Stai cercando un tutorial per installare e usare l’app per Windows 10 di NordVPN? Vuoi dare un’occhiata approfondita al client desktop di una delle migliori VPN in circolazione? Con questa guida completa all’app Windows di NordVPN scoprirai come scaricare e installare il client, come usarlo e quali opzioni sono disponibili per sfruttare tutte le potenzialità di questa VPN.

Non ci sono dubbi, NordVPN è una delle migliori VPN del 2020. Con i suoi oltre 5300 server su più di 60 paesi, la sua offerta completa e versatile e prezzi a partire da € 3,10 al mese, NordVPN offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo nel mercato delle VPN. Inoltre, grazie alla sua garanzia di rimborso di 30 giorni puoi provare NordVPN gratis su Windows per un mese, senza alcun rischio.

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

Se non l’avessi già fatto, ti consiglio di leggere la recensione completa di NordVPN, ma se già sai tutto quello che c’è da sapere su questa VPN e stai solo cercando una guida completa a come scaricare, installare e usare il client desktop di questa VPN, iniziamo subito!

nordvpn-recensione-cover-2

Come scaricare e installare l’app Windows di NordVPN

Scaricare e installare l’app di NordVPN su Windows 10 è veramente semplice. Infatti, una volta terminato il processo d’iscrizione alla VPN, ti verrà mostrata una pagina per scaricare il client di NordVPN. Il file eseguibile per installare NordVPN su Windows è NordVPNSetup.exe.

NordVPN-recensione-download-app

Se dovessi aver sottoscritto l’abbonamento dallo smartphone, o se semplicemente non hai scaricato immediatamente il client per qualsiasi altro motivo, non ci sono problemi. Infatti, è possibile scaricare l’applicazione anche dalla pagina dedicata ai download dell’app per Windows 10 di NordVPN o dalla sezione “Downloads” del proprio account, cliccando su “My account” in alto a destra dopo aver fatto il login con le tue credenziali.

Una volta scaricato NordVPNSetup.exe, apri il file per installare il client NordVPN su Windows. Il processo è molto semplice e l’app richiede solo 47 MB di spazio sull’hard disk. Specifica la cartella in cui vuoi che venga installato e clicca su “Next”, per continuare la procedura fino alla fine dell’installazione (non ci dovrebbe volere più di un minuto).

NordVPN Windows 10 – Guida completa al client

Adesso che hai installato l’app di NordVPN su Windows 10 vediamo come usarla. Aprendo il client desktop di NordVPN ti verrà presentata una mappa del mondo con dei cursori su ogni paese da cui è possibile stabilire una connessione VPN (non uno per server, essendo oltre 5000 in tutto il mondo non ci si capirebbe niente!). Non preoccuparti se la geografia non è il tuo forte, nel menu a sinistra sono elencati tutti i paesi, che puoi filtra utilizzando la barra di ricerca.

NordVPN-recensione-app-home

Oltre all’elenco dei paesi, la home dell’app di NordVPN offre un comodo tasto “Quick Connect”, che ti collegherà automaticamente a un server VPN considerato “ottimale” (a seconda del traffico sui server NordVPN, banda disponibile, la tua posizione…). Inoltre, sempre a sinistra troverai altre opzioni per le connessioni, chiamate “Specialty Servers”. Queste “connessioni speciali” offrono la possibilità di collegarsi al nostro IP dedicato (acquistabile a parte), alla Double VPN (un collegamento doppio alla VPN per migliorare sicurezza e anonimato), a Onion Over VPN (per usare TOR) e ai server ottimizzati P2P (per file sharing e download di torrent).

Impostazioni app Windows NordVPN

Per accedere alle impostazioni dell’app Windows di NordVPN, clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Le impostazioni del client desktop sono divise in quattro sezioni: General, Auto Connect, Advanced e My account.

Impostazioni Generali

Nella sezione General troverai le informazioni sulla versione attuale del software e la disponibilità di eventuali aggiornamenti. Da questa scheda, puoi anche attivare CyberSec (una suite antimalware e adblocker), impostare l’esecuzione automatica di NordVPN all’avvio del computer e attivare il Kill Switch. Il Kill Switch, è una funzionalità che disattiverà il traffico internet nel caso in cui dovesse perdersi il collegamento alla VPN. È uno strumento utilissimo per evitare che le tue attività vengano esposte in caso la connessione VPN venga interrotta improvvisamente.

Con le altre opzioni in questa pagina potrai rendere invisibile il tuo dispositivo sulla rete LAN, attivare e disattivare le notifiche di NordVPN quando ti colleghi/scolleghi, avviare l’app di NordVPN già minimizzata e impostare le applicazioni da chiudere quando si perde inaspettatamente la connessione alla VPN, ovvero l’App Kill Switch (insieme al Kill Switch generico è un’altra ottima soluzione per non far trapelare il proprio traffico).

Impostazioni Auto Connect

Dalla sezione Auto Connect delle impostazioni dell’app di Windows 10 di NordVPN, puoi configurare la connessione automatica all’avvio o quando ti colleghi a una rete wireless non sicura (come le WiFi pubbliche), configurando anche il gateway preferito (Quick Connect, Double VPN o un paese in particolare) e la regione o server preferito.

Impostazioni Avanzate

L’ultima sezione utile da vedere in questa guida completa all’app di NordVPN per Windows 10 è la tab delle impostazioni avanzate. Da questa pagina è possibile cambiare il protocollo di connessione (tra UDP e TCP), impostare i DNS personalizzati, attivare/disattivare i server con offuscamento e eseguire alcuni test diagnostici da inviare al team di sviluppatori, in caso di problemi di connessione.

NordVPN-recensione-app-compact

La sezione My Account si limita a darci alcune informazioni sul nostro account, come email, data di registrazione e scadenza dell’abbonamento.

L’ultima chicca è la versione compatta dell’interfaccia, visualizzabile cliccando con il tasto destro sull’icona di NordVPN nella barra degli strumenti di Windows 10, che mostra semplicemente un interruttore per collegarsi/scollegarsi alla VPN e gli ultimi server utilizzati.

App NordVPN Windows – Conclusioni

In questa guida abbiamo visto in dettaglio il client di NordVPN per Windows. Come hai potuto constatare, NordVPN offre un’app con un bel design, completa e versatile. Se vuoi saperne di più su uno dei migliori provider VPN del 2020, ti consiglio di leggere la recensione completa di NordVPN. Se invece preferisci provarla personalmente, ti ricordo che potrai disdire l’abbonamento e ottenere un rimborso completo entro i primi 30 giorni. Questo significa che puoi provare NordVPN gratis per un mese (e fidati che è molto meglio delle VPN gratis che girano).

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

NordVPN - Migliori VPN Portogallo
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    6
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, BBC iPlayer…
  • Server:
    5.400+
  • Paesi:
    60
  • Sblocca molti contenuti
  • Ottima sicurezza
  • Velocità incredibili

Se ti è piaciuta questa guida o se dovessi avere altre domande, commenta qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica!

2 commenti su “NordVPN Windows – La guida completa”

  1. Marco

    Sembra facile installare nordvpn su PC Windows 10. Sul mio non funziona. (Sono utente nordvpn)

    1. Stolas

      Ciao Marco, mi dispiace, ricevi qualche errore in particolare durante l’installazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend