Ti sei appena abbonato a NordVPN e vuoi configurare la VPN sul tuo router? Stai cercando come usare la VPN su dispositivi che non permettono di installare app? Vuoi proteggere tutti i dispositivi collegati alla tua rete wireless (e non solo) domestica? Sei nel posto giusto! In questa guida infatti vedremo come configurare la VPN di NordVPN sui router Asus utilizzando il protocollo OpenVPN. 

Tra assistenti vocali come Alexa, Smart TV e altri device smart, sono sempre di più i congegni dentro casa che possono beneficiare di uno strato di sicurezza extra, ma su cui non è possibile installare client VPN. Quindi, se non puoi installare app sui dispositivi, l’unica soluzione è quella di proteggere l’intera rete domestica con NordVPN, configurandola direttamente a livello di router. In questo tutorial quindi, ti spiegherò, passo dopo passo, come installare NordVPN sui router Asus. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

nordvpn-router-asus-copertina

Come configurare la VPN di NordVPN su router Asus WRT

Installare NordVPN sui router Asus è veramente facile, bastano pochi minuti, senza praticamente alcuna conoscenza tecnica. Ovviamente, avrai bisogno di un account NordVPN, quindi se non ti sei già iscritto, fallo subito! Tranquillo, NordVPN offre la garanzia di rimborso entro 30 giorni, quindi se non dovesse soddisfarti potrai sempre disdire l’abbonamento dopo aver provato la VPN.

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

1. Accedi al router Asus

La prima cosa da fare per configurare NordVPN su un router Asus è accedere al pannello di controllo del dispositivo. Per trovarlo ti basterà andare su router.asus.com o scrivere nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 (a meno che tu non abbia personalizzato le impostazioni di rete) seguito da Invio.

Caricata la pagina, dovrai inserire le credenziali di accesso. Se non dovessi trovarle, prova a controllare sulla scatola del router.

2. Apri la sezione VPN

Una volta eseguito il login, ti verrà mostrata la schermata principale del pannello di controllo del router Asus. Clicca sulla voce VPN nel menu a sinistra.

3. Vai a VPN Client

Dalla sezione VPN del router Asus è possibile sia configurare un server VPN, sia un client. Visto che dobbiamo collegarci a un server di NordVPN e non crearne uno, clicca sulla scheda VPN Client. Adesso, clicca su Add Profile per aprire il pop-up di AsusWRT, dove dovrai inserire tutte le informazioni necessarie per configurare NordVPN sul router.

asuswrt-vpn-client

4. Crea il nuovo profilo VPN

Nella nuova finestra Add Profile, innanzitutto clicca sulla voce OpenVPN, ovvero il protocollo VPN che utilizzeremo. A Description puoi indicare un titolo per la connessione. Ti consiglio di scrivere almeno il paese e il protocollo di connessione (UDP/TCP) per poterlo riconoscere facilmente nel caso dovessi voler aggiungere più profili.

Adesso, è il momento di andare a trovare alcune informazioni necessarie alla configurazione direttamente sul sito di NordVPN.

Trova le service credentials di NordVPN

I campi Username e Password richiesti dal router Asus, non si riferiscono alle tue credenziali di NordVPN, ma alle service credentials assegnate al tuo account dal provider. Per trovare queste informazioni, apri il sito di NordVPN, fai il Log In e vai a Services > NordVPN. Alla sezione Advanced configuration troverai username e password di “servizio” per la configurazione.

Scarica il file OVPN del server a cui vuoi collegarti

L’ultimo elemento da fornire per concludere la configurazione di NordVPN sul router Asus è il file di OpenVPN relativo al server a cui vuoi collegarti. Fortunatamente, NordVPN mette a disposizione uno strumento molto utile. Apri la server utility del provider cliccando sul link e dal menu a tendina seleziona la nazione da cui vuoi collegarti.

Nel riquadro a destra vedrai il server consigliato da NordVPN in quel paese. Clicca su Show available protocols e, nell’elenco che comparirà, seleziona Download config relativo a OpenVPN UDP o OpenVPN TCP (mediamente ti consiglio UDP).

Carica il file del server NordVPN sul router Asus

NordVPN-openvpn-asuswrt-config

Adesso, torna alla finestra del router e carica il file che hai appena scaricato. Puoi cliccare su Scegli file e quindi selezionarlo dalla finestra che si aprirà, o semplicemente trascinarlo sul tasto. Quindi, conferma il profilo VPN con OK.

Complimenti, hai appena aggiunto un profilo di NordVPN al router Asus! Ora, è il momento di collegare la rete alla VPN!

5. Collega il router Asus a NordVPN!

Per collegarti a un server NordVPN configurato su AsusWRT, ti basterà aprire la pagina VPN del router e cliccare su Activate. Puoi anche usare l’app ASUS Router per smartphone, senza dover riaprire il pannello di controllo ogni volta.

Se tutto è andato bene, entro pochi secondi dopo il click dovresti vedere una spunta blu nella colonna Connection Status.

nordvpn-asus-router-collegata

Che ne pensi di questa guida per configurare la VPN di NordVPN sui router Asus? Sei riuscito a impostare tutto? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend