Sei stanco di accendere il computer e trovare sempre sfondi diversi all’accesso? Non ti piacciono le immagini proposte da quando devi accedere al sistema operativo? Non ci sono problemi! In questo articolo infatti ti spiegherò come personalizzare la schermata di blocco di Windows 10!
I Contenuti in evidenza di Windows all’avvio del PC consistono in immagini aggiornate costantemente e anche se spesso sono molto belle, questo non significa che siano sempre gradite. Fortunatamente, la schermata di blocco di Windows 10 può essere personalizzata facilmente. A breve quindi ti mostrerò come disattivare i contenuti Windows, impostando un’immagine scelta da te o addirittura una cartella per far variare le schermate di accesso! Sei pronto? Tranquillo, ci vorrà pochissimo!
Come cambiare sfondo alla schermata di blocco di Windows 10
Cominciamo subito questa guida vedendo come accedere alle impostazioni per modificare la schermata di blocco (e accesso) di Windows.
Accedere alle impostazioni di Personalizzazione
La prima cosa da fare per modificare le immagini mostrate quando si accede a Windows 10 è accedere alle impostazioni di Personalizzazione del sistema operativo. Possiamo farlo in 2 modi:
- Nel campo di ricerca accanto al tasto Start, scrivi “blocco”. Tra i risultati che verranno mostrati, clicca su “Impostazioni della schermata di blocco“, per aprire la pagina pertinente.
- Altrimenti, clicca sul tasto Start e quindi sull’icona a ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows. Nella finestrà che si aprirà seleziona Personalizzazione. Clicca quindi su Schermata di blocco nel menu a sinistra.
Personalizzare lo sfondo della schermata di blocco di Windows 10
Adesso che hai aperto le impostazioni relative alla schermata di accesso di Windows 10, è il momento di personalizzarla come preferisci!
Sotto la voce Sfondo, clicca sul menu a tendina, e seleziona l’opzione che preferisci. Le tre opzioni con cui è possibile configurare lo sfondo delle schermate di blocco di Windows 10 sono:
- Contenuti in evidenza di Windows
- Immagine
- Presentazione
Contenuti in evidenza di Windows è l’opzione predefinita e, come saprai bene, mostra immagini proposte da Windows, aggiungendo anche informazioni e suggerimenti relativi allo sfondo visualizzato di volta in volta.
Configurare un’immagine come sfondo della schermata di blocco
Ci sono due modi per impostare un’immagine scelta da te come schermata di blocco al posto degli sfondi di Windows.
Il primo è selezionando l’opzione Immagine dal menu a tendina dalla pagina di impostazioni della schermata di blocco di Windows 10.
Verranno proposte alcune immagini stock di Windows o la possibilità di selezionarne una in particolare, cliccando su Sfoglia. Quindi, clicca sul tasto e nella finestra che si aprirà (per impostazione predefinita sulla cartella Immagini) naviga fino alla foto che vuoi impostare come sfondo della schermata di blocco, selezionala e conferma la scelta cliccando su Scegli immagine.
Il secondo modo in realtà è ancora più semplice. Senza neanche dover aprire le Impostazioni di Personalizzazione di Windows, apri l’immagine che vuoi impostare come sfondo della schermata di accesso usando Foto (non Visualizzatore foto di Windows). Clicca con il tasto destro sull’immagine e seleziona dal menu contestuale la voce Imposta come > Imposta come schermata di blocco. Fatto!
Impostare più immagini come sfondo (Presentazione)
Preferisci avere degli sfondi variabili, che cambino di volta in volta che accedi (o sblocchi) Windows 10? Non ci sono problemi, vediamo subito come fare!
Dalla pagina delle impostazioni della Schermata di blocco, sotto la voce Sfondo, seleziona Presentazione. Quindi, clicca sul tasto Aggiungi una cartella per selezionarne una che contenga i tuoi nuovi sfondi per la schermata. Una volta confermata la tua scelta, se vuoi puoi aggiungere anche altre cartelle, sennò puoi chiudere le impostazioni di Windows. Dal prossimo riavvio, o dalla prossima volta che dovrai sbloccare il computer, vedrai i tuoi sfondi preferiti!
Altre impostazioni per la schermata di accesso di Windows
Modificare lo sfondo della schermata di blocco di Windows 10 è sicuramente la personalizzazione più “radicale” che possiamo fare, ma non è l’unica. Dalle impostazioni di questa caratteristica infatti possiamo modificare alcune altre opzioni, ovvero:
- Scegli un’app di cui visualizzare lo stato dettagliato nella schermata di blocco. Con questa opzione puoi selezionare un’app per avere maggiori informazioni ancora prima di accedere a Windows. Le app disponibili per questa impostazione sono: Messaggi, Visualizzatore 3D e Meteo.
- Scegli le app di cui visualizzare il riepilogo sullo stato nella schermata di blocco. Questa opzione permette di avere a portata alcune informazioni sintentiche sulle app selezionate. Puoi selezionare fino a 7 app contemporaneamente, eccone alcune: Messaggi, Visualizzatore 3D, Skype, Contenuto Microsoft, Meteo, Microsoft Solitaire Collection, Sveglie e orologio.
- Mostra l’immagine di sfondo della schermata di blocco nella schermata di accesso. Questa opzione può essere attivata o disattivata e si limita a mostrare lo stesso sfondo sia all’accesso di Windows sia dopo un periodo di inattività del sistema operativo. Per impostazione predefinita è attiva, motivo per il quale la schermata di blocco e quella di accesso coincidono.
A seconda del tipo di sfondo selezionato (Immagine o Presentazione), avrai a disposizione anche altre impostazioni.
Con Immagine, potrai scegliere se attivare la voce Visualizza informazioni, suggerimenti e altro nella schermata di blocco (disattivo per impostazione predefinita).
Invece, con Presentazione, potrai modificare le Impostazioni avanzate presentazione, ovvero le seguenti:
- Includi le cartelle del rullino di questo PC e di OneDrive
- Usa solo immagini adatte allo schermo
- Quando il PC è inattivo, mostra la schermata di blocco invece di spegnere lo schermo
- Disattiva la schermata dopo aver riprodotto la presentazione per…
Personalizzare la schermata di blocco di Windows 10: conclusioni
Come hai potuto vedere, sono disponibili diverse modalità per impostare lo sfondo della schermata di blocco di Windows 10 e sono tutte abbastanza facili da individuare e attivare. Se non ti piacciono i contenuti proposti da Windows puoi impostare un’immagine statica come sfondo, oppure una collezione di più foto, per rendere più dinamica la schermata di volta in volta.
Continua a personalizzare la tua esperienza su Windows 10 scoprendo come modificare l’immagine utente di Windows 10, come disattivare i programmi eseguito all’avvio! Oppure dai un’occhiata a tutte le guide per Windows 10 di Stolas Informatica!
Se ti è piaciuta questa guida su come personalizzare la schermata di blocci di Windows 10, se dovessi avere altre domande o se volessi saperne di più, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...