Windows 10 ti sta dando alcuni problemi e vorresti capire come risolverli? Non riesci ad avviare normalmente il sistema operativo ma devi accedere a delle informazioni sul PC? Ci sono alcuni file che dovresti salvare prima di formattare Windows 10? Sei nel posto giusto. In questa guida infatti ti spiegherò, passo dopo passo, come avviare Windows 10 in modalità provvisoria. Per farlo, vedremo diversi metodi, perché le situazioni dei computer possono variare ed è bene sapere come passare alla modalità provvisoria a prescindere.

La modalità provvisoria di Windows 10 è ottima per risolvere alcuni problemi del computer. Rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft però, accedere a questa versione di Windows è diventato più complicato. Per questo, ho deciso di proporti questa completa per avviare Windows 10 in modalità provvisoria. Così, potrai utilizzare questa impostazione a prescindere dallo stato del sistema operativo del tuo PC. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Windows-10-modalita-provvisoria-copertina

Riavvia Windows 10 in modalità provvisoria usando le Impostazioni

Se puoi avviare Windows 10, il metodo più facile per passare alla Modalità provvisoria è sicuramente dalle Impostazioni del sistema operativo. Ecco come puoi fare:

  1. Apri le Impostazioni di Windows premendo Win + I sulla tastiera o cliccando sul campo di ricerca accanto al tasto Start e scrivendo “Impostazioni”.
  2. Seleziona la voce Aggiornamento e sicurezza.Come ingrandire caratteri Windows - Impostazioni
  3. Nel menu a sinistra clicca su Ripristino e quindi, nella schermata che caricherà, alla sezione Avvio avanzato, seleziona Riavvia ora.impostazioni-windows-riavvia-ripristino
  4. Al riavvio, invece di caricare Windows 10 come accadrebbe solitamente, ti verrà presentato il menu di avvio avanzato. Alla schermata Seleziona un’opzione, clicca su Risolvi i problemi.windows-menu-avvio-risolvi-problemi
  5. Adesso, vai a Opzioni avanzate.windows-menu-avvio-avanzate
  6. Clicca su Impostazioni di avvio e, nella schermata successiva, seleziona Riavviare.windows-menu-avvio-impostazioni
  7. Dopo il riavvio, ti verrà presentato un elenco di opzioni. Per riavviare Windows 10 in modalità provvisoria seleziona l’opzione 4, 5 (con Internet) o 6 (con Prompt dei comandi).

windows-impostazioni-avvio-modalita-provvisoria

Dalla schermata di accesso

Quando accendi Windows 10 arrivi alla schermata di accesso ma non riesci ad andare oltre? Fortunatamente basta anche solo questo per riavviare in Modalità provvisoria. Ecco cosa fare:

  1. Avvia il tuo computer e aspetta che la schermata di accesso a Windows 10 venga caricata.
  2. Adesso, tenendo premuto il tasto Shift (Maiusc), clicca sul pulsante di Arresto e seleziona Riavvia.
  3. Dopo il riavvio, ti verrà presentato il menu di avvio avanzato. Vai a Risolvi i problemi > Opzioni avanzate >Impostazioni di avvio > Riavviare. A questo punto potresti dover inserire la chiave di ripristino di Bitlocker (se hai eseguito la crittografia del disco con Bitlocker).
  4. Al riavvio, potrai accedere a Windows 10 in modalità provvisoria semplice premendo il tasto 4, con internet usando il tasto 5 o con il Prompt dei comandi con il tasto 6

Imposta la modalità provvisoria di Windows 10 dalla Configurazione di Sistema

Se riesci ad accedere a Windows 10 e non vuoi passare per il menu di avvio avanzato, puoi sfruttare la utility Configurazione di sistema per avviare il sistema operativo in modalità provvisoria. Ricordati però, che in questo caso, dovrai disattivare manualmente l’impostazione per tornare alla versione completa di Windows 10.

Ecco come puoi fare:

  1. Clicca sul tasto Start o sul campo di ricerca accanto e scrivi Configurazione di sistema e quindi apri la utility cliccando sul risultato.windows-configurazione-sistema
  2. Vai alla scheda Opzioni di avvio e metti la spunta alla voce Modalità provvisoria. Se vuoi puoi anche selezionare una delle varianti: Minima (standard), Shell alternativa, Ripristina Active Directory o Rete (consigliato se già sai che avrai bisogno di internet).windows-configurazione-sistema-modalita-provvisoria
  3. Clicca su Applica e su OK. Apparirà una finestra di conferma per riavviare il PC. Seleziona Riavvia per far partire Windows 10 in modalità provvisoria!

Avvia la modalità da una schermata vuota

Quando accendi il computer ti appare solo una schermata nera, blu o comunque vuota senza altre informazioni? Non preoccuparti, perché anche da qui è possibile avviare Windows 10 in modalità provvisoria!

Ecco cosa devi fare:

  1. Spegni il computer usando il tasto di alimentazione.windows-modalita-provvisoria-tasto-avvio
  2. Accendi il computer.
  3. Ripeti questi due passaggi 3 volte.
  4. Al terzo riavvio, Windows caricherà il menu di avvio avanzato. Vai a Risolvi i problemi > Opzioni avanzate >Impostazioni di avvio > Riavviare. A questo punto potresti dover inserire la chiave di ripristino di Bitlocker (se hai eseguito la crittografia del disco con Bitlocker).
  5. Al riavvio, potrai accedere a Windows 10 in modalità provvisoria semplice premendo il tasto 4, con internet usando il tasto 5 o con il Prompt dei comandi con il tasto 6

Come avrai capito, accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 non è particolarmente difficile. Sicuramente il processo non è intuitivo come nelle versioni precedenti del sistema operativo, ma basta sapere dove cercare.

Cosa ne pensi di questa guida per avviare Windows 10 in modalità provvisoria? Ci sono altri metodi che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend