Devi prenotare il vaccino per il COVID-19 e hai notato che sul sito per le prenotazioni viene richiesto il numero della tua tessera sanitaria, ma c’è un problema. Che fine ha fatto la tua tessera sanitaria? Sono assolutamente sicuro di non essere l’unico ad aver avuto questo problema. Fortunatamente, per risolvere basta “stampare” un duplicato PDF della tessera, che è facilmente reperibile online. In questo articolo infatti, ti spiegherò come trovare il numero della tua tessera sanitaria su internet, se non dovessi avere accesso alla carta fisica.

Personalmente, per me il grosso problema è stato passare alla carta d’identità elettronica. È comodissima, ma il fatto che includa così tante informazioni, incluso il codice a barre scansionabile anche dalle farmacie, ha reso inutili diverse altre tessere. Nella maggior parte dei casi. Visto che ormai la tessera sanitaria è uscita dal mio portafogli da un paio d’anni e considerando che in mezzo ho fatto anche un trasloco, posso dire con certezza che la carta si trova dentro casa, la posizione precisa però rimane un mistero. Non penso assolutamente di essere l’unica persona diversamente ordinata e in vista della prenotazione per il vaccino, ho pensato che una guida per ritrovare il numero della tessera sanitaria (informazione non inclusa nella carta d’identità elettronica) possa essere salvifico. Cominciamo!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

tessera-sanitaria-frontale

Come “stampare” un duplicato con il numero della tua tessera sanitaria

Accedere a una copia online della tua tessera sanitaria è veramente facile, ma ti avviso subito, molto probabilmente avrai bisogno dello SPID. Vediamo subito cosa devi fare:

  1. Vai sul sito web del Sistema Tessera Sanitaria.
  2. In alto a destra, clicca su Area Riservata e quindi su Cittadino.sistema-tessera-sanitaria-home
  3. Nella pagina successiva, troverai tre metodi per accedere all’Area riservata Cittadino: Accedi con TS/CNS, Fisconline e SPID. Seleziona il metodo che preferisci (o che trovi più semplice).sistema-TS-home
  4. Una volta eseguito il login, ti verrà proposta la Home dell’Area riservata al Cittadino. In questa schermata, clicca su Stampa Tessera Sanitaria.TS-Area-riservata-cittadino
  5. Nella pagina dedicata, dovresti vedere il numero della tua tessera sanitaria (già sufficiente per la prenotazione del vaccino) e a destra, un’icona blu per stampare il duplicato della carta.richiedi-duplicato-tessera-sanitaria
  6. Cliccando sul tasto per la stampa, caricherà il PDF della tessera sanitaria. Puoi salvare il documento o stamparlo.

tessera-sanitaria-duplicato-online

Certo, salvare o stampare una copia PDF della tua tessera sanitaria non ti permetterà di usare i distributori automatici di sigarette, ma andrà benissimo per la farmacia o per la prenotazione del vaccino!

Hai recuperato il numero della tua tessera sanitaria? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend