Devi spiegare a un amico come fare qualcosa al computer e vorresti fargli un video? Stai cercando un modo per registrare lo schermo mentre giochi a qualche videogame? Oppure hai bisogno di registrare una presentazione per averla a portata quando vuoi? Registrare lo schermo del proprio PC è veramente facile, basta sapere come farlo! Infatti, Windows 10 mette a disposizione di tutti gli utenti un’app per farlo, solo che essendo abbastanza “di nicchia” è difficile che ti sia reso conto di avere già sul tuo computer un programma per l’acquisizione video dello schermo. In questa guida quindi, ti spiegherò come registrare lo schermo del tuo PC con l’app Xbox Game Bar di Windows 10!
Spesso, quando scrivo tutorial per Windows 10, accenno a quante applicazioni siano già installate sui computer con il nuovo sistema operativo della Microsoft. Rispetto ai sistemi precedenti infatti, il “nuovo” Windows consente di fare tantissime cose per cui prima avremmo dovuto installare app dedicate. La registrazione dello schermo è proprio uno di quei casi in cui il primo istinto dell’utente è cercare una soluzione ad hoc, anche se probabilmente il tool di acquisizione video dell’app Xbox Game Bar potrebbe essere più che sufficiente. Quindi, vediamo subito come registrare lo schermo del tuo PC Windows 10 in pochi semplici passi, i limiti dello strumento integrato dalla Microsoft e quali sono le alternative dedicate più complete.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Screencast-O-Matic: registra lo schermo del PC
- I migliori metodi per fare screenshot su Windows 10
- Come personalizzare la foto profilo di Windows 10
Come registrare lo schermo su Windows 10
Registrare lo schermo del computer è uno dei metodi più semplici e diretti quando si tratta di creare tutorial o videopresentazioni. Per questo, sapere di avere a portata uno strumento integrato direttamente in Windows 10 è veramente comodo. Fino ad alcuni anni fa infatti, erano necessari programmi di terze parti, costosi e non sempre facilissimi da usare.
Con Xbox Game Bar, potrai registrare gratuitamente lo schermo di Windows 10 mentre utilizzi qualsiasi applicazione, anche se non sei un gamer e quindi non ti sei mai preso la briga di aprire il programma. Ci sono un paio di eccezioni notevoli alle capacità di acquisizione di questa app. Xbox Game Bar infatti non può registrare il desktop di Windows 10, né le finestre di Esplora file. Inoltre, la registrazione viene fermata automaticamente quando riduci a icona la finestra che stai usando. A parte questi limiti, potrai registrare quello che vuoi. Ecco come:
- Apri la finestra del programma che vuoi registrare
La prima cosa da fare, è aprire una finestra del programma che hai intenzione di registrare. Come ti ho accennato, a parte il desktop di Windows 10 o Esplora file va bene qualsiasi altra app, come i browser web, video player e via dicendo.
- Apri l’app Xbox Game Bar
Per aprire l’app, puoi usare la scorciatoia da tastiera usando i tasti Windows + G. L’applicazione si aprirà in overlay sullo schermo, quindi continuerai a vedere tutto quello che è aperto sotto.
- Inizia la registrazione
Clicca sul tasto per registrare nel riquadro in alto a sinistra dell’Xbox Game Bar per iniziare subito l’acquisizione video della finestra che hai selezionato prima di aprire l’app. Appena inizierà la registrazione, comparirà anche una barra di stato a destra (Stato acquisizione nell’immagine qui sotto). Oltre a mostrarti la durata del video, da qui potrai anche interrompere la registrazione o attivare/disattivare il microfono e l’audio in generale.
- Concludi la registrazione
Puoi terminare la registrazione del video in diversi modi. Il più diretto è sicuramente cliccando sul tasto Stop nella barra Stato acquisizione, oppure riaprire la Xbox Game Bar e bloccare la registrazione. Come ho già accenato però, la registrazione dello schermo funziona solo per l’app selezionata all’inizio, quindi per bloccare il video puoi anche ridurre a icona quella finestra o chiuderla del tutto.
