Stai cercando il modo più comodo per guardare l’IPTV su Kodi? Hai sentito parlare di Kodi Live TV e vuoi vedere se funziona meglio di altri add-on per Kodi di IPTV? In questo articolo vedremo cosa è Kodi Live TV, quali vantaggi offre rispetto ad altri servizi di IPTV disponibili sul media center, come installarlo e quindi come usarlo.

Ho già illustrato come impostare l’IPTV su Kodi nella seconda parte della guida completa al media center, ma PVR IPTV Simple Client non è l’unico modo per usufruire della TV in streaming. Esistono molti altri add-on per Kodi che consentono di guardare i tuoi canali TV preferiti online senza un televisore. Per questo, oggi voglio farti scoprire Kodi Live TV, un plugin per che ti consentirà di accedere ancora più facilmente alle funzionalità IPTV del programma.

Attenzione: La tecnologia descritta in questo articolo deve essere utilizzata esclusivamente per lo streaming di film o serie TV che rientrano nel dominio pubblico. Stolas Informatica non incoraggia né promuove in alcun modo attività illegali legate allo streaming o al download di opere protette da diritti d’autore. L’utente finale si assume unicamente la responsabilità dei contenuti a cui accede tramite qualsiasi servizio o app indicato in questo sito. Le applicazioni o addon a cui si fa riferimento non si trovano su Stolas Informatica e questa guida ha puramente uno scopo illustrativo.

kodi-live-tv-icona

Cosa è Kodi Live TV?

Kodi Live TV è un add-on per Kodi (non si capisse dal nome) italiano che, tramite le funzionalità IPTV del media center, permette agli utenti di guardare canali TV in streaming in diretta. Complessivamente, con questo add-on sono disponibili oltre 700 canali TV sia italiani (anche regionali), che di molti altri stati e in lingue diverse, come francesce, tedesco e inglese. Inoltre, questo add-on offre la possibilità di sintonizzarsi anche su diverse stazioni radio (olte 50 solo di stazioni italiane).

Recentemente, Kodi Live TV ha aggiunto anche il Playlist Manager, che consente di aggiungere e di guardare direttamente dal media center anche playlist di Youtube e molto altro! Insomma, è un addon che vuole essere il più completo possibile e tutto sommato ci riesce abbastanza bene.

Come installare Kodi Live TV su Kodi

Installare Kodi Live TV è semplicissimo, anche se un po’ diverso dalle procedure che abbiamo visto finora per Exodus e per altri addon installabili da repository online. Questo addon di Kodi infatti va installato direttamente dal file ZIP, che è necessario scaricare sul proprio dispositivo. Funziona anche su smartphone e Fire TV Stick di Amazon (leggi la recensione completa), ma nel secondo caso ti invito a seguire la stessa procedura per scaricare Kodi (con l’app Downloader). Vediamo subito come possiamo aggiungere Kodi Live TV al nostro media center:

  • Scarica il file zip dell’addon dalla pagina download del sito ufficiale;
  • Finito il download di plugin.video.kodilivetv-2.6.2.zip, apri Kodi e vai alla sezione Add-ons;
  • Clicca sull’icona a scatola in alto a sinistra per andare alle opzioni di installazione e seleziona “Install from zip file“;
  • Nella finestra di navigazione che si aprirà, cerca la cartella in cui hai scaricato il file zip e cliccalo per installarlo;
kodi-live-tv-installare
  • Aspetta che finisca la procedura d’installazione (potrebbe volerci qualche secondo visto che deve installare anche alcuni plugin necessari al funzionamento);
  • Torna alla pagina principale Add-ons e apri Kodi Live TV!

Una volta installato Kodi Live TV potrai aprirlo e iniziare a usarlo sin da subito, non è necessario impostare nient’altro se ti trovi in Italia e vuoi guardare i canali TV italiani.

Se invece ti trovi all’estero, potresti avere bisogno di una VPN per guardare i canali italiani tramite IPTV (lo stesso si applica per vedere canali stranieri dall’Italia). Per questo, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori VPN per Kodi, ma per risparmiarti un po’ di tempo, ti faccio subito due nomi: IPVanish e PureVPN. Fidati, non ti pentirai.

ATTENZIONE! USA KODI CON UNA VPN

Le tue attività online su Kodi vengono tracciate dal tuo provider Internet, dagli sviluppatori di addon e dal governo tramite il tuo indirizzo IP.

Usa Kodi e tutte le tue applicazioni di streaming e file-sharing anonimamente con la VPN di PureVPN.

Con PureVPN la tua connessione a internet verrà crittografata, nascondendo il tuo indirizzo IP e rendendoti completamente anonimo.

Il tuo indirizzo IP è 223.150.144.58, 108.162.214.228

OFFERTA: Risparmia il 73% su PureVPN con lo sconto di Stolas Informatica

Con la garanzia di rimborso completo entro 30 giorni, prova PureVPN gratis per un mese!

