Come vedere film e serie TV insieme a distanza – dicembre 2021

Vedere film e telefilm insieme la sera (ma non solo) è sempre un bel momento di condivisione con amici e famiglia. Peccato che in questo periodo non sia sempre facile. Con la pandemia di COVID-19 infatti, sono tantissime le persone costrette a rimanere distanti. Fortunatamente però, esistono alcuni modi per vedere film e serie TV insieme anche quando si è lontani, senza problemi di sincronizzazione. In questo articolo quindi ti illustrerò alcuni dei modi migliori per vedere film e telefilm insieme a distanza.

Alcuni dei servizi che andremo a vedere ti permetteranno addirittura di condividere video presenti sul tuo computer con altre persone, per guardare film in streaming anche se l’altra persona non lo dovesse avere. Le soluzioni che seguono coprono praticamente qualsiasi casistica, quindi sono sicuro che troverai quello che fa al caso tuo!

1. Zoom

Zoom è decisamente l’app del momento. È una delle soluzioni più utilizzate in questo periodo per videoconferenze e chiamate. Non sorprende troppo, visto che Zoom può essere utilizzato anche senza installare necessariamente l’app, semplicemente inserendo l’URL nel browser.

Zoom include tantissime caratteristiche, come la possibilità di usare sfondi virtuali per le proprie videochiamate, ma quella che ci interessa per questo articolo è quella che ci consente di condividere lo schermo. Con la funzionalità di convidisione schermo potrai quindi guardare film e telefilm a distanza con amici, parenti, ragazza o ragazzo.

Con l’opzione di condivisione schermo, potrai anche regolare il volume per chi sta guardando film e telefilm con te, lasciando anche la webcam accesa, così da potervi vedere anche durante la visione dello spettacolo!

2. TwoSeven

TwoSeven è un’app sviluppata proprio da una coppia costretta a vivere a distanza, progettata appositamente per essere semplice e funzionare direttamente dal browser.

Vedere telefilm a distanza - TwoSeven

TwoSeven supporta YouTube, Netflix, Vimeo e Crynchyroll, ma consente anche di guardare video privati disponibili sul PC (o dispositivo) di una delle due parti. Non serve neanche che il file sia sul dispositivo di entrambi.

Non è finita. L’app dispone anche di capacità di testo e video integrate, quindi non avrai bisogno di un’app di chat video per vedere l’altra persona con cui stai vedendo il telefilm a distanza.

Infine, con l’estensione browser di TwoSeven potrai vedere immediatamente se un video su un sito web è supportato dall’app, in caso potrai condividerlo immediatamente con chi vuoi!

3. Netflix Party

Netflix Party è un’estensione per browser disponibile esclusivamente su Chrome. Il servizio consente agli utenti di sincronizzare la riproduzione dei video di Netflix su più computer. La cosa più bella è che basta installarlo su un solo dispositivo, quindi è veramente facile da usare. Una volta installata l’estensione, ti basterà andare su Netflix e scegliere il film o telefilm da vedere a distanza.

Vedere video streaming a distanza - Netflix Party

Una volta caricato il video su Netflix, mettilo in pausa e clicca il tasto rosso “NP” nella barra delle estensioni (leggi la mia guida completa alle estensioni di Chrome). Così, creerai un link univoco da inviare a chi vuoi. Collegandosi al link fornito, i tuoi amici accederanno alla tua stanza virtuale, dove potranno vedere il film (o telefilm) sincronizzati con te. Netflix Party consente anche di interagire l’uno con l’altro con una comoda sezione di chat testuale.

Come ho già detto, il vantaggio più evidente di Netflix Party è che basta che lo installi una sola persona. Questo significa che le altre persone con cui vuoi vedere film insieme a distanza non devono essere necessariamente iscritte a Netflix.

4. Syncplay

Syncplay è uno strumento gratuito che ti consentirà di sincronizzare la riproduzione di video in streaming con gli amici. Il programma è multi-piattaforma e compatibile con la maggior parte delle app e programmi di riproduzione video in circolazione (come VLC, KM Player e Media Player Classic). Per usare Syncplay tutte le parti coinvolte devono avere il film o telefilm da guardare a distanza salvato sul proprio hard disk. Una volta impostato il tutto, l’unica cosa da fare è segnalre che sei pronto e quindi cliccare su Play.

Vedere serie tv a distanza - SyncPlay

La riproduzione del video può essere controllata da entrambi. Syncplay è uno dei modi migliori per vedere film e telefilm insieme a distanza usando il proprio media player preferito.

5. Watch2gether

Watch2gether è un modo semplice e lineare per guardare video online a distanza con gli amici in tempo reale. Non c’è neanche bisogno di registrarti, l’unica cosa che serve è un nick temporaneo.

Guardare film a distanza - Watch2gether

Per cominciare a usare Watch2gether, dovrai creare una stanza con il tasto “Create a Room” nella home del sito. Quindi, inserisci il tuo nick temporaneo per entrare nella tua stanza privata, dove potrai iniziare subito ad aggiungere i tuoi amici per chattare. Ovviamente oltre a creare una tua stanza è anche possibile unirsi ad altre camere virtuali già esistenti.

Con Watch2gether potrai riprodurre video da YouTube, Vimeo, DailyMotion e persino audio da SoundCloud.

6. Gaze

Se i video che vuoi vedere a distanza sono principalmente da YouTube, Gaze potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Gaze infatti è incredibilmente semplice da usare. Uno dei due utenti deve creare una stanza virtuale e inviare il link all’altro.

Vedere film insieme a distanza - Gaze

Una volta che entrambi gli utenti si sono uniti alla stanza, potrete cominciare a guardare video insieme a distanza. Gaze può essere utilizzato solo da due persone alla volta. Quindi se vuoi guardare video a distanza con gli amici ci sono soluzioni migliori, ma se vuoi passare una serata con la tua compagna o con il tuo compagno a guardare qualcosa, è probabilmente la soluzione più semplice.

Oltre allo streaming sincronizzato dei video di YouTube, con Gaze potrete anche vedere insieme file salvati localmente. A differenza di altre soluzioni però, con Gaze entrambe le parti hanno bisogno del file sul proprio dispositivo.

7. Kast

A differenza dei servizi visti finora, Kast non si limita a sincronizzare lo streaming video. Con Kast infatti gli utenti possono praticamente “condividere” il browser. Questo significa che gli utenti possono sincronizzare e vedere film e serie TV insieme a distanza su Netflix, Disney Plus, Prime Video e molto altro. Se non bastasse, con Kast potrai anche condividere e sincronizzare a distanza giochi, documenti e altro ancora.

Configurare Kast è semplicissimo. Ti basterà scaricare il client per Windows o MacOS o anche solo usare la versione web (supportata solo da Chrome) e quindi iniziare una sessione. Una volta fatta partire, potrai creare il tuo Kast o unirti ad altri party attivi.

8. MyCircleTV

MyCircleTV offre una caratteristica veramente interessante per vedere film e telefilm a distanza con gli amici, ovvero la possibilità di parlare VoIP. Con MyCircleTV potrai utilizzare una chat vocale mentre guardi video con gli amici. È una caratteristica molto ricercata e in questo caso è integrata con il servizio e gratuita!

Vedere telefilm streaming a distanza - MyCircleTV

MyCircleTV consente a gruppi di amici di godersi ore e ore di chat vocale gratuita mentre si guardano video online. Puoi invitare i tuoi amici in svariati modi, come Twitter, LinkedIn, Facebook e via email.

Nelle chat di MyCircleTV potrai caricare video da DailyMotion, Vimeo e YouTube. Inoltre, iscrivendoti, gli utenti possono caricare fino a 5GB di file video nel proprio spazio virtuale online. Sono supportati i seguenti formati: MP4 (H263, AVC o MPEG4-PART10 per video e AAC per audio) e FLV.

La registrazione su MyCircleTV non è necessaria, ma gli iscritti possono usufruire di alcuni bonus:

  • 5GB di spazio di archiviazione cloud;
  • Profilo utente;
  • Cronologia degli inviti.

9. Plug.DJ

Questa soluzione è più indicata per chi vuole condividere videoclip o video di YouTube, quindi potrebbe non fare al caso di chi vuole guardare film o telefilm interi a distanza. Con Plug.DJ puoi creare una stanza privata per tutti i tuoi amici, dove potrai chattare e caricare playlist video.

Vedere video a distanza sincronizzati - PlugDJ

Quindi, farete i DJ a turno, aggiungendo video, commentandoli e votandoli tutti insieme. L’interfaccia di Plug.DJ non è molto ingombrante ed è abbastanza elegante, quindi è perfetto per lanciare l’app a schermo intero e stare tutti “insieme” anche se lontani.


Adesso che hai visto i migliori metodi per vedere film e serie TV a distanza in streaming, perché non dai un’occhiata a come consultare (e accedere a) il catalogo mondiale di Netflix? Così potrai vedere ancora più telefilm con i tuoi amici e i tuoi cari!

Se ti è piaciuta questa guida ai migliori modi per vedere film a distanza in streaming con gli amici (o se hai consigli per migliorarla), scrivimi o commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Stolas Informatica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend