Stai cercando come usare Telegram sul PC? Vorresti scaricare Telegram sul computer per scrivere con la tastiera invece che con lo smartphone? Hai sentito parlare di Telegram Web e dell’app per PC ma non sai come si usano questi strumenti? Non ci sono problemi! In questo articolo ti spiegherò come collegarti a Telegram Web dal browser del tuo computer e come scaricare e installare l’app di Telegram su PC Windows!

Sono sempre di più le persone che preferiscono Telegram a WhatsApp. Grazie alla natura più “social” dei gruppi di Telegram infatti, l’app di messagistica sta riscontrando un grosso successo, senza contare quanto sia utile anche per lavoro e per inviare file e immagini non compresse. Tuttavia, se come me preferisci scrivere da una tastiera del computer, rispetto a quella del tuo smartphone, Telegram su telefono può risultare scomodo, soprattutto per le conversazioni più lunghe.

Fortunatamente, Telegram è disponibile nativamente anche sul tuo computer! Infatti, hai a disposizione due metodi veramente comodi per implementare la sua messaggistica istantanea sul tuo PC, ovvero Telegram Web, che puoi usare direttamente dal browser senza scaricare nulla, e l’app Telegram per Windows 10, di cui puoi fare il download gratis sul computer, installandola facilmente. In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio come usare entrambi. Cominciamo!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

usare-telegram-web-scaricare-app-desktop-copertina

Come accedere e usare Telegram Web

L’app di Telegram è veramente comoda, ma ha alcuni problemi. Per esempio, le GIF non vengono visualizzate correttamente, così come gli sticker animati. Quindi, se le tue comunicazioni su Telegram fossero “troppo grafiche”, oppure se non usi troppo spesso questo canale, potrebbe essere più comodo semplicemente usare Telegram Web.

Puoi accedere a Telegram Web direttamente dal browser, senza dover scaricare e installare nulla sul tuo computer. Per questo, se hai bisogno di usare il servizio al volo, magari su un computer che non è neanche tuo, conviene sicuramente la versione Web. Ecco come puoi fare:

  1. Apri il sito di Telegram Web cliccando sul link;
  2. Nella schermata che caricherà, conferma la tua nazione, il prefisso nazionale e inserisci il tuo numero di telefono, poi premi Avanti;
  3. login-browser
  4. Conferma rapidamente il tuo numero di telefono cliccando su OK;
  5. Ti verrà inviato un codice su Telegram su l’altro dispositivo che già utilizzi. Controlla l’app sul tuo telefono e inserisci il codice su Telegram Web;
  6. Finito! Entro pochi secondi vedrai l’interfaccia con tutti i tuoi contatti e potrai iniziare subito a chattare con amici e colleghi!
usare-telegram-web-browser

Ora che hai fatto l’accesso a Telegram su Web, puoi mandare e ricevere messaggi e file con i tuoi contatti direttamente dal browser del tuo computer, anche immagini senza compressione!

Come scaricare Telegram su PC Windows

Personalmente, Telegram è uno dei canali principali che uso per parlare con i miei amici. Per questo, appena ho scoperto la disponibilità di un’app dedicata sul computer l’ho installata immediatamente.

Se vuoi usare Telegram sul tuo computer e sai già che ti servirà spesso, è molto più comodo installare direttamente l’app desktop. Scaricare e installare l’app gratuita di Telegram per computer Windows, Mac e Linux è veramente semplice. In questo tutorial ti mostrerò come installare la versione Windows. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri la pagina dei download di Telegram Desktop cliccando sul link;
  2. Clicca sul tasto blu Scarica Telegram per Windows per iniziare a scaricare il file tsetup.2.4.4.exe;
  3. scaricare-telegram-computer-banner
  4. Al termine del download, apri il file e clicca su Esegui all’avviso di sicurezza di Windows;
  5. Seleziona la lingua e premi OK;
  6. Conferma la cartella d’installazione cliccando su Avanti, fai lo stesso per la voce del menu Avvio/Start e la creazione di un’icona sul desktop;
  7. Finalmente, clicca su Installa per far partire il processo d’installazione dell’app Telegram Desktop;
  8. Al termine della procedura, clicca su Fine per avviare il client;
  9. download-app-desktop-login
  10. Quando si aprirà l’app di Telegram su Windows, clicca sul tasto blu Inizia a messaggiare (Start Messagging);
  11. Conferma nazione e prefisso nazionale, quindi scrivi il tuo numero di telefono e premi Avanti;
  12. Sul tuo telefono, o su un altro dispositivo collegato, ti verrà inviato un codice su Telegram, leggilo e inseriscilo nell’app desktop, quindi clicca su Avanti;
  13. Finito! Adesso puoi usare l’app Telegram Desktop!
telegram-contatti

Complimenti! Hai appena fatto il login sull’app per PC di Telegram! Adesso, puoi inviare e ricevere messaggi e file con tutti i contatti del tuo telefono! Ricordati che puoi anche usare sia l’app di Telegram che la versione web sullo stesso computer e, ovviamente, tutte le tue conversazioni verranno sincronizzate sui tuoi dispositivi, quindi potrai riprendere il filo del discorso su qualsiasi supporto a disposizione.

Come usare Telegram Web e l’App per PC – Conclusioni

Come hai potuto vedere, usare la versione web di Telegram sul browser, senza dover installare nulla è veramente facile. Telegram Web è la soluzione ideale se hai bisogno di accedere al servizio di messaggistica una tantum, su un computer che non è il tuo o se sai che nelle tue conversazioni ci saranno un sacco di GIF e sticker animati.

Se invece usi spesso Telegram, per parlare con i tuoi amici o colleghi di lavoro, e non ti spaventano gli elementi grafici, scaricare l’app Windows è sicuramente più comodo. Anche in questo caso, fare il download di Telegram e quindi installare l’applicazione desktop su Windows è abbastanza semplice.

Come ti trovi a usare Whatsapp sul computer tramite Whatsapp Web e l’app per PC? Commenta qui sotto e condividi questa guida con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend