Ti sei iscritto a Surfshark e vuoi configurare questa VPN sul router di casa? Vorresti usare la VPN anche su quei dispositivi che non permettono l’installazione di app? Stai cercando un modo per proteggere tutti i dispositivi sulla tua rete wireless domestica? Allora questa guida fa per te! Infatti, in questo articolo ti spiegherò come configurare la VPN di Surfshark sui router Asus tramite il protocollo OpenVPN. 

Sono sempre di più i dispositivi dentro casa collegati a internet, tra assistenti vocali come Alexa, Smart TV e altri device. Il problema è che, non potendo installarci sopra app VPN, poterli proteggere con un ulteriore strato di sicurezza sarebbe molto comodo. Per questo, se non puoi installare app su dispositivi online, l’unica soluzione diventa quella di proteggere tutta la rete domestica con Surfshark, direttamente a livello di router. È facilissimo e in questo tutorial ti spiegherò, passo dopo passo, come installare Surfshark sul tuo router Asus. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

surfshark-router-asus-copertina

Come configurare la VPN di Surfshark su router Asus WRT

Per installare Surfshark sui router Asus, bastano pochi minuti e non avrai bisogno di alcuna conoscenza tecnica. Ovviamente per farlo avrai bisogno di un account Surfshark, quindi se non ne hai già uno, fallo subito! Non preoccuparti, Surfshark offre il rimborso garantito entro 30 giorni. Se non dovesse piacerti, potrai disdire l’abbonamento dopo aver provato la VPN entro la scadenza e ti verranno restituiti tutti i soldi.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

1. Accedi ad AsusWRT

La prima cosa che devi fare per configurare Surfshark sul tuo router Asus è accedere al pannello di controllo di quest’ultimo. Per trovarlo, vai su router.asus.com o scrivi 192.168.1.1 (a meno che tu non abbia personalizzato le impostazioni di rete) nella barra degli indirizzi, premendo quindi Invio. Assicurati anche di non avere la VPN accesa sul dispositivo che stai usando, o la pagina non verrà trovata.

Caricata la schermata di accesso, dovrai inserire le credenziali. Se non dovessi trovarle, controlla sulla scatola del router.

2. Apri la sezione VPN

Dopo il login, ti troverai davanti la schermata principale di AsusWRT. Clicca sulla voce VPN nel menu a sinistra.

3. Vai a VPN Client

Dalla sezione dedicata alle VPN del router Asus, potrai sia configurare un server VPN, sia un Client. In questo caso, dovendo collegarti a un server di Surfshark (e non crearne uno), clicca sulla scheda VPN Client. Nella nuova pagina, clicca su Add Profile per aprire il pop-up dove dovrai inserire tutte le informazioni necessarie per configurare Surfshark sul router Asus.

asuswrt-vpn-client

4. Crea il nuovo profilo VPN

Nella nuova finestra Add Profile, clicca sulla voce OpenVPN, il protocollo VPN che vogliamo usare. Nel campo Description, indica un titolo per la connessione. Ti consiglio di usare un nome descrittivo, con almeno il paese e il protocollo di connessione (UDP/TCP). Così potrai riconoscerlo facilmente nel caso dovessi voler aggiungere più profili.

Per compilare le altre parti del modulo, dovrai andare a trovare alcune informazioni sul sito di Surfshark.

Copia le service credentials di Surfshark

surfshark-service-credentials_web

Le credenziali Username e Password richieste dal router Asus non sono quelle che usi per accedere solitamente al tuo account Surfshark. Quelle di cui hai bisogno sono le credentials assegnate al tuo account dal provider appositamente per le configurazioni manuali. Per accedere a queste informazioni, apri il sito di Surfshark, fai il Log In e quindi vai a VPN > Manual setup. Nella schermata che caricherà, clicca sulla tab Credentials, dove troverai lo username e la password per configurare Surfshark sul router Asus.

Scarica il file OVPN del server a cui vuoi collegarti

Adesso, l’unica cosa che manca è il file di OpenVPN corrispondente al server a cui vuoi collegarti. Non preoccuparti perché non dovrai andare lontano. Infatti, ti basterà cliccare sulla tab Locations, accanto a Credentials nella stessa pagina che hai appena visto. Le prime due opzioni che ti verranno consigliate sono relative al server più veloce per la tua posizione e al paese più vicino. Se però stai cercando qualcosa di particolare, come un server USA o UK, ti basterà usare la barra di ricerca.

Una volta trovato il server che ti interessa, clicca sull’icona a destra. Un pop-up ti indicherà il download della configurazione OpenVPN per TCP o UDP, scegli quello che preferisci (ti consiglio UDP nella maggior parte dei casi).

Carica il file del server Surfshark sul router Asus

openvpn-config

Finalmente, puoi tornare alla finestra del router per caricare il file appena scaricato. Clicca su Scegli file e quindi selezionalo dalla finestra che si aprirà, oppure trascinalo sul tasto. Infine, conferma il profilo VPN con OK.

Complimenti, hai appena aggiunto un profilo di Surfshark al router Asus! Adesso, è il momento di collegare la rete alla VPN!

5. Collega il router Asus a Surfshark!

Per collegarti al server Surfshark che hai appena configurato su AsusWRT, apri la pagina VPN del router e clicca su Activate. Altrimenti, usa l’app ASUS Router per smartphone, così che tu non debba riaprire il pannello di controllo ogni volta (è molto più comodo come sistema).

Se è andato tutto bene, entro pochi secondi vedrai una spunta blu nella colonna Connection Status.

vpn-router-profilo

Che ne pensi di questa guida per configurare la VPN di Surfshark sui router Asus? Sei riuscito a impostare tutto? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend