La maggior parte degli utenti rimane sempre collegata al proprio account di Gmail. In realtà è più che normale, visto che gli smartphone Android chiedono di accedere a Google come prima cosa. Senza neanche contare quanto sia comodo poter ricevere notifiche in tempo reale delle email che riceviamo. Ma se volessi uscire dal tuo account Gmail? Soprattutto, se avessi effettuato l’accesso su altri dispositivi? In questa guida, non solo vedremo come puoi uscire da Gmail sul dispositivo che stai utilizzando, ma anche come puoi fare il log-out da remoto su altri dispositivi che hai collegato al tuo account Google.

L’account Google è veramente comodo. Con un solo log-in puoi accedere a tantissimi servizi diversi, come Gmail, Google Drive, Photos e One. Questo senza neanche contare i vari servizi Business e da webmaster come Google Search Console e Analytics! Detto questo, è importante sapere come uscire da Gmail e altre piattaforme Google e ancora di più poter effettuare il log-out da dispositivi a cui non hai più accesso, come smartphone e tablet vecchi, o che neanche ti appartengono, come potrebbe essere il computer di un’università, dell’ufficio o di amici e parenti. Vediamo subito come puoi fare!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

cambiare-password-gmail-copertina

Come uscire dall’account Gmail

1. Apri Gmail.com

Personalmente ho sempre una scheda aperta su Gmail, ma in caso non fossi ossessivo come me, vai su Gmail!
inbox-gmail-caselle

2. Clicca sulla tua foto profilo in alto a destra

In alto a destra, nella schermata di Gmail, troverai la tua foto profilo. Cliccandola, si aprirà un menu relativo al tuo account Google.

gmail-profilo-account-google

3. Clicca su Esci

Per uscire dal tuo account Gmail, come avrai capito, devi cliccare su Esci o, nel caso avessi collegato più account email, su Esci da tutti gli account (come nell’immagine sopra). Finito!

Come fare il log out da Gmail su altri dispositivi da remoto

Uscire dall’account di Gmail dal computer/telefono che stai utilizzando è veramente facile. Ma se volessi controllare su quali altri dispositivi hai effettuato l’accesso e quindi fare il log-out?

1. Vai su Gmail.com, dalla tua foto profilo, seleziona Gestisci il tuo account Google

Nel caso avessi richiuso Gmail o se stessi partendo da questa sezione dell’articolo, apri una scheda su Gmail.com (o clicca sul link). Quindi, in alto a destra clicca sulla tua immagine profilo e vai a Gestisci il tuo account Google.

gmail-profilo-account-google

2. Apri le impostazioni di Sicurezza

Usa il menu sulla sinistra per aprire le Impostazioni del tuo account Google relative alla Sicurezza.

menu-impostazioni-account-gmail

3. Scorri la pagina fino a I tuoi dispositivi

In questa sezione, troverai un riquadro chiamato I tuoi dispositivi, dove potrai vedere rapidamente i dispositivi (giuro) collegati al tuo account Google. Cliccando su uno qualsiasi di quelli elencati, o su Gestisci dispositivi, verrà caricata una pagina che mostra tutti i computer, smartphone e tablet collegati a Google.

account-google-dispositivi-loggati

4. Esegui il log-out da Gmail/Google sui dispositivi da remoto

Dalla nuova pagina, con l’elenco di tutti i dispositivi collegati al tuo account Google, puoi eseguire il log-out da remoto semplicemente cliccando sui 3 puntini in ciascuna scheda e selezionando Esci.

account-google-esci-dispositivo

Se dovessi avere bisogno di più informazioni per identificare il dispositivo, prima di fare il log-out da Google/Gmail, clicca sulla scheda relativa e si aprirà una pagina dedicata. Anche da qui, potrai cliccare su Esci.

account-google-dettagli-dispositivo-logout

Cosa ne pensi di questa guida per uscire da Gmail ed eseguire il log-out da remoto su altri dispositivi collegati al tuo account Google? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend