A volte, può capitare che Steam abbia bisogno dei diritti da Amministratore per eseguire alcune attività. Per questo, se Steam non si apre, può valere la pena provare ad avviarlo “come Amministratore”. Tranquillo, non è una cosa che dovrai fare sempre, probabilmente ti basterà farlo una volta per risolvere il problema.

Ecco come puoi eseguire Steam come amministratore:

  1. Clicca sul tasto Start di Windows 10 o sul campo di ricerca affianco e cerca Steam.
  2. Dovresti vedere l’app come Corrispondenza migliore. Cliccala con il tasto destro del mouse e seleziona “Esegui come amministratore“.
  3. Autorizza il programma e inserisci la password (se richiesto).

steam-esegui-amministratore

3. Svuota i dati di configurazione di Steam

Un’altra soluzione per risolvereil problema di Steam che non si apre, è ripristinando le impostazioni interne del client.

Non preoccuparti, è molto più facile di quanto non possa sembrare e non intaccherà i tuoi giochi o salvataggi. Tuttavia, dovrai riaggiungere eventuali cartelle librerie aggiuntive che hai configurato.

Ecco come ripristinare i file di configurazione di Steam:

  1. Innanzitutto, assicurati che Steam sia del tutto chiuso (usa Gestione attività come indicato sopra).
  2. Adesso, premi i tasti Win + R per aprire una finestra Esegui.
  3. Scrivi il comando steam://flushconfig e quindi premi Invio o clicca OK.
  4. Nel pop-up di conferma di Steam, clicca OK un’altra volta e il programma procederà alla pulizia della cache interna.

steam-flush-config

4. Sei un utente Beta di Steam? Cancella il file Beta

Se partecipi al programma Steam Beta, hai accesso a tutte le novità e ultime caratteristiche della piattaforma. Fantastico! Peccato che questo voglia dire anche confrontarsi con bug e altri malfunzionamenti man mano che gli aggiornamenti beta vengono distribuiti. Fortunatamente, basta cancellare il file “beta” per tornare alla versione classica di Steam. Ecco come:

  1. Assicurarti che Steam sia chiuso del tutto (usa Gestione attività come descritto sopra).
  2. Apri Esplora file e vai a C:\Programmi (x86)\Steam\package (o comunque alla cartella d’installazione di Steam).
  3. Trova il file “beta” e cancellalo.

steam-file-beta

Una volta cancellato il file, prova a lanciare l’app. Se Steam si apre correttamente, molto probabilmente il problema era dovuto a un bug dell’aggiornamento beta. Ti converrà aspettare un po’ prima di riconfermare la tua partecipazione al programma. 

5. Assicurati che Steam non sia in modalità compatibilità

Abbiamo già visto la modalità compatibilità di Windows 10. Si tratta di una caratteristica molto interessante che consente di eseguire alcuni programmi più datati in “compatibilità” con versioni precedenti del sistema operativo.

Questa modalità però può provocare malfunzionamenti, soprattutto se il programma in questione non ha motivi per essere eseguito in compatibilità con sistemi precedenti. Ovviamente questo è il caso di Steam, che è assolutamente compatibile con Windows 10. Questo significa che, se avessi impostato Steam in compatibilità con Windows 7, XP o altro, è più che legittimo che la piattaforma non si apra correttamente.

Anche in questo caso, risolvere il problema è facilissimo, basta sapere dove andare a guardare:

  1. Apri una finestra di Esplora file e vai a C:\Programmi (x86)\Steam\ (o comunque alla cartella d’installazione di Steam sul tuo PC).
  2. Trova l’eseguibile Steam.exe.
  3. Clicca sul file con il tasto destro e apri le Proprietà.
  4. Vai alla scheda Compatibilità e clicca sul tasto Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità.
  5. Segui la procedura fino al termine.

steam-compatibile-app

In generale, se hai Windows 10, non c’è alcun motivo di eseguire il client Steam in modalità compatibilità. Invece di eseguire lo strumento di risoluzione, anche solo rimuovere qualsiasi spunta relativa potrebbe essere sufficiente.

6. Riavvia il computer

Se tutti i metodi visti finora non hanno funzionato, prova a riavviare il computer prima di provare le altre soluzioni di questo articolo. Conviene sempre spegnere e riaccendere il PC quando si verificano problemi del genere, perché vengono terminati tutti i processi in corso e alcuni di questi potrebbero star creando dei conflitti con Steam.

riavvia-arresta-windows
Sì, io uso ancora Winamp…

Dopo il riavvio, prova a lanciare Steam. Se il programma si apre correttamente, hai risolto!  

7. Reinstalla Steam

Il file di installazione di Steam può essere utilizzato anche per “riparare” degli errori nel programma installato. Se dopo aver provato tutte le soluzioni sopra e aver riavviato il PC, Steam ancora non si apre, prova a eseguire l’installer. Se l’hai cancellato, vai sul sito di Steam e riscaricalo cliccando sul tasto in alto a destra Installa Steam.

installa-steam-applicazione

Non preoccuparti, reinstallando Steam non perderai alcun file di gioco!

8. Assicurati di essere collegato a Internet

Per funzionare correttamente, Steam ha bisogno di una connessione a internet attiva. In caso contrario, dovrebbe aprisi un pop-up chiedendoti di eseguire il programma in modalità offline.

Certo, se Steam non si apre affatto è probabile che il vero problema si un altro, ma per sicurezza ti conviene controllare di avere una connessione a internet attiva e funzionante. Assicurati di essere online e di poter navigare senza problemi (certo, se hai trovato questo articolo sullo stesso computer su cui non si apre Steam, direi che internet funziona bene).

9. Controlla che i server di Steam siano online

Se anche la tua connessione non avesse alcun problema, questo non esclude il fatto che possa essere Steam stesso a non riuscire a collegarsi ai server della piattaforma. Per funzionare infatti, Steam ha bisogno di accedere ai propri servizi online. Fortunamente, puoi assicurarti che questi siano attivi e funzionanti andando su Steamstat.us, dove troverai una panoramica dello stato attuale dei servizi di Steam.

unofficial-steamstat

10. Verifica che Windows e i driver del PC siano aggiornati

A volte, potrebbe essere la versione di Windows 10 o addirittura dei driver dei componenti del PC ad impedire a Steam di aprirsi correttamente. Per escludere del tutto questo problema, controlla che non ci siano aggiornamenti di Windows in attesa d’installazione (leggi come fare) e assicurati che i driver siano tutti aggiornati (leggi questa guida). 

11. Controlla le impostazioni di data e ora

Il browser integrato di Steam è basato su Chromium. Per via di un bug del programma, se data e ora del dispositivo non coincidono con le informazioni ricevute dai servizi online della piattaforma, Steam potrebbe non aprirsi.

data-ora-windows

Assicurati che data e ora sul tuo computer siano impostate correttamente e, se necessario, attiva l’aggiornamento automatico, così che tu non debba più preoccupartene.

12. Disattiva il tuo antivirus

L’ultima soluzione da provare, se Steam non si apre, è disattivando temporaneamente il tuo antivirus. I software di sicurezza informatica possono essere abbastanza invadenti e creare conflitti con altri programmi installati sul computer. Se noti che con l’antivirus spento Steam si apre senza problemi, prova a escludere steam.exe e tutti i processi associati dai controlli antivirus.

Steam non si apre? Conclusioni

Personalmente, quando Steam non si apre sul mio computer il problema è quasi sempre qualche processo rimasto in esecuzione dalla sessione precedente. Tuttavia, come hai potuto vedere, sono diverse le soluzioni che puoi provare, visto che questo genere di malfunzionamento può essere provocato da varie cause.

Sei riuscito a risolvere il problema con queste soluzioni e hai aperto Steam? Ci sono altre soluzioni che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend