fbpx

Hai una piccola attività locale e vorresti portare più persone nel tuo negozio? Quando cerchi la tua attività su Google Maps trovi solo la concorrenza? Hai sentito parlare di Local SEO ma non hai capito cosa sia? Non preoccuparti, adesso ti spiego tutto! In questo articolo infatti ti illustrerò alcuni trucchi per implementare e migliorare la Local SEO della tua attività!

Se hai una piccola attività e non ti sei mai preoccupato di SEO, stai perdendo tempo e clienti. Infatti, investire in questo genere di strategia ti renderà più visibile localmente, su motori di ricerca e piattaforme come Google e Google Maps. Purtroppo, non esiste un modo per passare da attività sconosciuta a posto più consigliato sulle mappe online in una notte. Tuttavia, seguendo i consigli in questo articolo, potrai creare una buona infrastruttura per la tua Local SEO che, con il tempo, ti permetteranno di migliorare la posizione online della tua piccola attività.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

migliorare-local-seo-posizionamento-trucchi-copertina

5 trucchi per migliorare il posizionamento della tua attività su Google con la Local SEO

1. Crea pagine locali della tua attività

La prima cosa che devi assolutamente fare è creare la pagina della tua attività sui motori di ricerca principali. Google per esempio offre gratuitamente il servizio My Business. Creando lì il profilo della tua attività, potrai inserire tutte le informazioni più importanti, foto, orari e molto altro. Il servizio di Google Business è quello che viene utilizzato per mostrare le informazioni delle attività locali su Google Maps. Capisci perché è così importante?

Google non è l’unico servizio dove puoi creare il profilo della tua attività. Pensa anche a social network come Facebook e Instagram, ma non solo. Internet è pieno di directory e siti dove è possibile aggiungere la tua attività locale. Fai una ricerca e crea il profilo dela tua impresa su quanti più servizi possibili, più siti parlano di te, più potrai migliorare la tua Local SEO.

2. Ottimizza la tua pagina e usa le categorie giuste

Creare profili non basta, la concorrenza è spietata e devi esserlo anche tu. Assicurati che tutti i profili della tua attività siano completi. Aggiungi sempre gli orari di apertura, i servizi che offri, il tuo settore e foto ben realizzate.

Ottimizzando le tue pagine, non solo i motori di ricerca avranno accesso a più informazioni sulla tua attività, ma anche i tuoi clienti potranno avere immediatamente più informazioni su cosa fai, se sei aperto, se fai al caso loro. Insomma, se vale la pena venire nel tuo negozio.

3. Inserisci correttamente tutti i contatti della tua attività locale

Sii coerente con le informazioni di contatto che pubblichi online. Iscrivere la tua attività su due siti usando nomi diversi non ti darà grandi risultati, serve solo a confondere i motori di ricerca e gli utenti che stanno cercando più informazioni.

Ricordati sempre di aggiungere qualsiasi contatto utile, come l’indirizzo completo, il numero di telefono e l’email della tua attività. Per migliorare la Local SEO e fare un salto di qualità, assicurati che contattarti sia facilissimo. Non ti è mai capitato di aver bisogno al volo del numero di telefono di un’attività? Succede a molti e, quando una persona è in giro, quelle informazioni devono essere facili da reperire da telefono.

4. Sfrutta al massimo le recensioni online

La cosa migliore che puoi fare per la Local SEO della tua attività è sfruttare al massimo il sistema di recensioni online. Google classifica siti e imprese locali principalmente sul numero e sulla qualità delle recensioni ricevute.

Quando cerchi un ristorante non controlli le recensioni? Ma soprattutto, se dovessi scegliere tra un ristorante con 3 e uno con 1671 recensioni, a parità di punteggio, dove andrai? In realtà il problema potrebbe non esistere affatto, visto che Google farà vedere quello con più recensioni molto prima dell’altro. Renditi visibile, chiedi le recensioni.

Ho parlato di sfruttare al massimo le recensioni online, non di chiedere solo recensioni a cinque stelle, perché? La verità è che i clienti stupidi esistono (diciamocelo) e pensare di avere un profilo con un punteggio perfetto è follia. Usa anche le recensioni negative a tuo vantaggio. Se le critiche mosse dai tuoi clienti sono vere, assecondale e usale per migliorare la tua attività, quindi rispondi ringraziando e informa i clienti che ci stai lavorando. Se invece una recensione negativa è frutto di un cliente indesiderabile, rispondi e spiega come sono andate veramente le cose.

Gli utenti trovano utilissime le risposte dei gestori dei locali nelle recensioni online, aiutano a capire con chi si ha a che fare, ma anche a stabilire un rapporto con l’attività, che è la cosa migliore a livello di Local SEO.

5. Includi le parole chiave rilevanti sul tuo sito web

Quando si parla di ricerche locali, ottimizzare il sito web della propria attività è essenziale. Per cosa vuoi che la tua attività venga trovato?

Ancora una volta, assicurati che il tuo sito contenga tutte le informazioni essenziali a livello di orari e contatti, ma non fermarti qui. Sul sito usa le parole chiave che useresti se dovessi cercarti su Google. Se la tua attività è un ristorante a Roma specializzato in cucina tradizionale, scrivilo. Quindi, usa il sito web come biglietto da visita, presentandoti su gruppi locali di quartiere e gruppi di settore, crea una rete di attività, affinché possiate pubblicizzarvi a vicenda.

Migliora la Local SEO della tua attività e cresci su Google!

Nel 2022, non è pensabile avere un’attività locale, piccola, media o grande che sia, senza avere una presenza online quanto più completa possibile. Creare pagine e profili su servizi come Google Business, Facebook e Instagram è il minimo indispensabile, ma ci sono tantissimi altri aspetti che andrebbero curati con costanza e dedizione.

È chiaro, tu hai già la tua attività locale, quindi avrai sicuramente molte altre attività da portare avanti che non migliorare la Local SEO, no? Per questo, se vuoi migliorare il posizionamento della tua attività su Google e far sì che venga trovata più facilmente, senza rischiare passi falsi e senza togliere tempo agli aspetti più importanti del tuo lavoro, la cosa migliore che puoi fare è contattare degli esperti di Local SEO.

La Web Agency a Roma di Stolas Informatica, offre persino una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti per individuare la strategia migliore per la tua attività, prenotala subito!

Hai capito come puoi migliorare la Local SEO della tua attività locale? Ci sono altre cose che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.