Stai cercando come impostare una foto profilo su Windows 10 per personalizzare la tua esperienza sul sistema operativo? O magari vuoi rimuovere quelle che hai aggiunto? Qualsiasi sia il motivo, in questo articolo ti spiegherò come impostare una foto profilo per il tuo account utente di Windows 10. Inoltre, vedrai anche come cancellare le foto impostate in precedenza e come ripristinare l’immagine utente originale.

È più che legittimo voler personalizzare il proprio account Windows, dopotutto lo usi tutti i giorni, è normale che vuoi che rispecchi la tua persona. Magari vuoi semplicemente impostare una foto profilo su Windows 10 perché ti da fastidio l’avatar predefinito, oppure per distinguere più facilmente il tuo account da quello di altri con cui condividi il PC. Qualunque sia il motivo, cambiare foto profilo su Windows 10 è veramente semplice e anche se ripristinare l’immagine originale non è così scontato, con questo tutorial scoprirai tutto quello che ti serve!

Cambiare foto profilo su Windows 10

Vediamo subito come cambiare la foto profilo del tuo account su Windows 10. Tranquillo, è facilissimo e ci vorrà pochissimo!

1. Clicca sul tasto Start di Windows 10 e apri le impostazioni del tuo account

La prima cosa da fare per modificare il tuo avatar su Windows è cliccare sul tasto Start di Windows 10. Nel menu, clicca sull’icona più in alto della barra di sinistra e tra le tre opzioni seleziona la voce Modifica impostazioni account.

2. Crea la tua immagine profilo

Nella pagina Impostazioni Account che si aprirà, troverai l’immagine profilo predefinita, il tuo nome utente, la tua mail (se hai registrato un account Microsoft) e il ruolo (per impostazione predefinita è Amministratore, ma a seconda del caso potrebbe cambiare).

foto profilo windows - impostazioni profilo_ed

Sotto la voce Crea la tua immagine, puoi selezionare l’opzione Fotocamera o Selezionane una. Cliccando su Fotocamera, potrai scattare subito una foto da impostare come nuovo avatar del tuo account con la webcam del PC. Con Selezionane una invece si aprirà una finestra per selezionare un’immagine già esistente sul tuo computer.

3. Scegli la tua nuova foto profilo

Dopo aver cliccato sulla voce Selezionane una, naviga fino alla cartella dove si trova il file che vuoi impostare come foto profilo di Windows, seleziona l’immagine e quindi clicca sul tasto Scegli immagine. Finito!

foto profilo windows - seleziona foto

Come hai potuto vedere, cambiare foto profilo su Windows 10 è veramente facile. Tra l’altro, continuando a selezionare nuove immagini, gli avatar precedenti rimarranno visibili e facilmente selezionabili vicino a quella attualmente impostata.

Se ti stai chiedendo come cancellare le foto profilo di Windows precedenti, tranquillo, te lo spiego subito!

Rimuovere foto profilo precedenti dal proprio account Windows

Avere gli avatar Windows precedenti a disposizione in qualsiasi momento è comodo (soprattutto mentre scrivo questa guida). Ma potresti non volerle vedere sempre lì. Ci sono svariati motivi per cui quelle foto potrebbero diventare “scomode” (come la cronologia delle attività recenti di Windows). Quindi come puoi eliminarle del tutto?

1. Apri Esplora Risorse e copia il seguente indirizzo

Per cancellare le foto profilo che non vuoi più usare, apri una finestra di Esplora Risorse e quindi, nella barra indirizzi, copia il seguente indirizzo:

C:\Users\TUO_UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\AccountPictures

Assicurati di modificare questa stringa sostituendo TUO_UTENTE con il tuo nome utente di Windows. Una volta fatto, clicca Invio sulla tastiera. Si aprirà immediatamente la cartella contente tutte le immagini che sono state impostate come foto profilo del tuo account Windows.

2. Elimina le immagini profilo che non vuoi vedere

Adesso, non devi fare altro che cancellare le immagini profilo precedenti che non vuoi più vedere nell’elenco degli avatar di Windows 10. Finito!

foto profilo windows - foto vecchie

Perfetto. Hai impostato una nuova foto profilo e cancellato tutte quelle vecchie. Ma se volessi ripristinare l’avatar classico per gli utenti di Windows 10? Vediamo subito come puoi fare!

Ripristinare l’immagine profilo originale di Windows 10

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler ripristinare l’avatar standard di Windows 10. Ecco subito come puoi fare.

1. Apri le Impostazioni account di Windows 10

Seguendo la procedura spiegata per cambiare la foto profilo, apri la pagina con le impostazioni del tuo account Windows.

2. Clicca su Crea la tua immagine > Selezionane una

Come se dovessi selezionare la tua nuova foto profilo, clicca sulla voce Selezionane una nella sezione Crea la tua immagine.

Nella barra indirizzi della finestra che si aprirà, incolla il seguente percorso:

C:\ProgramData\Microsoft\User Account Pictures

Clicca Invio sulla tastiera e si aprirà la cartella con l’avatar di default per tutti gli account di Windows 10. Seleziona una delle immagini e quindi conferma la tua scelta cliccando su Scegli immagine.

foto profilo windows - ripristina immagine utente

Personalizzare l’immagine profilo del proprio account Windows 10: conclusioni

In questo articolo ti ho illustrato come cambiare la foto profilo del tuo account Windows, come eliminare le immagini che non usi più e come ripristinare l’immagine profilo predefinita di tutti gli utenti.

Come hai potuto vedere, sono tutte procedure veramente semplici, ma se modificare la foto profilo è facile, sicuramente cancellare quelle più vecchie e ritrovare quella standard richiede almeno di avere a portata il percorso necessario per arrivare alla cartelle interessate.

Adesso che ne dici di migliorare il tempo di boot del tuo computer con la mia guida per disattivare i programmi all’avvio di Windows?

Se ti è piaciuta questa guida su come personalizzare la foto profilo del tuo account Windows, se dovessi avere altre domande o se volessi saperne di più, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend