Hai paura che qualcuno sia riuscito a violare il tuo indirizzo email? Continua a leggere di violazioni di dati e vuoi assicurarti che i tuoi siano ancora al sicuro? Ci tieni ad avere un sistema che possa avvisarti prontamente in caso di pericolo? Sei nel posto giusto! In questa guida infatti vedremo insieme cosa è Surfshark Alert e come usarlo per controllare che i tuoi indirizzi email e altri dati personali non siano stati violati.

Surfshark Alert è una funzionalità inclusa in Surfshark One, che ti aiuta a proteggere i tuoi indirizzi email. Ormai, sentiamo parlare di violazioni dei dati praticamente ogni giorno. Di solito, questi includo informazioni come password, indirizzi mail, numeri di carte di credito/debito e altro ancora. Surfshark Alert scansiona il web alla ricerca di violazioni, informandoti subito nel caso dovessi caderne vittima, così che tu possa reagire il prima possibile.

In questa guida completa, vedremo esattamente come puoi usare Surfshark Alert, tutto quello di cui hai bisogno è un abbonamento attivo a Surfshark VPN + Surfshark One

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Surfshark-One

Cosa è Surfshark One e cosa include?

Surfshark One è un pacchetto completo per la sicurezza informatica online, disponibile in aggiunta all’abbonamento alla VPN di Surfshark. Ecco cosa include:

  • Surfshark Alert: Uno strumento intelligente, che tiene traccia dei data leak in tutto il mondo, informandoti nel caso le tue informazioni personali dovessero essere pubblicate su database inerenti.
  • Search: Un motore di ricerca completamente privato, senza pubblicità e ultra-leggero, che ti permetterà di fare ricerche ottenendo risultati assolutamente organizi, senza tracciare il tuo comportamento.
  • Surfshark Antivirus: Un nuovo strumento antivirus che protegge i tuoi dispositivi da file, documenti e app pericolose.

Il prezzo di Surfshark One è di € 1,28 al mese, non male vista l’offerta. Gli strumenti Surfshark Alert e Surfshark Search erano già disponibili presso il provider, ma personalmente non pensavo ne valessero la pena. Surfshark evidentemente si è resa conto del basso valore aggiunto fornito dai due strumenti singolarmente.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

Come attivare Surfshark Alert

  1. Accedi al tuo account Surfshark da questa pagina.
  2. Vai a Monitora le e-mail aprendo la tab Alert nel menu a destra del tuo account.surfshark-account-menu
  3. Se è la prima volta che utilizzi il servizio, prima dovrai accettare la Privacy Policy. Metti la spunta e clicca su Continua.surfshark-privacy-policy
  4. Per usare Surfshark Alert, dovrai attivare anche l’autenticazione a due fattori (2FA). Se lo hai già fatto, vai pure al prossimo passaggio, altrimenti clicca su Inizia (Get Started) e segui la procedura guidata.surfshark-2fa-inizia
  5. Una volta configurata la 2FA, verrai riportato alla schermata principale di Surfshark Alert. Adesso, inserisci l’indirizzo email che vuoi monitorare e clicca sul tasto Attiva.surfshark-alert-aggiungi-email
  6. Nella barra a destra, comparirà un riquadro con l’indirizzo email appena inserito e il testo evidenziato Verifica in sospeso. Controlla la tua email, dove troverai un’email di Surfshark Alert con un link di verifica da cliccare. Nel caso non trovassi la comunicazione nella tua posta in arrivo, prova a controllare anche la casella Spam o Promozioni.surfshark-alert-verifica-sospeso

Controllare gli indirizzi email violati con Surfshark Alert

Una volta verificato l’indirizzo email, Surfshark Alert lo controllerà quotidianamente. Se sul web dovessero comparire dei dati riferiti a quell’indirizzo in seguito a una violazione, ti verrà inviata una notifica via mail.

surfshark-alert-nessuna-violazione-rilevata

Nel pannello di controllo principale di Surfshark Alert troverai le informazioni più importanti. Se nella schermata dovesse comparire un riquadro verde con la dicitura “Nessuna violazione rilevata”, non hai nulla di cui preoccuparti!

  1. Se invece uno dei tuoi account è stato violato, troverai tutti quelli coinvolti nel pannello di controllo di Alert.surfshark-alert-violazioni
  2. Cliccando sulla freccia verso il basso a destra, potrai vedere più informazioni riguardo la violazione.surfshark-violazione-dettagli
  3. Ecco cosa dovresti fare immediatamente nel caso uno dei tuoi account sia stato compromesso:
    • Controlla quali informazioni sono state rese pubbliche. Potrebbero essere la password, nome e cognome e altro ancora.
    • Vai sul sito interessato e modifica subito le credenziali di accesso e qualsiasi altro dato (se possibile ovviamente).
    • Se la tua password è stata compromessa, assicurati che non sia in uso per altri account (mai usare la stessa password per più di un account).
  4. Una volta modificata la password e le altre informazioni personali, potrai archiviare la violazione cliccando sull’icona della scatola in alto a destra o sul tasto Archivia in fondo alla scheda dedicata.
  5. Le informazioni delle violazioni archiviate verranno suddivise automaticamente in cartelle organizzate:
    • Violazioni: contiene la cronologia delle violazioni.
    • Password: include nomi utente, password e indirizzi email.
    • Informazioni personali: contiene altre informazioni, come CAP, indirizzi, numeri di telefono…
    • Indirizzi IP: include le violazioni in cui è stato registrato anche il tuo indirizzo IP (motivo per il quale dovresti sempre usare una VPN)

Come personalizzare le impostazioni di Surfshark Alert

Nel caso ne sentissi il bisogno, puoi modificare anche le impostazioni di Surfshark Alert secondo le tue preferenze. Per farlo, apri la pagina Impostazioni sotto la sezione Alert, nel menu a destra.

surfshark-alert-rapporto-violazioni

Rapporto violazioni è la funzionalità che provvede a inviarti resoconti trimestrali o annuali di tutte le violazioni in quel lasso di tempo. Per attivare il rapporto, clicca sull’interruttore e quindi seleziona la cadenza che preferisci.

surfshark-avvisi-violazione-email

Avvisi di violazione ti consente di scegliere dove inviare le notifiche in caso di nuove violazioni. Puoi decidere di inviarle agli indirizzi email interessate o all’indirizzo con cui hai sottoscritto il tuo abbonamento a Surfshark.

surfshark-alert-rimuovi-dati

Infine, Rimuovi tutti i dati ti consente di cancellare facilmente tutte le informazioni da Surfshark Alert. Ricordati però che così facendo starai cancellando i dati solo dal tuo account Surfshark, non dai database delle violazioni interessate.

Aggiungere o rimuovere indirizzi email

Con Surfshark Alert, puoi monitorare tutti gli indirizzi email che vuoi, senza alcun limite. Questo significa che puoi tenere un’occhio anche su eventuali violazioni riguardanti le email della tua famiglia, l’importante è che possano cliccare sul link di verifica che gli verrà inviato.

Per aggiungere altri indirizzi email, clicca sul tasto + nella sezione a destra di Monitora le e-mail e quindi segui la stessa procedura che hai utilizzato per aggiungere la prima mail.

Se invece dovessi voler cancellare uno degli indirizzi email che stai controllando, ti basterà cliccare sull’icona cestino nella scheda relativa.

Complimenti! Adesso sai tutto quello che c’è da sapere su Surfshark Alert e come utilizzarlo al meglio!

Cosa ne pensi di questa guida di Surfshark Alert per controllare gli indirizzi email violati? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend