Partizione HP Tools – Come gestirla

Hai trovato una partizione HP Tools nel disco rigido del tuo computer e non sai cosa è, come usarla o cosa farne? Scoprilo con questa guida!

Molto probabilmente, se hai un computer fisso o portatile della HP, il tuo disco rigido avrà una partizione primary HP Tools. Non avendo assegnata una lettera di unità non è possibile vedere o accedere a questa partizione tramite Esplora risorse, ma potrai vederla dal Disk Manager (Gestione disco) di Windows 10. La partizione HP_Tools è di circa 100 MB (varia a seconda del dispositivo) e solitamente risulta occupata al 10%. Questa partizione HP è utilizzata per gli aggiornamenti del BIOS e per la diagnostica di sistema, accessibile all’avvio premendo prima il tasto Esc e quindi F2. Cancellare la partizione HP_Tools quindi renderebbe inutilizzabile la diagnostica di sistema dell’HP (ma vedremo come evitare che accada).

Come accedere alla partizione HP_tools

Per capire meglio questa partizione e il suo funzionamento, puoi assegnarle una lettera unità, così da accedervi anche da Esplora Risorse. Ecco come fare:

  • Apri Gestione disco di Windows 10. Puoi farlo cercando “Crea e formatta le partizioni del disco rigido” o scrivendo diskmgmt.msc e premendo Invio.
hp-tools-partizione
  • Clicca con il tasto destro sulla partizione HP_tools e seleziona “Cambia lettera e percorso di unità“.
assegna-unita-lettera-disco
  • Clicca su “Aggiungi” e seleziona una lettera di unità come F:. Quindi conferma con “OK“.

Adesso puoi accedere alla partizione HP Tools e vedere cosa contiene. Ricorda che ora hai assegnato una lettera all’unità anche i programmi installati sul tuo PC possono accedervi, quindi attento ai malware e soprattutto a non riempirla!

La partizione HP Tools è piena, come si può pulire?

La partizione HP_tools è protetta per impostazione predefinita con la System Protection. Per disabilitarla, vai a Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema > Protezione di Sistema. Nella finestra che si aprirà, clicca su “Configura” e quindi disattiva la protezione di sistema. La protezione di sistema utilizza una percentuale dello spazio del disco/partizione per creare automaticamente punti di ripristino, disattivandola quindi verrà liberato lo spazio precedentemente allocato per queste immagini.

Una volta assegnata la lettera di unità alla partizione HP Tools puoi anche aprirla con Esplora risorse per eliminare alcuni file indesiderati e inutili. Puoi cancellare la cartella con il nome utente, HP-HP e il file MediaID.bin.

Come cancellare la partizione hp_tools in sicurezza

Pur essendo una partizione di dimensioni ridotte, la HP-tools è una partizione primaria (primary) e i dischi MBR consentono un massimo di 4 partizione primarie e una partizione estesa (extended) sugli hard disk. Quindi, se volessi creare una nuova partizione aggiuntive sul tuo computer, potresti dover eliminare la partizione degli strumenti HP.

Come abbiamo già visto, la partizione HP Tools contiene degli strumenti di diagnostica del sistema che potrebbero tornarti utili per identificare alcuni problemi del tuo PC. Fortunatamente, c’è un modo per eliminare la partizione senza dover rinunciare agli strumenti di diagnostica della HP. Infatti, usando AOMEI Partition Assistant Standard (uno strumento gratuito), potrai copiare la partizione su una penna USB, che funzionerà come i supporti di ripristino della HP. Ovvero, nel caso in cui avessi bisogno degli strumenti di diagnostica del sistema di HP Tools, non dovrai fare altro che inserire la penna USB all’avvio del computer. Una volta creato questo supporto, potrai cancellare tranquillamente la partizione dal tuo disco rigido senza ripercussioni sul funzionamento del tuo PC.

Scaricare AOMEI Partition Assistant Standard Gratis

Come ho scritto sopra, per copiare la partizione HP Tools su un supporto USB useremo AOMEI Partition Assistant Standard, un programma gratuito che consente di gestire le partizioni dei vari dischi e unità sul nostro computer. Vediamo quindi come scaricare questo utilissimo strumento:

  1. Vai alla pagina del download di AOMEI Partition Assistant Standard cliccando sul link;
  2. Clicca sul tasto verde Download Freeware;
  3. Nel pop-up che si aprirà, inserisci il tuo indirizzo email (tranquillo, non condivideranno la tua mail con terze parti e se dovesse darti fastidio potrai cancellare l’iscrizione alla newsletter della AOMEI in qualsiasi momento) e quindi clicca su “Download Now” per scaricare subito il file di installazione PAssist_Std.exe;
  4. Una volta scaricato PAssist_Std.exe, aprilo e segui il processo d’installazione (puoi tranquillamente saltare la prova della versione avanzata, anche se in effetti è molto utile).

Perfetto, adesso che hai installato AOMEI Partition Assistant Standard sul tuo computer, vediamo come copiare su USB e quindi rimuovere la partizione HP_tools!

Copiare la partizione HP Tools su USB ed eliminarla dal disco rigido

  • Collega la penna USB che vuoi utilizzare come supporto al computer;
  • Apri AOMEI Partition Assistant;
  • Clicca con il tasto destro sul disco USB, seleziona “Delete Partition” e quindi conferma con “OK“;
  • Clicca con il tasto destro su “HP-tools partition” e seleziona “Copy Partition“;
partizione-hp-tools-copia-usb
  • Nella finestra che si aprirà, seleziona la tua unità USB come destinazione, che dovrebbe mostare solo dello spazio non allocato (unallocated) e quindi su “Next“;
partizione-hp-tools-usb-destinazione
  • Clicca su “Apply” per iniziare il processo di copia della partizione HP Tools.
partizione-hp-tools-applica
  • Una volta terminata la procedura di copia, clicca con il tasto destro sulla partizione HP_tools e seleziona “Delete Partition” per cancellarla;
  • Clicca su “Apply” in alto a sinistra per confermare e avviare il processo.

Una volta cancellata con successo la partizione HP Tools dal tuo disco rigido, potrai usare lo spazio liberato per estendere la tua partizione principale, oppure per crearne un’altra, la scelta sta a te!

Ricordati anche che la penna USB su cui hai copiato gli strumenti HP adesso non potrà essere utilizzata per nient’altro. Se vuoi, con AOMEI Partition Assistant Professional puoi convertire la partizione HP tools in una partizione logica senza doverla cancellare e, così facendo, potresti creare un’altra partizione primary, visto che come ho scritto sopra, il limite di 4 partizioni dei dischi MBR si applica solo a quelle primarie e non logiche. Hai già visto come ottimizzare e deframmentare le partizioni con Windows 10?

Se sei riuscito a risolvere il tuo problema (o se dovessi avere una richiesta per altre guide), scrivimi o commenta qui sotto e condividi questa guida con i tuoi amici! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Stolas Informatica!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.170

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.170

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.