Cerchi un modo per navigare su internet più velocemente? Vuoi evitare i DNS del tuo provider internet (ISP) per proteggere la tua attività online? In questo articolo ti spiegherò come come configurare i DNS di Cloudflare sul tuo dispositivo, che sia Windows, macOS, iOS o Android. Tranquillo, è veramente facile e non te ne pentirai! Pronto?
Praticamente qualsiasi operazione su internet inizia con una richiesta DNS. In soldoni, i DNS sono l’elenco telefonico di Internet. Quando clicchi su un link, apri un’app o invii un’email, la prima cosa che fa il dispositivo è “consultare” i server DNS per sapere dove inviare la richiesta.
Perché configurare i DNS di Cloudflare?
Sfortunatamente, come ho già scritto anche nella guida per configurare i DNS-over-HTTPS, i DNS standard sono lenti e non sicuri. Tutti i siti che visiti e le app che usi possono essere “viste” facilmente dal tuo ISP (provider internet) e da eventuali malintenzionati, anche se i contenuti sono crittografati. Alcuni provider di DNS arrivano persino a vendere questi dati sulla tua attività online, o li usano per profilarti e quindi per mostrarti pubblicità. Questo si applica anche ai DNS di Google.
I DNS di Cloudflare però sono più veloci di circa 5ms di quelli di Google ad adempire alle richieste online e, per quanto riguarda la questione privacy e sicurezza, ecco quanto affermato da Cloudflare:
Non registreremo mai il tuo indirizzo IP (ovvero come vieni identificato dalle altre aziende). Non ci limitiamo a dirlo e bastas. Abbiamo richiesto a KPMG di controllare annualmente i nostri sistemi, affinché possano assicurare che quello che diciamo è vero.
Onestamente, non vogliamo sapere quello che fai su Internet – non sono fatti nostri – e ci siamo attivati anche a livello tecnico per assicurarci che questo non possa avvenire.
Insomma, lo sforzo di Cloudflare per rendere internet più sicuro e soprattutto più anonimo è veramente lodevole. Adesso, vediamo come configurare i DNS di Cloudflare su qualsiasi dispositivo.
Come configurare i DNS di Cloudflare su Windows, macOS, iOS e Android
Configurare i DNS di Cloudflare sui vari dispositivi è semplicissimo. Se vuoi usarli su un dispositivo iOS e Android non avrai neanche bisogno di fare un granché, visto che Cloudflare offre app dedicate che faranno tutto al posto tuo. Clicca sui link che ti ho fornito e scarica l’app “1.1.1.1: Faster & Safer Internet” per configurare i DNS di Cloudflare sui tuoi dispositivi mobili!
Cloudflare non offre ancora un’app semplice per configurare i propri DNS su Window e MacOS, quindi vediamo subito come puoi farlo in poche mosse!
Windows
- Clicca con il tasto destro sul tasto “Start” di Windows 10 e seleziona “Connessioni di rete“;
- Nella finestra che si aprirà, clicca su “Centro connessioni di rete e condivisione“;
- Nella barra a sinistra, apri “Modifica impostazioni scheda“;
- Clicca con il tasto destro sulla connessione di rete ethernet o wireless che utilizzi e seleziona “Proprietà”;
- Adesso, seleziona “Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4)” (o Version 6 se è abilitato) e quindi clicca su “Proprietà“
- Nella nuova finestra di impostazioni, attiva la voce “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e quindi inserisci i seguenti DNS:
- Per IPv4 metti 1.1.1.1 e 1.0.0.1
- Per IPv6 usa 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001
- Conferma le modifiche cliccando su “OK“, chiudi la finestra delle impostazioni e riavvia il tuo browser!
macOS
- Apri le Preferenze di Sistema > Rete;
- Clicca sulla connessione Ethernet o Wi-Fi e seleziona “Avanzate“;
- Clicca “DNS“, svuota tutti i campi nella sezione Server DNS con il simbolo “meno”;
- Clicca sul simbolo “più” e aggiungi i seguenti DNS:
- Per IPv4 scrivi 1.1.1.1 e 1.0.0.1
- Per IPv6 scrivi 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001
- Clicca su “OK” e quindi su “Applica” per confermare tutte le modifiche. Chiudi la finestra Reti e riavvia il tuo browser!
Come assicurarti di aver configurato correttamente i DNS di Cloudflare
Hai seguito tutta la procedura per impostare i DNS di Cloudflare. Adesso come fai a essere sicuro che stiano veramente funzionando? Non devi fare altro che andare alla pagina di supporto di Cloudflare, che controllerà automaticamente i DNS che stai utilizzando, fornendo subito tutte le informazioni:
DNS, privacy e sicurezza online
Configurare i DNS di Cloudflare è un’ottimo inizio per ottimizzare la tua velocità di navigazione online e proteggere le tue attività. Ma puoi fare ancora meglio impostando i DNS-over-HTTPS, per assicurarti che anche le richieste DNS siano crittografate e che quindi siano nascoste a occhi indiscreti! Ti consiglio veramente di farlo, ci vorrà un attimo ed è gratis!
Se vuoi veramente proteggere la tua privacy online però, dovresti installare subito una VPN (se non sai cosa sono, leggi il mio articolo dedicato). Le migliori VPN come NordVPN e Surfshark (leggi il confronto) infatti utilizzano DNS crittografati proprietari e la VPN stessa crittograferà TUTTO il tuo traffico online. Usando una rete privata virtuale nessuno potrà vedere quello che fai online e se anche dovessero riuscire ad accedere al traffico, sarebbe incomprensibile, visto che è crittografato con algoritmi di livello militare.
Nel caso in cui non volessi affidarti a una VPN dedicata, Norton 360, uno dei migliori antivirus del [current_date format=”Y”] (leggi la recensione completa) include una VPN senza limiti proprio nella sua suite antivirus. Così oltre alla navigazione sicura e anonima avrai a disposizione anche i migliori strumenti antivirus sul mercato!
Se ti è piaciuta questa guida per impostare i DNS over HTTPS nel tuo browser preferito, se dovessi avere domande o consigli, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica! E non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica per ricevere ogni settimana aggiornamenti, offerte e altre guide per assicurarti che il tuo computer o dispositivo mobile sia sempre protetto al meglio!
Caricamento...