fbpx

Vuoi migliorare le conversioni del tuo sito web? Sui social continua a leggere di “landing page” ma non hai capito cosa siano e come funzionano? Cerchi un metodo efficace per rendere quanto più produttivo il tuo sito? In questo articolo risponderò a tutte le tue domande, fornendoti una guida completa alle landing page, come si differenziano dalla home del tuo sito web, e indicandoti anche diversi consigli per utilizzarle per la lead generation della tua attività!

Creare il sito della tua attività e lanciare il proprio brand può essere emozionante. Ma per arrivare al successo, è necessario che i tuoi sforzi si traducano in conversioni e quindi vendite. Ecco che entrano in gioco le landing page, una strategia che può essere molto efficace. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su queste pagine e come utilizzarle per ottenere più lead e conversioni!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

landing-page-cosa-serve-guida-copertina

Cosa è una Landing Page?

Le landing page sono considerate una tipologia di pagina web progettata per portare traffico e migliorare la SEO di un sito. Queste pagine sono create appositamente per scopi di marketing e pubblicitari. Una volta avviata la tua attività e realizzato il suo sito web, una landing page è un ottimo modo per pubblicizzare le tue campagne. Infatti, oggi praticamente qualsiasi impresa impiega le landing page. Essendo estremamente mirate e specifiche infatti, possono essere molto più performanti della sola home page del tuo sito web.

Le landing page vengono usate in diverse fasi di crescita e sviluppo aziendale. Che servano a presentare il tuo brand a un nuovo pubblico o convertire una lead in cliente, hanno sempre uno scopo ben preciso.

Quasi il 68% delle imprese B2B sfrutta le landing page per generare lead interessate da convertire in futuro. Queste pagine infatti svolgono un ruolo essenziale nell’indirizzare possibili clienti verso un servizio, un prodotto o un’offerta, con una call to action ben precisa. La cosa migliore è che implementare una landing page efficace è molto più economico rispetto a molti altri metodi di lead generation.

Le Landing Page sono diverse dalle Home Page, in quanto le seconde servono a presentare al pubblico il tuo brand o i servizi che offri. Le landing invece sono mirate e specifiche. Su questo genere di pagine infatti ci si concentra su un’offerta o un servizio in particolare, per un pubblico preciso. Le landing page hanno obiettivi e scopi chiari, che vengono perseguiti con CTA e messaggi pensati appositamente per sviluppare un rapporto con i tuoi utenti.

A cosa serve una Landing Page?

Vuoi migliorare le vendite del tuo sito web aziendale? Fai diventare virale la landing page unica che descrive la tua campagna.

Lo scopo principale delle landing è spingere il pubblico a compiere un’azione. Ad esempio, le landing page SEO possono fare miracoli per il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca!

Queste pagine devono catturare l’attenzione del tuo cliente con un design unico, una descrizione breve e un modulo. La Call to Action quindi sarà la ciliegina sulla torta, che ti aiuterà a convertire la lead in cliente.

Le Landing Page sono la pietra miliare di qualsiasi attività online che vuole crescere raccogliendo i contatti dei propri utenti e quindi informandoli sulle nuove offerte e, in generale, incoraggiandoli ad agire con un click.

Vantaggi delle Landing Page

Le landing page offrono diversi vantaggi alle aziende in termini di miglioramenti SEO, maggiori vendite e acquisizione di nuovi segmenti di pubblico. Esistono diversi tipi di landing, che potrai sfruttare a seconda dei tuoi obiettivi. Ecco alcuni vantaggi del loro utilizzo:

Più conversioni

Questo genere di pagine mirano a un obiettivo ben preciso, rivolgendosi a un pubblico specifico. Per questo i tassi di conversioni delle landing page sono più alti rispetto ad altre strategie di marketing.

Contenuti specifici mirati a un pubblico preciso

Un altro vantaggio delle landing page è che non c’è bisogno di studiare più approfonditamente il tuo servizio. Le uniche cose che ti serviranno per coinvolgere i tuoi utenti sono delle informazioni precise, comunicate in modo chiaro con un buon web design. Puoi essere specifico e diretto quanto vuoi nella tua offerta, rivolgendoti esattamente al pubblico ideale di quella landing page.

Migliorano la tua credibilità

Le landing page sono un ottimo modo per mostrare come i tuoi servizi risolvono i problemi dei tuoi clienti. Offri una soluzione alle esigenze dei tuoi utenti con il copy giusto. Mostra loro le testimonianze dei clienti che hai già soddisfatto con i tuoi servizi.

Neil Patel sostiente che per stabilire la proprià credibilità, l’essenziale è proprio proporre elementi di riprova sociale come recensioni e testimonianze.

Hai bisogno di una Landing Page?

Non importa che servizi o prodotti offri, se vuoi far crescere la tua impresa, hai bisogno di una landing page. È il modo migliore per far iscrivere i tuoi utenti a webinar, newsletter o altre offerte. Con una landing coinvolgente e ben progettata, all’utente basteranno pochi secondi per compilare il modulo. Una volta ricevute quelle informazioni essenziali, potrai usarle per email marketing e quindi per aumentare le tue vendite.

Le landing page oggi sono un requisito essenziale per i siti web nel mondo dell’online marketing. L’ideale sarebbe avere sempre una campagna PPC attiva per inviargli traffico, pubblicizzandola anche sui tuoi social media, nei contenuti che pubblichi e nelle tue newsletter e comunicazioni via email in generale.

Se non hai ancora deciso se una landing page possa fare al caso tuo, stai perdendo veramente troppe occasioni!

Consigli per creare Landing Page che funzionano

Per aumentare le tue conversioni con una landing page, dovrai presentare delle caratteristiche uniche. Nel panorama agguerrito dell’online marketing, devi riuscire a distinguerti, sfruttando questi consigli per ottimizzare al meglio la tua pagina.

Tanto per cominciare, le landing page con una video presentazione hanno tassi di conversioni superiori fino all’86%. Ricordati di inserire una CTA above-the-fold (ovvero nella sezione della pagina che si vede senza dover scorrere giù), così da facilitare la navigazione agli utenti. Quindi, per aumentare le vendite, limita la navigazione alla sola pagina.

Un’altra buona norma è quella di usare testi brevi e diretti. L’utente medio impiega circa 4 secondi a valutare una pagina. Questo significa che hai 4 secondi per convincerlo che dovrebbe rimanere. Evita le informazioni inutili e sii sembre breve e conciso con le CTA.

Infine, dovresti eseguire una serie di A/B test con piccole variazioni, controllando sempre i risultati per vedere quali elementi funzionano meglio. Crea diverse landing page simili, con testi, colori e design diversi e quindi verifica cosa funziona meglio in termini di conversioni.

Crea la Landing Page giusta per la tua attività!

Come avrai capito, le landing page possono essere strumenti veramente potenti per la tua attività. L’importante è che siano ben fatte, il che significa che devono avere un obiettivo preciso e comunicare nel modo giusto al pubblico che ti interessa.

Creare una landing page generica, non ti porterà più risultati di quanti non potrebbe già fare una home page ben strutturata. Per questo è essenziale avvalersi di esperti di web design e online marketing, che sapranno progettare un funnel completo per aumentare le tue conversioni in lead o clienti con la strategia giusta.   

Stolas Informatica offre proprio questo, la realizzazione di landing page strategiche, tenendo conto di tutti gli aspetti più importanti, come le tue necessità, i risultati che desideri e il tuo pubblico ideale.

La nostra web agency di Roma potrà essere un ottimo alleato per la tua azienda per raggiungere i tuoi obiettivi!

Vuoi scoprire quanto possiamo far crescere la tua impresa? Prenota subito la nostra consulenza gratuita di 30 minuti!

Hai capito cosa è una landing page e a cosa serve? Vorresti saperne di più? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.