Hai appena scaricato l’ultimo gioco della tua serie preferita. Hai un po’ di tempo libero e vuoi provarlo subito, apri Steam e… i tuoi amici ti invitano subito a unirti a loro in partita. Un classico. È più che comprensibile che ogni tanto tu voglia giocare in pace per conto tuo. Fortunatamente, Steam offre diversi modi per apparire offline. In questo articolo, vedremo come puoi usare la piattaforma in modalità offline, oppure come apparire non collegato a tutti i tuoi amici.

I videogiochi sono un ottimo modo per staccare la spina dal quotidiano e rilassarsi in tranquillità. A volte, questo significa anche isolarsi, prendendosi un po’ di tempo per sé stessi. Se stai cercando dei modi per giocare su Steam “in incognito”, questa guida potrà sicuramente aiutarti. Adesso, infatti ti spiegherò come puoi usare la modalità offline di Steam o come impostare il tuo stato pubblico su Offline o Invisibile (vedremo anche le differenze), così che i tuoi amici non possano vedere che sei collegato. Cominciamo subito!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Cambia il tuo stato su Steam

Il modo più semplice per risultare offline su Steam, senza dover rinunciare a nessuna funzionalità della piattaforma, è cambiando il tuo stato per gli amici. Questo metodo ha un solo problema, ovvero, a meno che tu non l’abbia già impostato in precedenza, una volta aperto Steam risulterai online fino a quando non avrai cambiato lo stato. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri Steam;
  2. Clicca sulla sezione Amici nel menu in alto;
  3. Seleziona Offline nel menu a tendina che si aprirà.
steam-stato-offline

Come noterai anche dall’immagine, sopra allo stato Offline c’è un allettante Invisibile. Cosa cambia tra i due?

Cambiare lo stato in Offline ti scollega effettivamente dalla Steam Community. Questo significa che non potrai inviare messaggi ai tuoi amici, né riceverli. Impostare lo stato Invisibile invece, farà sì che i tuoi amici ti vedano offline, ma potrai comunque ricevere e inviare messaggi e, in generale, continuare a fare tutte le cose solitamente disponibili tramite Steam Community.

Usa Steam in modalità Offline

Oltre a cambiare il tuo stato su Steam, puoi anche utilizzare la piattaforma in modalità Offline. In questo caso, non sarai affatto collegato a Steam, quindi non potrai scaricare aggiornamenti, usare lo Store e in generale usufruire di qualsiasi servizio online del programma. Proprio per questo, se vuoi usare questa modalità per giocare offline su Steam, prima ti consiglio di assicurarti che tutti i tuoi giochi siano aggiornati e non abbiano bisogno di patch.

Quando sei pronto per scollegare del tutto la piattaforma e usare la modalità offline, ti basterà cliccare su Steam nel menù in alto a sinistra e cliccare sulla voce Vai offline…

steam-modalità-offline

Una finestra pop-up ti chiederà di confermare la scelta e riavviare Steam, clicca su Riavvia in modalità offline e aspetta qualche secondo affinché il programma venga chiuso e riaperto.

steam-riavvia

Ovviamente giocare con la modalità offline di Steam funziona solo con videogame che non necessitano di una connessione Internet. Se dovessi renderti conto di averne bisogno, puoi tornare online facilmente. Clicca su Steam nel menù in alto a sinistra e seleziona la voce Vai online… Anche questa volta, ti basterà riavviare la piattaforma per tornare alla modalità online. Facile no?

Un altro modo per avviare Steam in modalità offline è semplicemente… aprendo Steam mentre non sei collegato a Internet (chi l’avrebbe mai detto). Per farlo, scollegati dalla rete Wi-Fi o disattiva la rete dalle impostazioni di Windows andando a Impostazioni > Rete e Internet > Stato, clicca su Modifica opzioni scheda e quindi clicca con il tasto destro sulla tua rete attiva e seleziona Disabilita dal menù contestuale.

disabilita-rete-windows

Come risultare offline su Steam – Conclusioni

Come hai potuto vedere, risultare offline su Steam è veramente facile, che tu voglia solo “apparire” non collegato o non esserlo veramente. Viste tutte le funzionalità di Steam, personalmente quando voglio giocare senza essere disturbato preferisco cambiare il mio stato in Offline per gli amici, o anche semplicemente usare lo stato Invisibile per evitare quelli più insistenti (vi si vuole bene comunque eh), visto che così rimarrai comunque collegato alla Steam Community.

Quale è il tuo metodo preferito per apparire offline su Steam? Commenta qui sotto e condividi questa guida con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend