I migliori server DNS per il gaming: Guida completa

Scopri come scegliere il miglior server DNS dell'anno per il gaming!

Il DNS è alla base della comunicazione moderna su Internet, ma riesce a farti ottenere quella kill in più? Puoi usare un server DNS gratuito per ridurre la latenza delle tue partite online? Qual è il miglior server DNS per il gaming? Non preoccuparti, continua a leggere per trovare tutte le risposte alle tue domande!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

migliori server dns gaming guida completa copertina

Che cos’è il DNS?

Il DNS, acronimo di “Domain Name System“, è un database speciale che traduce i nomi dei domini nei corrispondenti indirizzi IP. In un certo senso, è come la rubrica telefonica: parti con qualcosa di facile da ricordare (come il nome di un amico o di un sito web) e lo abbini a qualcosa che continui a dimenticare (come i numeri di telefono o gli indirizzi IP).

Ecco come funziona: quando digiti “stolasinformatica.eu” nel tuo browser, il tuo dispositivo non sa dove si trova il sito di per sé, per connettersi, ha bisogno dell’indirizzo IP del server. Quello che sa è dove iniziare a cercare. Il tuo dispositivo invia una richiesta DNS al server DNS assegnato, che abbina il nome di dominio richiesto al suo indirizzo IP e invia una risposta con le informazioni. Trovato l’indirizzo IP, il tuo dispositivo avvia la connessione e carica il sito.

Il DNS influisce sul gaming?

Il DNS può influenzare alcuni aspetti legati al gaming. Per esempio, i server DNS veloci possono far caricare molto più rapidamente le pagine web (come i siti di notizie sui videogiochi). Cambiare server DNS può anche darti accesso a nuovi giochi, mod o clan, se quei siti web erano nella blacklist del tuo vecchio DNS.

Ma una volta che avvii un gioco? Finita. L’app del gioco ha le sue istruzioni su dove connettersi, quindi cambiare servizi DNS non farà apparire nuovi server nella tua lobby multiplayer. Il DNS non influenzerà la tua latenza in gioco — il tuo ping sarà alto o basso come prima.

Se i DNS non influiscono sul gaming, cosa lo fa?

La tua esperienza di gioco dipende da una serie di fattori. Se tieni davvero a giocare senza interruzioni, dovresti prestare particolare attenzione a:

  • La tua connessione internet. Per il multiplayer online non hai bisogno di un piano turbofantastico: la maggior parte dei giochi richiede solo che tu condivida dati sullo stato e la posizione dei giocatori. Quello di cui hai bisogno è una connessione stabile. Se il tuo servizio ha problemi spesso o si interrompe periodicamente, potresti venire eliminato da avversari reattivi o essere espulso dal server. Se vuoi, puoi usare una VPN (Virtual Private Network) per proteggere la tua connessione e migliorare il tuo ping, ma assicurati di scegliere una VPN affidabile per il gaming per un’esperienza più fluida.
  • La distanza dal tuo server di gioco. Le tue azioni in gioco non avvengono immediatamente: i tuoi dati devono prima raggiungere il server di gioco, che poi deve dare al tuo client un aggiornamento sullo stato del gioco. Chiamiamo questo ritardo tra le tue azioni e la reazione del server “latenza”, o “lag”, e lo misuriamo in “ping”. Più sei lontano dalla posizione fisica del server di gioco, più i dati devono viaggiare e più ci sono possibilità che i pacchetti vengano persi per strada. Con un ping alto, vedrai i giocatori rimbalzare sulla mappa o apparire all’improvviso dal nulla.
  • La connettività Wi-Fi. La potenza del segnale Wi-Fi dipende molto dalla tua distanza dal router e da eventuali ostacoli. Anche qualcosa di semplice come spostarsi in un’altra stanza e chiudere la porta può far salire alle stelle il tuo ping. Per ottenere il risultato migliore, gioca in un’area aperta vicino al tuo router Wi-Fi, o, se sei un vero gamer, rinuncia al Wi-Fi e collega un cavo Ethernet direttamente al tuo dispositivo di gioco.
  • Il congestionamento della rete. È probabile che tu condivida la tua connessione con altre famiglie nella zona, anche se non ne sei consapevole. Le connessioni dedicate esclusive sono costose e tendono a essere riservate alle reti aziendali. Ecco perché di solito i fornitori di servizi Internet (ISP) pubblicizzano le velocità di connessione al consumatore come “fino a X Mbps/Gbps” — più persone usano la connessione contemporaneamente, meno banda è disponibile per te. Se ci tieni al tuo ranking in-game, evita di giocare durante le ore di punta, come subito dopo l’orario di ufficio di un giorno lavorativo.

Quali sono i migliori server DNS da usare?

La maggior parte delle persone usa il server DNS assegnato dal proprio ISP, che potrebbe non essere l’opzione migliore (non lo è quasi mai). Questi server DNS possono essere lenti, bloccare certi indirizzi IP, e segnalare tutte le tue query DNS (cioè, i tuoi movimenti online) al tuo ISP.

Non preoccuparti, esistono diversi servizi DNS per i gamer che offrono velocità, privacy e sicurezza online.

1. Cloudflare

  • DNS primario (preferito): 1.1.1.1
  • DNS secondario (alternativo): 1.0.0.1

Cloudflare offre uno dei servizi DNS pubblici gratuiti più veloci a disposizione, ideale per i gamer appassionati con un budget limitato. Ma Cloudflare offre molto più della semplice velocità di risoluzione DNS: è dotato di strumenti per mitigare gli attacchi DDoS contro i server DNS, prevenire lo spoofing DNS e proteggere la tua privacy.

A differenza di altri fornitori di DNS in questa lista, Cloudflare non offre protezioni extra contro le minacce che non coinvolgono direttamente i server DNS (come i link dannosi). Tuttavia, se il tuo obiettivo è solo quello di abbandonare il server DNS del tuo ISP, Cloudflare è una scelta eccellente.

2. Google Public DNS

  • DNS primario (preferito): 8.8.8.8
  • DNS secondario (alternativo): 8.8.4.4

Google è grande e gli piace ricordartelo. Google ha server DNS pubblici disponibili nella maggior parte del mondo, permettendoti di scegliere liberamente quale utilizzare. Proprio come Cloudflare, Google Public DNS è veloce, gratuito e protetto contro lo spoofing DNS e gli attacchi DDoS. Il rovescio della medaglia è che Google può utilizzare i tuoi dati DNS in conformità con la sua privacy policy, cosa che potrebbe non piacere agli utenti più riservati. Google Public DNS soffre anche di un supporto clienti limitato, che può interrompere la tua sessione di gioco programmata se dovesse verificarsi un problema.

3. Quad9

  • DNS primario (preferito): 208.67.222.222
  • DNS secondario (alternativo): 208.67.220.220

Per quanto riguarda la tua sicurezza, Quad9 va oltre quello che ci si aspetta da un servizio DNS gratuito. Oltre a proteggere i suoi server DNS contro lo spoofing DNS e gli attacchi DDoS, Quad9 gestisce una lista di blocco in tempo reale di siti web pericolosi per impedire agli utenti di cadere in trappola – ad esempio, se cliccano per errore su un link in una email di phishing.

Quindi, perché Quad9 non è più in alto in questa lista? Semplice, i server DNS gratuiti di Quad9 possono essere un po’ lenti rispetto a Cloudflare e Google Public DNS. Inoltre, Quad9 ti impedirà di visitare siti web sospetti, anche se sei disposto a correre il rischio. Se una pagina che vorresti visitare (come il forum del tuo clan di gioco) è nella lista di blocco, Quad9 non risolverà nemmeno la query DNS.

4. NextDNS

  • DNS primario (preferito): 45.90.28.190
  • DNS secondario (alternativo): 45.90.30.190

NextDNS porta la personalizzazione del DNS a un livello superiore. Sebbene tecnicamente sia un servizio DNS a pagamento, offre un’opzione gratuita limitata a 300.000 query DNS al mese: una volta raggiunto il limite, NextDNS continuerà a processare le tue richieste DNS, ma perderai l’accesso a tutte le sue funzionalità extra.

E sono tante le funzionalità extra che ti perderesti. NextDNS utilizza l’analisi in tempo reale per bloccare l’accesso a siti web malevoli, blocca annunci e tracker web, e ti permette di implementare una lista di blocco personalizzata per proteggere i bambini che utilizzano i tuoi dispositivi. Tieni presente che tutte queste opzioni di sicurezza hanno un prezzo – in questo caso, letteralmente.

5. NordVPN

  • DNS primario (preferito): 103.86.96.100
  • DNS secondario (alternativo): 103.86.99.100

NordVPN gestisce i propri server DNS sicuri. I server primari e secondari sopra elencati sono i server DNS pubblici di NordVPN, che possono essere utilizzati gratuitamente da chiunque. I server DNS privati di NordVPN vengono utilizzati dalle app di NordVPN e possono essere accessibili solo dagli utenti con un abbonamento NordVPN attivo.

Come i migliori fornitori di servizi DNS in questa lista, i server DNS di NordVPN sono veloci e protetti da minacce specifiche per il DNS (come il poisoning DNS). Di default, i server DNS di NordVPN non filtrano le tue query DNS, ma puoi implementare un filtro DNS contro i domini malevoli con la funzione Threat Protection di NordVPN se lo desideri.

Le app NordVPN offrono anche gli Smart DNS come parte della funzione SmartPlay di NordVPN. Cosa sono gli Smart DNS? È una tecnologia che reindirizza le tue query DNS ad altri server DNS se la pagina che hai richiesto non è disponibile nella tua regione. SmartPlay ti aiuta ad accedere ai tuoi contenuti preferiti in sicurezza quando viaggi all’estero.

Quindi, qual è il miglior server DNS per il gaming?

La lista che hai appena letto contiene alcuni dei migliori server DNS per il gaming disponibili oggi. Tuttavia, il miglior server DNS per te dipende da una serie di fattori, come la tua posizione fisica, le considerazioni di sicurezza e il budget. Non aver paura di sperimentare per trovare quello che ti soddisfa di più: tutti i server DNS elencati qui sono gratuiti.

Se stai solo cercando un consiglio al volo: scegli Cloudflare per la sua velocità e stabilità veramente eccellenti. Nonostante non offra tante funzionalità di sicurezza extra come gli altri DNS per il gaming, è comunque un netto miglioramento rispetto ai server DNS pubblici del tuo ISP.

Come posso cambiare il mio DNS?

Cambiare il tuo server DNS è semplice, ti basterà inserire il nuovo indirizzo del server DNS nelle impostazioni DNS del tuo dispositivo. La parte complicata è trovare le impostazioni DNS, perché ogni sistema operativo tende a nasconderle in un posto diverso!

I migliori server DNS per il gaming: Domande Frequenti

Cosa ne pensi di questa guida ai migliori DNS per il gaming? Tu usi uno di quelli nel nostro elenco o ne preferisci altri? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.