- Trova il filmato nella tua Raccolta
Il video verrà salvato automaticamente in Documenti > Video > Acquisizioni. Per trovarlo, puoi navigare fino a quella cartella, oppure puoi aprirla dal pannello Raccolta nell’Xbox Game Bar. Da qui, potrai fare quello che vuoi con il file, che sia aprirlo in un programma di editing, caricarlo online, inviarlo a qualcuno o spostarlo in un’altra cartella.
Registra lo schermo di Windows 10 con un programma dedicato
Come avrai capito, Xbox Game Bar è una buona soluzione gratuita, già disponibile con Windows 10 per registrare lo schermo. Tuttavia, il programma preinstallato ha diversi limiti che possono risultare problematici in più occasioni. Con questo metodo infatti non è possibile cambiare finestra durante la registrazione, dovresti fare più acquisizioni e montarle insieme. Inoltre, a seconda dello scopo del video, potrebbe essere utile registrare il desktop o una finestra di Esplora file, un’altra cosa che con Xbox Game Bar non si può fare.
Per questo, se dovessi aver bisogno di un programma di acquisizione dello schermo più capace, dovrai passare a un software dedicato a pagamento. Fortunatamente sul mercato sono disponibili diverse soluzioni, anche se personalmente ce ne sono due in particolare che mi sento di consigliarti: Snagit e Screencast-O-Matic.
Snagit è un programma per registrare lo schermo di Windows, prodotto da Camtasia. L’app è molto facile da usare e offre diverse caratteristiche veramente utili, soprattutto se prevedi di fare tutorial, materiale didattico o altri contenuti informativi. Snagit infatti offre dei template per facilitare il più possibile la creazione dei video, include uno strumento per generare GIF e consente la condivisione del materiale su Slack, Box e altre soluzioni aziendali. Al contrario di tanti altri programmi creativi, Snagit di Camtasia ha un costo fisso una tantum di € 48,90. Una volta acquistato, questo software sarà tuo per sempre, senza canoni mensili o altri rinnovi.
Screencast-O-Matic è un altro programma per l’acquisizione video molto popolare, visto che offre anche un piano gratuito, che però risulta molto limitato. La versione Free infatti permette di registrare fino a 15 minuti, applicando un watermark al video e non consente di registrare l’audio del computer. Fortunatamente, la versione a pagamento Screencast-O-Matic Deluxe offre tutto quello di cui potresti aver bisogno per solo $1,65 al mese (pagati annualmente), rimuovendo qualsiasi limite e aggiungendo un video editor semplice ma potente. Nella maggior parte dei casi, Deluxe è più che sufficiente, ma in caso, sappi che è disponibile anche l’abbonamento Premiere da $4 al mese che aggiunge diverse caratteristiche al video editor e all’archivio cloud. Se vuoi saperne di più su come funziona questo programma e cosa includono i piani a pagamento, leggi il mio tutorial di Screencast-O-Matic!
Insomma, dipende tutto da cosa preferisci. Vuoi un programma che sia tuo per sempre, senza vincoli di abbonamento? Compra Snagit di Camtasia. Preferisci un software sempre aggiornato a canone mensile? Vai con Screencast-O-Matic Deluxe. Nel complesso, Screencast è sicuramente più economico se prevedi di registrare lo schermo di Windows solo per uno o due anni.
Conclusioni
Registrare lo schermo di Windows 10 è veramente facile con Xbox Game Bar, visto che non solo non dovrai pagare niente, ma il programma è già installato! Tutto quello che devi fare è aprirlo con la scorciatoia da tastiera Win + G e cominciare la registrazione! È decisamente la soluzione più comoda se devi fare un video al volo.
Se però hai bisogno di un software con più opzioni, oppure vuoi registrare il desktop o delle finestre di Esplora file, avrai bisogno di un programma a pagamento dedicato. In questo senso, due delle migliori opzioni sono Snagit di Camtasia e Screencast-O-Matic Deluxe. Devi solo capire se preferisci pagare un programma una volta sola, avendolo a portata per sempre, oppure se preferisci una soluzione ad abbonamento mensile, che però costa decisamente meno per uno o due anni.
Che ne pensi di questa guida per registrare lo schermo su Windows 10? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...