Errore di scrittura su disco di Steam: come risolvere

Scopri le migliori soluzioni per risolvere l'errore di scrittura su disco di Steam con questa guida!

Stai provando a installare l’ultimo gioco acquistato su Steam ma continua a verificarsi un errore durante il download? Non riesci ad aggiornare Valheim per dei problemi di scrittura del disco? Vediamo di risolvere subito questo problema! In questa guida infatti vedremo insieme in cosa consiste l’errore durante la scrittura su disco di Steam e quali sono alcune possibili soluzioni per risolverlo una volta per tutte!

Non c’è nulla di peggio di un intoppo quando vorresti solo staccare un po’ la spina e metterti a giocare, lo so benissimo. Finalmente hai trovato abbastanza tempo libero per farti una partita, magari hai anche appena comprato uno dei titoli che avevi in wishlist da una vita, ma quando fai partire il processo di download si ferma tutto. Fortunatamente, risolvere l’errore di scrittura su disco, a prescindere dal messaggio in particolare, non è troppo complicato, a meno che non sia proprio l’hard disk a essere in dirittura d’arrivo. Quindi, vediamo insieme cosa è l’errore di scrittura su disco di Steam, quali possono essere le possibili cause e come risolverlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

errore scrittura steam

In cosa consiste l’errore di scrittura su disco di Steam?

Come implica il nome, l’errore di scrittura su disco che può capitare su Steam si verifica quando il programma non riesce, per qualche motivo, a scrivere i dati di gioco sul tuo hard disk. Purtroppo, la piattaforma non offre troppe informazioni riguardo alle cause del problema, si limita a mostrarci uno dei seguenti messaggi di errore:

  • Si è verificato un errore durante l’installazione del titolo (errore di scrittura su disco): C:\SteamLibrary\steamapps\common\titolo_gioco (il percorso cambia a seconda della posizione della tua libreria Steam)
  • Si è verificato un errore durante l’installazione di *titolo gioco*
  • Si è verificato un errore durante l’aggiornamento di *titolo gioco*

Le possibili origini dell’errore possono essere diverse. La cartella di Steam o l’intera unità disco potrebbe essere protetta da scrittura, magari è l’hard disk che ha alcuni problemi, oppure il tuo antivirus/firewall potrebbe star provocando dei conflitti con il programma. Insomma, a un solo errore corrispondono diverse cause anche molto diverse l’una dall’altra.

Quindi, vediamo quali sono alcune delle possibili soluzioni per risolvere l’errore di scrittura su disco di Steam!

Errore di scrittura su Steam Disk: le migliori soluzioni

1. Riavvia Steam

La prima possibile soluzione per risolvere l’errore di scrittura del disco è un classico “ha provato a spegnere e riaccendere”? Chiudi Steam completamente, anche dalle icone in basso a destra nella barra applicazioni.

Dopo aver chiuso la finestra principale di Steam, cerca la sua icona tra le app elencate in basso nella barra applicazioni (vicino all’orologio per capirci), cliccala con il tasto destro e seleziona Esci dal menù contestuale. Quindi, riapri Steam e riprova a eseguire l’operazione per cui  è comparso l’errore.

2. Riavvia il computer

Se chiudere e riaprire Steam non ha funzionato, è il momento di spegnere e riaccendere direttamente il computer. Così facendo infatti chiuderai tutti i processi in corso, che potrebbero aver creato dei conflitti con le operazioni di Steam.

3. Esegui un controllo errori su Windows 10

Riavviare Steam e il computer non è servito a risolvere l’errore di scrittura su disco? È il momento di assicurarsi che non sia proprio l’hard disk ad avere errori. Per farlo, dovrai usare lo strumento Controllo errori (scandisk) di Windows 10. Ecco come:

  1.  Apri una finestra di Esplora risorse su Questo PC.
  2. Clicca con il tasto destro sulla partizione che contiene la Libreria di Steam e seleziona Proprietà.
  3. Nella finestra che si aprirà, vai alla scheda Strumenti.
  4. Clicca su Controlla nella sezione Controllo errori.
  5. Se dovesse aprirsi una finestra con la dicitura Non è necessario eseguire un’analisi, clicca comunque su Analizza unità.controllo-errori-disco

Nel caso la tua libreria di Steam si trovasse nella partizione del tuo sistema operativo (C:), potrebbe essere necessario un riavvio per eseguire tutta la procedura di Controllo errori.

4. Esegui Steam come Amministratore

Un altro motivo per cui Steam potrebbe non riuscire a scrivere su disco è che ha bisogno di maggiori autorizzazioni per farlo.

Se fosse questo il caso, puoi risolvere avviando Steam con i diritti di amministratore. Nota però che, anche se questa soluzione potrebbe funzionare, si tratta solo di un palliativo temporaneo. Steam infatti dovrebbe poter scrivere su disco senza problemi, eseguirlo come amministratore può risolvere l’errore e aiutarti a identificare la causa (in questo caso la mancanza di diritti del programma), ma non sarà la soluzione definitiva al problema.

steam-esegui-amministratore

Per aprire Steam come amministratore, clicca con il tasto destro sulla scorciatoia del programma o sull’eseguibile (.exe) nella cartella in cui è installato e quindi seleziona la voce Esegui come amministratore.

5. Cambia la Regione di download

A volte, l’errore di scrittura del disco è dovuto all’impossibilità di Steam di scaricare dati dal server selezionato. La piattaforma infatti, per assicurare download più veloci, seleziona automaticamente server più vicini alla posizione del dispositivo. Tuttavia, Steam ha tantissimi server in tutto il mondo, quindi se quello attualmente in uso dovesse dare problemi, puoi sempre cambiarlo.

steam-impostazioni-download

Per cambiare il server in uso da Steam per scaricare giochi, aggiornamenti e altri dati, apri il programma e quindi vai a Visualizza > Impostazioni. Nella finestra delle Impostazioni, seleziona Download, dove troverai la sezione Regione di download. Clicca sul menu a tendina e seleziona un altro server. In Italia al momento sono disponibili solo Italy – Rome e Italy – Milan, ma puoi scegliere qualsiasi server tu preferisca, anche all’estero.

6. Verifica l’integrità dei file di gioco

A volte, Steam non riesce a scrivere in una cartella di un gioco in particolare per via di file incompleti o corrotti. Per assicurarti che non sia questo il caso, puoi provare a verificare l’integrità dei file di gioco.

Per assicurarti che non ci siano problemi con un gioco, apri la tua Libreria su Steam, clicca con il tasto destro sul titolo interessato e apri le Proprietà. Nella nuova finestra, vai a File locali e clicca sul tasto Verifica integrità dei file di gioco…

steam-verifica-integrita-file-gioco-errore

Ricordati che questa procedura essenzialmente controlla che i file di gioco sul computer corrispondano a quelli del server, quindi eventuali modifiche che hai apportato ai file verranno rimosse. 

7. Reinstalla Steam

Se nessuno dei metodi illustrati finora è riuscito a risolvere l’errore di scrittura del disco, prova a reinstallare Steam! Vai sul sito della piattaforma e scarica l’ultima versione disponibile ed esegui l’installer.

Non devi preoccuparti, la nuova installazione sovrascriverà quella esistente, quindi non perderai né i giochi installati, né i file di salvataggio.

8. Assicurati che la cartella di Steam non sia in “Sola lettura”

Può capire che gli attributi delle cartelle di Steam vengano “modificati” senza che tu ne sappia nulla. Per questo, un’altra cosa che puoi provare a fare per risolvere l’errore di scrittura su disco è assicurarti che la cartella della libreria di Steam non sia in modalità “sola lettura”.

steam-library-sola-lettura-scrittura

Apri una finestra di Esplora risorse su Windows 10 e naviga fino alla tua libreria Steam. Clicca con il tasto destro su quella cartella e apri le Proprietà. Tra gli attributi nella schermata principale troverai la voce Sola lettura, se dovesse avere una spunta (non un quadratino), rimuovila e clicca su Applica.

9. Sblocca Steam sul tuo Antivirus o Firewall

In alcuni casi, l’antivirus o il firewall installati sul computer potrebbero impedire a Steam di accedere a internet o di effettuare modifiche al PC. Per assicurarti che non sia questa l’origine dell’errore di scrittura del disco, disattiva temporaneamente antivirus e firewall, quindi prova a scaricare/aggiornare il gioco che ti interessa. Se l’errore è stato risolto, crea un’eccezione per Steam sul tuo antivirus/firewall (o entrambi).

10. Disattiva la VPN

È veramente difficile che le VPN creino problemi alla connessione di Steam, io stesso lascio la mia VPN quasi sempre collegata e non ho mai avuto problemi di connettività. Tuttavia, per escludere che possa essere questo il conflito che impedisce a Steam di scaricare giochi e aggiornamenti, prova a scollegare la VPN.

Se dovessi risolvere l’errore disattivando la VPN, prova ad aggiungere Steam alla funzionalità di Split Tunneling della tua app VPN, così che il traffico della piattaforma non venga instradato nella connessione protetta.

11. Pulisci la cache dei download di Steam

Steam utilizza una cache per salvare i dati dei giochi attualmente in download. Può capitare che dei file nella cache diventino corrotti, bloccando la trasmissione dei dati. Fortunatamente, Steam mette a disposizione un’opzione per svuotare facilmente la cache senza perdere troppo tempo.

Per eliminare la cache dei download di Steam, apri il programma e quindi le impostazioni (Visualizza > Impostazioni). Quindi, nella sezione Download, in fondo troverai un tasto Pulisci la cache dei download.

12. Prova un’altra libreria di Steam

Se hai più dischi rigidi/SSD installati sul tuo computer, puoi provare a creare una nuova Libreria di Steam in un’altra partizione o sull’altro disco, installando i giochi in questa nuova directory. Ecco come puoi selezionare/aggiungere un’altra Libreria a Steam:

  1. Apri Steam e vai a Visualizza > Impostazioni > Download.
  2. Clicca sul tasto Cartelle della libreria di Steam.
  3. Qui, troverai tutte le librerie di Steam esistenti al momento e puoi selezionare quella predefinita cliccando con il tasto destro su una delle voci e selezionando “Crea cartella predefinita“. Invece, puoi crearne una nuova cliccando su Aggiungi cartella e quindi selezionando l’unità disco/directory interessata.elenco-librerie-steam-disco

13. Contatta l’assistenza di Steam

Se finora nessuna di queste soluzioni è riuscita a risolvere l’errore di scrittura del disco di Steam, è arrivato il momento di contattare l’assistenza di Steam. Il supporto tecnico potrà aiutarti ulteriormente a identificare causa e soluzione del problema, andando un po’ più in profondità di quanto non abbia potuto fare io con questa guida, visto che comunque sistemi diversi possono avere problemi e conflitti diversi.

Conclusioni

L’errore di scrittura del disco di Steam è sicuramente molto fastidioso, ma fortunatamente non è particolarmente difficile da risolvere, nella maggior parte dei casi basta veramente poco, come riavviare il computer (o solo il programma) o assicurarsi che il disco non abbia errori. Se il problema dovesse persistere dopo aver provato tutte queste soluzioni, potrebbe indicare un’origine più grave, come guasti all’hard disk, che rendono l’errore di scrittura di Steam decisamente meno prioritario.

Cosa ne pensi di questa guida all’errore di scrittura su Steam Disk? Sei riuscito a risolvere con una di queste soluzioni? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.14.88

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.14.88

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.