La suite di Google Docs è incredibilmente utile e comoda, visto che permette di accedere facilmente a editor di testo, presentazioni e fogli di calcolo, tutto gratis e con salvataggio su cloud. Ma se lavori con questi strumenti tutti i giorni, a tutte le ore, sai benissimo quanto possa essere stancante per gli occhi una schermata bianca sparata in faccia. Quindi, in questo articolo ti illustrerò i migliori metodi per attivare la Dark Mode in Google Documenti.
La corsa al tema scuro è una delle grandi mode di quest’anno, per ottimi motivi. Già in passato ho parlato dei vari vantaggi del dark theme su app e servizi che utilizziamo di più. Alcuni di questi sono il maggior risparmio di batteria e il miglior contrasto per gli occhi, che quindi stanca meno la vista. Quindi perché non attivare il tema scuro anche su Google Docs?
Nel corso di questa guida quindi, ti spiegherò i modi migliori per attivare la dark mode di Google Docs, sia su smartphone e tablet, sia sul computer. Sfortunatamente, Google Documenti non ha ancora integrato un tema scuro per la sua versione browser desktop, ma come sto per farti vedere, esistono alcune estensioni di terze parti per diversi browser che risolvono il problema più che adeguatamente.
Come attivare la Dark Mode di Google Documenti sul computer
Come ti ho anticipato, non esiste ancora una via ufficiale per attivare il tema scuro di Google Docs sul PC. Tuttavia, possiamo ottenere risultati molto simili con alcune estensioni per browser. Cominciamo subito.
DarkDocs
DarkDocs è uno dei metodi più semplici per attivare la Dark Mode di Google Documenti. Si tratta di un’estensione per Google Chrome e Firefox di terze parti facile da installare ed estremamente intuitiva.
Installare DarkDocs sul browser è semplicissimo, ti basterà andare alla pagina dedicata sullo store del tuo browser (Firefox o Chrome) e cliccare sul tasto blu per aggiungere l’estensione.
Una volta installato, DarkDocs è attivo per impostazione predefinita, quindi qualsiasi file di Google Documenti che aprirai sarà automaticamente mostrato con il tema scuro. Per disattivarlo (o riattivarlo nel caso l’avessi spento), ti basterà cliccare sull’icona nella barra degli addon del browser.
Dark Mode
Un altro metodo per usare Google Docs con il tema scuro è Dark Mode. Anche questo è un plugin per browser, disponibile su Chrome, Firefox, Opera e Edge.
Per certi versi, Dark Mode è ancora più completo di DarkDocs, visto che il primo attiva la modalità scura su Google Documenti, mentre Dark Mode consente di sfruttare una versione dark di qualsiasi sito che visitiamo. Non a caso è una delle estensioni consigliate nella mia guida alle estensioni di Google Chrome.
Anche in questo caso, l’installazione dell’estensione è un processo semplicissimo. Ti basterà andare sulla pagina dedicata del web store del browser (usa pure i link sopra) e quindi potrai aggiungere il plugin cliccando sul tasto relativo all’installazione.
Una volta installato Dark Mode, troverai un interruttore nella barra delle estensioni. Cliccandolo potrai attivare o disattivare la dark mode su Google Documenti, Drive e qualsiasi altro sito. Aprendo le opzioni del plugin troverai anche diversi modelli personalizzati per i siti più popolari, come Gmail, Facebook, Amazon, Telegram, Wikipedia, Instagram e così via.
Attivare il tema scuro di Google Docs su telefono e tablet
Fortunatamente, attivare la dark mode di Google Documenti sul tuo smartphone è molto più semplice, visto che non dovrai installare niente.
Ecco come puoi attivare il tema scuro su qualsiasi applicazione di Google Documenti sul tuo telefono:
- Apri l’applicazione su cui vuoi attivare il tema scuro: Docs, Sheets o Slides;
- Clicca sull’icona del menu in alto a sinistra e quindi apri le Impostazioni (Settings).
- Tocca Scegli tema (Choose Theme).
- Seleziona una delle tre opzioni: Chiaro, scuro o predefinito di sistema (Dark, Light, System default).
Appena cliccherai sul tema, la finestra di selezione si chiuderà automaticamente e l’app verrà ricaricata con la modalità che hai indicato.
Il tema impostato di default nelle varie app di Google Documenti è quello predefinito del sistema. Questo significa che, se hai già attivato la modalità scura di Android, le app Google Docs verranno caricate automaticamente con il tema scuro.
Un’altra cosa da notare, è che dovrai modificare le impostazioni di tutte e 3 le app di Google documenti (anche su Drive, se ti interessasse), visto che queste sono indipendenti tra di loro.
Dark Mode per Google Documenti: conclusioni
Come avrai capito, al momento l’unico modo per attivare il tema scuro di Google Docs sul computer è usando add-on ed estensioni di terze parti per il browser. Nel complesso, la modalità scura per Google Documenti che puoi ottenere con DarkDocs è leggermente migliore di quella offerta da Dark Mode. Tuttavia, quest’ultimo permette di visualizzare qualsiasi sito con il tema scuro, quindi se cerchi una soluzione utile non solo per i documenti di Google, Dark Mode è sicuramente più adatto.
Attivare il tema scuro di Google Documenti su smartphone invece è molto più semplice. Non dovrai installare nulla e non ci vorrà più di qualche secondo. Personalmente, consiglio sempre di attivare le dark mode sulle app smartphone, visto che consumano meno batteria e sono molto meno stancanti per la vista.
Che ne pensi di questa guida per attivare la dark mode su Google Documenti? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...