Stai cercando un modo per controllare Kodi con il tuo smartphone? Vorresti un telecomando per guardare film e serie TV in streaming su Kodi comodamente dal divano, senza doverti alzare ogni volta? Con la sua versatilità, il media center Kodi è sicuramente uno dei programmi più utili per godersi film, telefilm, partite e canali TV in streaming online. Oggi vedremo come renderlo ancora più comodo, impostando Kore, un app per smartphone che ti consentirà di usare il telefono come un telecomando per controllare Kodi.

Abbiamo già visto tantissimi modi in cui usare Kodi per vedere praticamente qualsiasi cosa ci interessi. Nella seconda parte della guida completa abbiamo imparato a impostare l’IPTV per guardare la TV online, poi abbiamo visto come installare Exodus per vedere film e serie TV in streaming e quindi anche come aggiungere Kodi Live TV, una soluzione più semplice per godersi l’IPTV dei canali italiani (principalmente). Con la guida di oggi, per installare e usare Kore sui nostri smartphone, porteremo la comodità del media center al prossimo livello, usando il telefono come un telecomando per Kodi.

Cosa è Kore?

Kore, Official Remote for Kodi (è il nome completo dell’app) è un’applicazione disponibile gratuitamente sul Google Play Store sviluppata direttamente dalla XBMC Foundation (gli stessi sviluppatori di Kodi). L’app permette agli utenti di Kodi di utilizzare il proprio smartphone come un telecomando, controllando il media center a distanza, sia in modo semplice e intuitivo, sia fornendo alcune caratteristiche avanzate che consentono di sfruttare al massimo la potenza di Kodi.

Ecco alcune delle funzionalità più interessanti di Kore:

  • Controlla il media center con un telecomando facile da usare;
  • Guarda cosa è in riproduzione, con informazioni rilevanti (film, telefilm, musica, foto e addon);
  • Cambia, sincronizza e scarica sottotitoli;
  • Cambia gli stream audio;
  • Tutte le opzioni di volume e riproduzione a disposizione;
  • Controlla, aggiungi e modifica playlist;
  • Controlla la tua libreria di media con informazioni su film, telefilm, musica e addon;
  • Collegamenti alla pagina di IMDb con informazioni aggiuntive rilevanti;
  • Manutenzione, aggiornamento e pulizia della libreria media;
  • Invia video YouTube al media center selezionato;
  • Invia testo dal telefono senza dover usare la tastiera;
  • Cambia i canali TV e registra le trasmissioni sul tuo PVR/DVR.

Già solo la funzione di telecomando per Kodi dovrebbe essere abbastanza a convincerti, ma la possibilità di inviare testo direttamente dal telefono è veramente imbattibile. Quante volte usando Exodus o altri plugin per lo streaming hai dovuto fare ricerche? Non è tanto un problema da PC, ma se vuoi usare Kodi con Fire TV Stick di Amazon (leggi la recensione completa) o con un Android Box (o un TV Box in generale), saprai benissimo quanto sia fastidioso dover selezionare lettera per lettera con il telecomando originale del dispositivo.

Infine, tutte le informazioni mostrate su film e telefilm mentre li stai guardando sono veramente comode! Con Kore infatti ti verranno mostrati gli attori nella puntata, con comodissimi link alla loro pagina IMDb per saperne di più e molto altro ancora.

ATTENZIONE! USA KODI CON UNA VPN

Le tue attività online su Kodi vengono tracciate dal tuo provider Internet, dagli sviluppatori di addon e dal governo tramite il tuo indirizzo IP.

Usa Kodi e tutte le tue applicazioni di streaming e file-sharing anonimamente con la VPN di PureVPN.

Con PureVPN la tua connessione a internet verrà crittografata, nascondendo il tuo indirizzo IP e rendendoti completamente anonimo.

Il tuo indirizzo IP è 44.195.78.228

OFFERTA: Risparmia il 73% su PureVPN con lo sconto di Stolas Informatica

Con la garanzia di rimborso completo entro 30 giorni, prova PureVPN gratis per un mese!

Prova Subito PureVPN con il 73% di sconto

O dai un’occhiata alle migliori VPN per Kodi.

Impostare Kore sullo smartphone come telecomando per Kodi

La procedura per impostare Kore come telecomando Kodi non è scontatissima, ma con questa guida ti spiegherò passo dopo passo cosa fare per usare il tuo smartphone per controllare Kodi su qualsiasi dispositivo tu l’abbia installato (beh, se l’hai installato sul telefono probabilmente non ti servirà).

1. Installa Kore sul tuo smartphone Android

La prima cosa da fare, ovviamente, è installare Kore sul dispositivo Android che hai intenzione di usare come telecomando. Come anticipato, puoi scaricare Kore dal Google Play Store, cercandolo nello store o cliccando sul link. Clicca su “Installa” dalla pagina del Play Store e aspetta che Android completi il processo di download e installazione.

kore-usare-smartphone-telecomando-kodi

2. Abilitare l’impostazione per l’Accesso Remoto su Kodi

Per configurare Kore come telecomando di Kodi, dobbiamo prima abilitare l’accesso da remoto nel media center. Partendo dal presupposto che tu abbia già installato il media center (se non l’hai fatto, leggi la guida completa di Kodi, che spiega come installare il programma su qualsiasi dispositivo), segui questa guida:

  • Apri Kodi sul tuo dispositivo;
  • Clicca sull’icona a ingranaggio in alto a sinistra per accedere alle impostazioni;
  • Dalla pagina delle impostazioni, clicca su Services (o Service Settings, a seconda della tua versione di Kodi);
kodi-configurare-accesso-remoto-impostazioni
  • Nel menu a sinistra di Services, clicca su “Control” e quindi attiva “Allow remote control via HTTP” (Consenti il controllo remoto via HTTP);
  • Nelle impostazioni sottostanti, puoi lasciare Port su 8080 (la porta predefinita) e troverai quindi username (“kodi”) e password (vuota di default). Se vuoi, cambia pure questi parametri, ricordandoti che in caso dovrai inserire queste credenziali su Kore.
  • Nella sezione “Application Control” ancora sotto, attiva le due opzioni “Allow remote control from applications on this system” (Consenti il controllo da remoto alle applicazioni su questo sistema) e “Allow remote control from applications on other systems” (Consenti il controllo da remoto alle applicazioni su altri sistemi”;
kodi-attivare-accesso-remoto-impostazioni
  • L’attivazione di queste opzioni potrebbe richiedere qualche secondo. Una volta finito, torna indietro alla pagina generale delle Impostazioni;
  • Adesso, clicca su System Information;
  • Annota l’indirizzo IP del tuo dispositivo con Kodi.
kodi-configurare-kore-telecomando-smartphone-ip

Perfetto. Adesso è tutto pronto per configurare Kore sullo smartphone e collegarlo a Kodi. Vediamo subito come fare.

3. Collegare Kore su Android a Kodi tramite accesso remoto

La prima cosa da fare per assicurarci che Kore riesca a collegarsi alla nostra installazione di Kodi è che sia il telefono, sia il dispositivo su cui è installato (e aperto) il media center, siano collegati alla stessa rete.

Non è necessario che smartphone e computer (o qualsiasi altro dispositivo con Kodi) siano collegati alla stessa wireless, devono semplicemente essere collegati alla stessa rete. Questo significa, per esempio, che il PC può essere collegato tramite cavo Ethernet al router/modem e il tuo smartphone alla wireless emessa dallo stesso, oppure che i due dispositivi possono anche essere collegati Wi-Fi 2,4 Ghz e 5 Ghz appartenenti alla stessa rete.

Vediamo quindi come collegare Kore a Kodi sul nostro smartphone Android:

  • Apri l’app Kore su Android;
  • Nella schermata iniale, ti verrà chiesto di aggiungere un media center, quindi clicca su “Next“;
kore-smartphone-telecomando-kodi-collegamento-1
  • Kore inizierà quindi a cercare un media center Kodi connesso alla stessa rete del telefono. Personalmente, non mi è mai capitato che riuscisse a trovarlo automaticamente, ma poco male, lo aggiungeremo manualmente. Se dovesse aver trovato un dispositivo quindi clicca su “Finish”, in caso di errore invece clicca su “Next” per aggiungere un media center manualmente;
kore-smartphone-telecomando-kodi-collegamento-2
  • Nella pagina “Manual configuration“, compila i campi nel primo modulo. Il nome del Media Center è quello con cui verrà visualizzato nell’app, quindi puoi chiamarlo come preferisci. Inserisci l’indirizzo IP che hai trovato prima nel campo Address, scrivi 8080 nel campo Port (a meno che tu non abbia cambiato la porta da utilizzare su Kodi) e quindi compila username e password. Se non hai cambiato queste credenziali devi solo scrivere “kodi” (senza virgolette) nel campo Username.
  • Ignora pure i campi di Advanced Configuration e clicca sul tasto “Test“;
kore-smartphone-telecomando-kodi-collegamento-3
  • Se hai compilato bene il modulo, Kore dovrebbe trovare la tua installazione di Kodi senza problemi! Su Kodi inoltre verrà mostrata una notifica “Detected new connection – Kore Remote“.
kodi-configurare-kore-telecomando-smartphone-nuovo-dispositivo
  • Clicca su “Finish” per iniziare subito a usare il tuo telecomando/smartphone per controllare Kodi!
kore-smartphone-telecomando-kodi-collegamento-4

Fatto! Adesso è tutto pronto per iniziare a usare lo smartphone come telecomando di Kodi. Come avrai capito dalla descrizione dell’app, Kore è pieno di funzionalità da esplorare e anche se per quelle più avanzate dovrai prenderci la mano, diamo un’occhiata alle basi!

Come usare Kore su Android per controllare Kodi

Una volta collegato il proprio media center con Kore (ne puoi collegare anche più di uno), l’app tenterà sempre di collegarsi all’ultimo dispositivo utilizzato. Quindi, in generale, ti basterà aprire Kore una volta che hai aperto Kodi e si collegherà automaticamente.

L’interfaccia principale di Kore utilizza 3 schermate e presenta già tutto quello di cui hai bisogno per utilizzare comodamente Kodi! Qui comparirà una finestra per controllare il video che stai guardando. Puoi navigare facilmente su Kodi con le quattro frecce direzionali, confermare con il tasto centrale e accedere a informazioni, impostazioni e altro con le quattro icone intorno. Infine, la barra menu a fondo schermo ti consente di andare rapidamente alla sezione film, telefilm, musica, foto e ovviamente alla schermata home.

Come potrai vedere nell’immagine, a sinistra troverai il tasto per accedere al menu, da cui è possibile cambiare l’installazione di Kodi a cui collegarsi (se dovessi aver installato il media center su più dispositivi). Dal menu puoi anche accedere a tutte le tue librerie di contenuti, visualizzandole direttamente sul tuo telefono invece di navigare dentro Kodi.

kore-smartphone-telecomando-kodi-playback

Mentre stai guardando qualcosa su Kodi, se dalla schermata centrale fai uno slide a sinistra, vedrai l’avanzamento del video, che potrai anche controllare. La schermata quindi offre anche informazioni sul film o telefilm (con attori, trama e altro) e la possibilità di aggiungere/rimuovere/sincronizzare sottotitoli, tracce audio e altre opzioni.

Come accennato, cliccando sugli attori, Kore aprirà una finestra browser alla pagina IMDb dell’attore, quindi potrai facilmente scoprire tantissime cose su qualsiasi cosa ti interessi guardare!

Andando a destra dalla schermata principale invece, potrai vedere la playlist. Questa è un’opzione particolarmente comoda, perché se vuoi fare un po’ di binge watching di serie TV, potrai aggiungere anche le prossime puntate da Kore, selezionandole dal menu dei contenuti e inviandole alla playlist in riproduzione.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, Kore per Android è uno strumento veramente utile e potente, che ti permette di controllare Kodi trasformando il tuo smartphone nel telecomando più completo di sempre. È molto più comodo dei telecomandi dei vari Android Box e TV Box e ti consentirà di accedere a tutto il potenziale del tuo media center mentre sei comodamente seduto sul divano, senza doverti più alzare!

Se ti è piaciuta questa guida per usare il tuo smartphone come telecomando di Kodi o se dovessi avere altre domande, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend