Facebook sta lanciando una nuova caratteristica per le app iOS e Android, ovvero la “modalità silenziosa“. Le tempistiche sono sicuramente azzeccate visto che al momento sono tantissimi gli utenti “incollati” al social network scorrendo il proprio feed all’infinito.

La modalità silenziosa di Facebook quindi si propone come un aiuto a staccare un po’ la spina, perché rimanere in contatto va bene, ma bisogna sempre ricordarsi di non esagerare. Adesso quindi vediamo in cosa consiste la nuova modalità silenziosa e come funzionerà, quando arriverà anche sul tuo smartphone!

Facebook modalità silenziosa cosa come

Cosa fa la modalità silenziosa di Facebook?

Attivando la Modalità Silenziosa, l’interfaccia dell’app verrà nascosta da una notifica a schermo intero. La notifica ti mostrerà quindi il tempo rimanente al termine della modalità.

Facebook modalità silenziosa smartphone

Semplice no? Esistono già alcuni sistemi di terze parti per limitare la proprie esperienza su Facebook, come Social Fixer, con cui puoi impostare un limite ai post mostrati nel feed o StayFocusd, che blocca i siti web che vogliamo dopo averci trascorso un X di tempo (specificato sempre da noi). Detto questo, è apprezzabile che Facebook abbia deciso di introdurre una caratteristica del genere in modo autonomo nelle proprie app per smartphone/tablet Android e iOS.

Come potrai aver visto nell’immagine, la Modalità Silenziosa non bloccherà Facebook in modo incontrovertibile, se dovessi aver bisogno di accedere al social network potrai sempre cliccare il tasto “Manage Quiet Mode” (Gestisci Modalità Silenziosa) e disattivare la funzionalità.

La Quiet Mode di Facebook bloccherà quasi tutte le notfiche della piattaforma (ma non proprio tutte). Secondo Facebook infatti, l’azienda deve legalmente poter trasmettere alcune notifiche, come quelle relative alle modifiche apportate alla privacy policy o alla sicurezza degli account. Quindi potremmo vedere solo le notifiche “più pressanti”, ma quelle relative a nuovi post, messaggistica e altre interazioni verranno bloccate durante la Modalità Silenziosa.

Come attivare la Modalità Silenziosa di Facebook (quando sarà disponibile)

Una volta terminato il roll out (distribuzione) della caratteristica su tutti i dispositivi, ecco come potrai attivare la Modalità Silenziosa nell’app di Facebook:

  • Clicca sull’icona “menu” in alto a destra;
  • Scendi fino alla voce “Tempo trascorso su Facebook” e toccala;
  • Attiva l’interruttore della Modalità Silenziosa.

Potrai quindi anche impostare la durata della modalità ogni volta che l’attivi, con timer per abilitarla automaticamente dopo un periodo di tempo trascorso su Facebook.

Non è ancora chiaro quando la Modalità Silenziosa di Facebook diverrà disponibile su tutti i dispositivi, soprattutto in Italia, potrebbe volerci anche qualche mese. Sicuramente però, questo è veramente il momento adatto per aggiungere una funzionalità del genere. Quindi se vuoi provare una soluzione simile, dai un’occhiata a Social Fixer o StayFocusd (usa la mia guida completa alle estensioni di Chrome se ne dovessi aver bisogno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend