Hai ricevuto un “bel” gioco come regalo e non vuoi neanche vederlo nella tua libreria? Ti vergogni un po’ del tuo ultimo acquisto su Steam? O magari stai solo cercando un modo per tenere in ordine tutti i tuoi giochi sulla piattaforma? Qualunque sia il motivo, se sei qui, probabilmente stai cercando un modo per nascondere un gioco su Steam. In questa guida infatti, non solo ti spiegherò come non far comparire un titolo nella tua Libreria, ma anche come non far vedere i dettagli dello stesso ai tuoi amici o, in extremis, come rimuoverlo completamente dal tuo elenco di giochi acquistati.

Steam conta un catalogo complessivo di circa 50.000 giochi e, ovviamente, non tutti sono capolavori. Alcuni sono semplicemente tremendi a livello tecnico, mentre altri potrebbero avere contenuti di cui non andare proprio fieri. Per questo, ha senso voler nascondere uno dei propri giochi su Steam, quanto meno ad amici e famiglia. Nel corso di questo articolo, ti spiegherò quali sono alcune delle soluzioni a cui puoi ricorrere, spiegandoti come implementarle, passo dopo passo. Cominciamo!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Nascondere giochi steam copertina

Come nascondere i giochi nella Libreria di Steam

Se vuoi solo non far comparire un acquisto su Steam da chiunque altro possa accedere al tuo PC (o se te ne fossi proprio pentito amaramente), puoi semplicemente nasconderlo dalla tua Libreria. Così facendo, il gioco rimarrà installato, potrai giocarci comunque e non lo starai nascondendo anche ai tuoi amici su Steam (quindi in caso occhio). Ecco cosa devi fare per nascondere un gioco dalla tua Libreria Steam:

  1. Apri Steam e vai alla tua Libreria.
  2. Trova il titolo che vuoi nascondere e cliccaci con il tasto destro.
  3. Nel menu contestuale che comparirà, vai a Gestisci > Nascondi questo gioco.

nascondi-gioco-libreria-steam

Adesso, Steam non mostrerà più il gioco nella tua Libreria. Nel caso volessi giocarci, dovrai aprire il menu Visualizza e selezionare Giochi Nascosti. Quindi, potrai giocarci come faresti con qualsiasi altro titolo. Inoltre, sempre da questa sezione, potrai cliccare sul gioco con il tasto destro e ripristinarlo nella tua Libreria andando a Gestisci > Smetti di nascondere.

Imposta la Visibilità delle informazioni di gioco su Privata

Se il tuo obiettivo non è quello di nascondere il gioco dalla tua Libreria Steam, ma proprio di non far vedere la tua attività sullo stesso ai tuoi amici, questa soluzione fa al caso tuo. Infatti, Steam consente di nascondere tutte le informazioni dei propri giochi ai propri contatti, modificando le impostazioni per la privacy nel tuo profilo. Così facendo, la piattaforma non mostrerà più neanche lo stato “In partita” quando stai giocando a qualcosa. Ecco come fare:

  1. Apri Steam, clicca sulla tua immagine profilo in alto a destra e seleziona Vai al mio profilo.
  2. Clicca su Modifica Profilo e quindi vai alla sezione Impostazioni sulla privacy.
  3. A Visibilità del mio profilo, troverai la voce Visibilità delle mie informazioni di gioco: clicca sull’impostazione attuale e seleziona Privata.

steam-impostazioni-privacy-privata

A questo punto, Steam modificherà immediatamente le tue impostazioni. Esci pure dalla pagina di modifica del profilo e gioca a quello che vuoi senza problemi!

Come rimuovere completamente un gioco da Steam

Se nascondere il gioco dalla tua Libreria di Steam non è sufficiente, puoi sempre rimuoverlo del tutto dal tuo account. Ricordati solo che così facendo, nel caso cambiassi idea, dovresti ricomprarlo. Inoltre, rimuovere un titolo dal proprio account non nasconderà gli obiettivi sbloccati e il tempo di gioco collegato dal tuo profilo di Steam.

  1. Apri Steam e nel menu in alto vai a Guida > Assistenza di Steam.
  2. Seleziona il gioco che vuoi rimuovere dall’elenco Prodotti Recenti o, nel caso non lo trovassi, cercalo usando la barra di ricerca a fondo pagina.
  3. Nella schermata dedicata al titolo, seleziona l’opzione Voglio eliminare per sempre questo gioco dal mio account.

steam-assistenza-eliminare-gioco-account

Ecco fatto! Ricordati però, che nel caso avessi giocato al titolo per meno di due ore e se lo hai acquistato entro le ultime due settimane, potresti provare a chiedere il rimborso, invece di rimuoverlo e basta.

Cosa ne pensi di questa guida per nascondere i giochi su Steam? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend