Vuoi usare la tua Apple TV per accedere a contenuti streaming USA? Sei abbonato a Surfshark e vuoi sfruttare al massimo la VPN anche sulla tua TV? Sei nel posto giusto! Infatti, in questa guida vedremo insieme come si attivano gli Smart DNS di Surfshark VPN e quindi come puoi configurarli sulla tua Apple TV, così da poter accedere ai cataloghi USA delle varie app di streaming come Netflix, Disney+ e Prime Video.
Quando si tratta di accedere a contenuti non disponibili nel proprio paese, usare una VPN è sempre una delle soluzioni più comode e semplici. Infatti, puoi utilizzarla per collegarti a server crittografati in tutto il mondo, così da poter sbloccare i cataloghi internazionali della maggior parte delle piattaforme di streaming più popolari. Tuttavia, non è sempre possibile installare client VPN sulle Smart TV. Per questo, la funzionalità Smart DNS di Surfshark VPN è così comoda e in questa guida vedremo come puoi sfruttarli sul tuo box Apple TV.
Per seguire questo tutorial hai bisogno di: un abbonamento attivo a Surfshark e un box Apple TV.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Recensione Surfshark VPN 2023: risparmia l’80% con Stolas
- 15 consigli per migliorare la tua sicurezza online
- La polizia può rintracciare la tua attività con una VPN?
Come configurare gli Smart DNS di Surfshark VPN su Apple TV
Prima di vedere come usare la caratteristica Smart DNS di Surfshark, è bene fare una precisazione. Gli Smart DNS non offrono la stessa protezione di una VPN completa. Con questa soluzione, potrai “simulare” una connessione dagli USA sulla tua Apple TV, ma non starai eseguendo la crittografia di tutto il traffico online della stessa. Se è quello che vorresti ottenere, dai un’occhiata alle nostre guide su come configurare una VPN sul router, così proteggerai automaticamente tutti i dispositivi collegati alla tua rete!
Dopo questa precisazione, passiamo subito a vedere come impostare gli Smart DNS di Surfshark VPN sulla tua Apple TV!
Identifica i tuoi Smart DNS
La prima cosa da fare, è attivare e identificare gli Smart DNS del tuo abbonamento Surfshark. In questa guida vedremo solo le fasi più importanti di questo passaggio, quindi se vuoi vedere la procedura completa, leggi la nostra guida dedicata.
- Apri questa pagina (si aprirà in un’altra finestra).
- Se necessario, esegui il login all’account Surfshark inserendo le tue credenziali.
- Dopo l’accesso, troverai la schermata dei tuoi Smart DNS.
- Nel caso non li avessi già attivati, dovrai attivarli, ma non preoccuparti, è facilissimo. Clicca sul tasto Inizia (oppure segui la nostra guida).
Configura gli Smart DNS sulla tua Apple TV
Ora che hai identificato gli indirizzi Smart DNS forniti da Surfshark segnali, ti serviranno sulla tua Apple TV!
- Accendi la tua Apple TV e apri le Impostazioni (Settings).
- Selezione Rete (Network).
- Adesso, se la tua Apple TV è collegata a internet tramite rete wireless, seleziona Wi-Fi.
Potresti notare che l’indirizzo IP segnato sulla tua Apple TV è diverso da quello per cui hai attivato gli Smart DNS. Non preoccuparti, l’indirizzo IP indicato è quello interno alla tua rete domestica, quindi solitamente nel formato 192.168.x.x, mentre gli Smart DNS di Surfshark vengono attivato per l’indirizzo IP esterno o pubblico. Quindi, ignora pure questo dettaglio e procedi alla configurazione.
Se invece la tua Apple TV è collegata a internet via cavo, seleziona la scheda Ethernet. - Clicca sul nome della tua rete.
- Seleziona Configura DNS (Configure DNS).
- Nella pagina successiva, seleziona Manuale (Manual) invece di Automatico (Automatic).
- Adesso, è il momento di inserire uno dei due Smart DNS forniti da Surfshark come DNS della connessione a internet della tua Apple TV.
Surfshark VPN fornisce due Smart DNS, ma te ne basterà uno per configurare la Apple TV.
Attenzione: Nel caso l’indirizzo dovesse risultare troppo corto, aggiungi uno zero alla fine del secondo e terzo segmento del DNS.
Una volta finito, clicca su Fatto (Done).
- Adesso, per confermare la modifica dei DNS, dovrai riavviare la tua Apple TV. Torna alle Impostazioni (Settings) del box.
- Questa volta, invece di aprire le impostazioni di rete, apri quelle di Sistema (System).
- In questa schermata, seleziona l’ultima voce, ovvero Riavvia (Restart).
Fatto! Hai configurato gli Smart DNS di Surfshark VPN sulla tua Apple TV! Dopo il riavvio, potrai accedere ai contenuti USA della maggior parte delle piattaforme streaming più popolari!
Cosa ne pensi di questa guida per configurare gli Smart DNS di Surfshark VPN sulla tua Apple TV? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...