Prova Subito PureVPN con il 73% di sconto

O dai un’occhiata alle migliori VPN per Kodi.

Guida all’utilizzo

Usare Kodi Live TV è veramente semplice. Appena aperto l’add-on, ti troverai davanti quattro opzioni: check for updates, [Favorites], Radio and TV Channels e Playlist Manager.

Check for Updates, come intuibile, controlla la disponibilità di aggiornamenti per l’add-on di Kodi, assicurandosi che sia installata l’ultima versione (necessario per il funzionamento dell’IPTV). Mi sento di notare che comunque dalle ultime versioni è attivo l’aggiornamento automatico, con controlli ogni 24 ore, quindi difficilmente dovrai usare questa opzione!

[Favorites] è dove potrai trovare canali TV e stazioni radio salvate tra i preferiti specifici dell’add-on. Tutti i canali IPTV e le stazioni infatti possono essere salvate sia tra i preferiti di Kodi (accessibili direttamente dalla Home), sia qui.

Saltiamo un attimo Radio and TV Channels, che è il cuore di questo Add-on di Kodi e vediamo subito il Playlist Manager. Con questo strumento possiamo aggiungere playlist di youtube, playlist XML (online e sul dispositivo) e altre tipologie, così da poterle guardare direttamente da qui.

Radio and TV Channels – Il cuore di Kodi Live TV

Cliccando su Radio and TV Channels ci vengono presentate le varie nazionalità/lingue in cui vogliamo vedere l’IPTV. Quelle offerte attualmente sono: italiano, francese, tedesco e inglese. La voce Other Channels alla versione attuale risulta vuota.

kodi-live-tv-canali

Cliccando su ciascuna lingua, avremo a disposizione i canali TV, le stazioni radio e la sezione TV – VPN/IP XX. Uno dei vantaggi di questo add-on è che, al contrario di altri plugin, non dovrai inserire una lista di canali, pensa a tutto lui!

I canali TV – VPN/IP XX sono quelli per cui è necessario il servizio VPN. Ad esempio, selezionando le TV italiane, vedremo TV – VPN/IP CH, a indicare che abbiamo bisogno di un IP svizzero. FR indica una connessione VPN dalla Francia (intuibile), AT dall’Austria (anche se al momento quei canali non sono disponibili) e UK dal Regno Unito. Nota che al momento in cui scrivo questo articolo, La7 non funziona dall’Italia, ma funziona dalla TV – VPN/IP CH con la VPN accesa e collegata dalla Svizzera.

Per aggiungere un canale ai preferiti di Kodi Live TV, clicca con il tasto destro (o con il tasto Informazioni, o premendo a lungo dagli schermi touch) e quindi selezionare Add to Kodi Live TV favorites. Cliccando su Add to favourites invece aggiungeremo il canale ai preferiti generici di Kodi.

Ora che hai tutto il necessario per guardare l’IPTV, perché non installare Kore per trasformare il tuo smartphone in un telecomando per Kodi?

ATTENZIONE! USA KODI CON UNA VPN

Le tue attività online su Kodi vengono tracciate dal tuo provider Internet, dagli sviluppatori di addon e dal governo tramite il tuo indirizzo IP.

Usa Kodi e tutte le tue applicazioni di streaming e file-sharing anonimamente con la VPN di PureVPN.

Con PureVPN la tua connessione a internet verrà crittografata, nascondendo il tuo indirizzo IP e rendendoti completamente anonimo.

Il tuo indirizzo IP è 223.150.144.58, 108.162.214.228

OFFERTA: Risparmia il 73% su PureVPN con lo sconto di Stolas Informatica

Con la garanzia di rimborso completo entro 30 giorni, prova PureVPN gratis per un mese!

Prova Subito PureVPN con il 73% di sconto

O dai un’occhiata alle migliori VPN per Kodi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cosa è Kodi Live TV, come installarlo e come funziona. Ti ricordo che se vuoi un’esperienza completa di questo add-on (e molti altri) è consigliato l’uso di una VPN, se ancora non l’hai fatto, dai un’occhiata al mio articolo sulle VPN per Kodi!

Se ti è piaciuta questa guida (o se hai consigli su come migliorarla), scrivimi o commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Seguimi anche su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Stolas Informatica!

4 commenti su “Kodi Live TV – L’add-on per l’IPTV con oltre 700 canali italiani e stranieri”

  1. Walter

    Il plugin non è più disponibile. Sei in grado di condividerlo qui? Grazie

    1. Stolas

      Buongiorno Walter,
      In effetti ho appena notato che il sito di Kodi Live TV è offline, purtroppo quindi al momento anche il plugin non è disponibile. Possiamo solo sperare che torni online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend